Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
Volontari nel mondo RTM
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1 COORDINATORə PROGETTO AICS (Albania)
RTM è presente nel Nord dell’Albania dal 2013 con interventi nell’ambito dello sviluppo rurale, sostenibilità del territorio e lotta alla violenza di genere.
RURALBANIA si pone l’obiettivo di aumentare la produttività e il valore aggiunto conseguito dalle aziende agricole a conduzione familiare operanti in filiere ad alto potenziale in aree montane svantaggiate del Nord Albania. L’aumento della produttività viene raggiunto garantendo opportunità di accesso per i piccoli produttori agricoli a 3 elementi, perni della strategia d’intervento:
- servizi efficaci di assistenza agricola e rurale
- formazione professionale qualificata sulle produzioni agricole
- asset concreti e sostenibili per la produzione e la vendita
L’intervento si concentra su aree montane confinanti dell’Albania nordorientale e su filiere produttive circoscritte, al fine di massimizzare l’impatto socio-economico sulle comunità interessate. Viene garantito un supporto privilegiato ad aziende agricole gestite da donne, giovani e migranti di ritorno, identificati come attori strategici per lo sviluppo sostenibile delle società rurali. Sono previste, inoltre, misure specifiche di supporto alle aziende agricole attive nel turismo rurale.
RTM è un organismo che privilegia il lavoro in equipe e prevede percorsi di accompagnamento per
la crescita delle risorse umane.
Responsabilità e mansioni:
1) Coordinamento e programmazione
- team e attività di progetto in loco
- azioni di visibilità, comunicazione esterna e disseminazione previste
- procedure di procurement in loco
- azioni interne ed esterne di monitoraggio e valutazione di progetto previste dal
- Piano di Monitoraggio e Valutazione
2) Gestione
- relazioni istituzionali in loco con donor, partner di progetto, istituzioni centrali, enti locali e agenzie internazionali coinvolti nel progetto
- budget di progetto per le spese previste in loco in stretto coordinamento con la Sede Italia
- missioni in loco di formazione e assistenza tecnica degli esperti internazionali messi a disposizione del progetto
3) Supervisione della contabilità e degli aspetti amministrativi di progetto in loco
4) Stesura e/o supporto alla Sede per stesura di:
- report di aggiornamento periodici sullo stato di avanzamento del progetto
- relazioni per l’ente finanziatore
- proposte di cofinanziamento e scaling-up del progetto
5) Mantenimento di un flusso di comunicazione regolare ed efficace con la sede Italia e con gli esperti internazionali messi a disposizione del progetto
Requisiti richiesti:
- Comprovata esperienza professionale di almeno 3 anni all’estero nel coordinamento di interventi a finanziamento AICS/UE
- Studi (laurea/master) in campo socio-economico, della cooperazione o altre lauree correlate al tipo di intervento
- Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
- Buone conoscenze informatiche
- Spiccate capacità negoziali, relazionali e di problem solving
- Comprovate capacità di coordinamento e gestione di gruppi di lavoro multiculturali
- Possesso della patente di guida B per autoveicoli e capacità di guida anche in contesti rurali/montani
- Conoscenza e condivisione dei valori fondanti di RTM e delle modalità di realizzazione dei progetti dell’Organismo
Costituiscono titolo preferenziale:
- Buona conoscenza delle PRAG
- Buona conoscenza dell’approccio RBM (Results-based Management)
- Conoscenza del contesto locale e/o dei Balcani Occidentali
- Conoscenza del settore specifico d’intervento
Durata contratto: 12 mesi, con possibilità di estensione fino a fine Progetto (Agosto 2025)
Tipologia di contratto e compenso: contratto di collaborazione coordinata e continuativa. Le condizioni contrattuali dipenderanno dal tipo di profilo individuato.
Partenza auspicata per la sede di servizio: Giugno 2024.
Formazione: si prevede un idoneo periodo formativo pre-partenza in RTM (Reggio Emilia).
Colloquio: solo i candidati ritenuti idonei verranno invitati ai colloqui di selezione.
Modalità di invio della candidatura: si prega di inviare il proprio CV in italiano o inglese in formato
europeo con breve lettera di motivazione in italiano (max 1 pagina) specificando nell’oggetto “SELEZIONE COORDINATORE RURALBANIA” al seguente indirizzo: selezione@rtm.ong. Per info: Elena Gaiti – Tel. 0522/514205 – selezione@rtm.ong
Scadenza 01/05/2024
Cooperativa Sociale Bologna Integrazione
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1 PSICOLOGə
La Cooperativa Sociale Bologna Integrazione, ente a marchio Anffas, opera sul territorio di Bologna e provincia dal 2004, gestisce servizi prevalentemente semi-residenziali e residenziali a favore di persone con disabilità intellettive e del disturbo del neuro-sviluppo. L’ente offre, per integrazione al proprio organico (ad altre due figure, all’interno dell’Area Tecnica), una posizione di psicologo/a.
La figura da selezionare si occuperebbe, principalmente, delle seguenti attività:
- supervisione psicologica ai coordinatori dei vari servizi e agli operatori della Cooperativa Sociale Bologna Integrazione;
- supporto emotivo, psicologico e relazionale rivolto alle persone con disabilità inserite nei servizi della Cooperativa e dei loro familiari;
- supporto e prevenzione del burn out degli operatori;
- inserimento nel gruppo di valutazione dimensionale per la progettazione individualizzata, supporto per la definizione individuale dei PAI e/o dei PEI;
- supporto tecnico al CDA della Cooperativa con i vari stakeholder sia pubblici che privati;
Posizione ricercata: psicologa/o
Tipologia di contratto: da definire
Sede di lavoro: Bologna e provincia
Inizio: Maggio 2024
Compenso: da concordare, comunque commisurato all’esperienza
Requisiti richiesti
Titolo di studio Laurea in Psicologia con relativa abilitazione; buon utilizzo del pacchetto Office, posta elettronica, internet (Word, Access, Excel); conoscenza delle lingue; esperienza nel mondo della disabilità; capacità di creare e gestire partenariati con enti privati e enti pubblici; buone abilità nella scrittura ed elaborazione di contenuti;
Competenze
Automunitə; eccellenti capacità organizzative, di lavoro sotto pressione e di rispetto delle scadenze; capacità di relazionarsi in modo positivo con diversi interlocutori pubblici e privati; elevata autonomia organizzativa, spirito di iniziativa, capacità di visione strategica, gestione dei tempi e delle risorse;
Modalità di invio della candidatura: inviare la propria candidatura a rspp@boin.it specificando nell’oggetto “CANDIDATURA PSICOLOGO/A – COOPERATIVA SOCIALE BOLOGNA INTEGRAZIONE” e allegando CV aggiornato e breve lettera di presentazione/motivazione.
Scadenza : 03/05/2024
Comunità Emmaus Villafranca Odv
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1 COORDINATORE COMUNITÀ/AUTISTA
Caratteristiche richieste:
- Possesso della patente di categoria B
- Saper coordinare un’equipe nel carico e scarico materiale, nello smontaggio e rimontaggio mobili
- Facilità di relazione, in particolare con persone in situazione di fragilità
- Motivazione all’impegno sociale e adesione allo spirito, ai valori ed alla vita del
- Movimento Emmaus.
- Età minima: 28 anni
Compiti previsti:
- Autista per gestione delle attività di ritiro e/o consegna del materiale usato con carico e scarico, montaggio/smontaggio mobili e quant’altro viene donato all’associazione.
- Gestione logistica del materiale a magazzino.
- Condivisione e partecipazione alle diverse attività che l’associazione svolge nei vari ambiti: della raccolta, selezione e vendita del materiale donato all’associazione stessa e nell’ambito dell’accoglienza e accompagnamento delle persone ospiti della comunità Emmaus.
- Accompagnamento di persone in difficoltà facilitando le relazioni interpersonali e animando la vita comunitaria.
Modalità di invio della candidatura: le candidature accompagnate da CV e lettera di motivazione vanno inviate a: villafrancaemmaus@gmail.com.
Scadenza : 31/05/2024