Radici solidali è l’iniziativa con cui la BCC ravennate forlivese e imolese, promuove il crowdfunding come strumento per aiutare tutte le realtà, profit e non profit, della Romagna che hanno a cuore la tutela dell’ambiente.
L’obiettivo della call è sostenere tramite la raccolta fondi online la nascita di iniziative dedicate alla sostenibilità ambientale, alla salvaguardia del clima e del territorio, promuovendo la crescita inclusiva della comunità.
Fino al 25 marzo 2024 tutte le realtà interessate a partecipare alla call, potranno inviare la propria candidatura presentando una proposta progettuale che abbia come obiettivo la sensibilizzazione verso un uso sostenibile del territorio, la valorizzazione e tutela degli ecosistemi; la diffusione e accessibilità di mezzi di trasporto sostenibili; la realizzazione di eventi didattici o divulgativi oppure iniziative culturali per sensibilizzare sulle tematiche ambientali.
LA BCC ravennate forlivese e imolese offre con l’iniziativa “Radici Solidali” la possibilità alle realtà selezionate di accedere ad un corso di formazione approfondito sul crowdfunding, oltre alla possibilità di avere un percorso di accompagnamento dedicato al lancio in piattaforma del progetto e beneficiare di un contributo economico pari al 20% dell’obiettivo iniziale della raccolta, fino ad un massimo di 2.000 Euro.
“Dal 2017 attraverso il crowdfunding abbiamo sostenuto numerose progettualità, – afferma Emanuela Bacchilega, consigliere Delegato alla Sostenibilità de LA BCC ravennate, forlivese e imolese – mettendo a fattor comune le energie di tante realtà del Terzo Settore, dei donatori, che hanno sostenuto le campagne, e della Banca che ha accompagnato i percorsi formativi e contribuito economicamente al raggiungimento finale degli obiettivi. Scegliamo quest’anno di dedicare la call tematica all’ambiente: vogliamo “prenderci cura” del nostro pianeta, del territorio che abitiamo. Con la call, siamo alla ricerca di idee e progetti di tutela e sensibilizzazione rispetto a queste tematiche, da valorizzare a beneficio di tutta la comunità.”
Qui la presentazione completa dell’iniziativa e il regolamento,