Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
UNICEF
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1 SPECIALISTA ADVOCACY
Il Comitato Italiano per l’UNICEF Fondazione ETS, costituito nel 1974, è parte integrante della struttura globale dell’UNICEF – Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, l’organo sussidiario dell’ONU che ha il mandato di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti (0-18 anni) in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita.
La missione del Comitato Italiano può essere sintetizzata in tre punti cardine:
- Promuovere il benessere dell’infanzia e dell’adolescenza sostenendo gli obiettivi, le politiche e i programmi dell’UNICEF internazionale, seguendo i principi della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
- Realizzare campagne e attività di informazione per sensibilizzare e mobilitare la società civile, l’opinione pubblica, le istituzioni e il Governo sulle tematiche dell’infanzia e dell’adolescenza
- Sollecitare offerte, donazioni e lasciti da destinare ai programmi sul campo dell’UNICEF Internazionale.
Obiettivi
Nell’ambito delle attività dell’Area Advocacy, l’Ufficio Programmi Territoriali realizza attività e stipula accordi con Istituzioni e Associazioni Territoriali per la promozione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Inoltre, coinvolge e supporta i Comitati Locali nei progetti territoriali favorendo l’acquisizione di nuove partnership locali.
All’interno dell’Ufficio Programmi Territoriali, la/o Specialista Advocacy contribuirà ad orientare e monitorare il lavoro progettuale e di advocacy territoriale portato avanti dai Comitati Locali affinché sia in linea con gli obiettivi di advocacy nazionale ed internazionale.
In particolare, si occuperà di:
- contribuire al potenziamento della rete tra Associazioni ed Istituzioni locali per la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia;
- supportare i Comitati Locali e gli uffici del Comitato Italiano nella stipula di nuovi Protocolli d’Intesa, Accordi e Convenzioni e nell’acquisizione di nuove partnership a livello locale, regionale e nazionale;
- supportare i Comitati Locali nell’ideazione e realizzazione di attività di advocacy a livello territoriale, in linea con le priorità individuate a livello nazionale;
- favorire il coinvolgimento dei Comitati Locali nei progetti di carattere nazionale ed internazionale attraverso una condivisione costante di informazioni e momenti formativi;
- collaborare al progetto “Musei e Biblioteche Amici delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” monitorando e supportando i musei e le biblioteche in percorso per ottenere il riconoscimento.
Si richiede:
- Laurea triennale preferibilmente in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Giurisprudenza, Scienze della Formazione o simili
- Interesse e conoscenza dei temi legati ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
- Pregressa esperienza in advocacy verrà considerato un requisito preferenziale
- Spiccate capacità relazionali e comunicative
- Buone capacità organizzative e di pianificazione
- Orientamento al risultato e proattività
- Ottima conoscenza parlata e scritta dell’inglese
- Ottima conoscenza del pacchetto Office.
Si offre: contratto di lavoro dipendente a tempo determinato della durata di 12 mesi; inquadramento al 3° livello CCNL del Terziario (RAL 28 mila euro)Orario full time
Sede di lavoro: Roma, Via Palestro 68, oppure Milano, via Marsala 8.
Modalità di invio della candidatura: inviare il proprio CV accompagnato da una nota motivazionale all’indirizzo e-mail: selezionepersonale@unicef.it
Scadenza : 16/03/2024
dgtl fundraising
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1 STORYTELLER JUNIOR
dgtl fundraising è un’agenzia digitale per le organizzazioni non-profit. La missione di dgtl fundraising è aiutare le organizzazioni non profit a sfruttare al massimo le opportunità che offre il mondo digitale. Sviluppare ed eseguire strategie digitali con lo scopo di intessere relazioni profonde con i sostenitori delle ONG in Italia, in Spagna e a livello internazionale, sia per raccogliere fondi che per fare mobilitazione.
Requisiti richiesti
- Almeno 1 anno di esperienza nella generazione di contenuti online.
- Capacità di scrivere storie, copy e contenuti dando loro una connotazione umana.
- Conoscenza dell’email marketing.
- Capacità di innovare, trovare soluzioni e pensare in grande.
- Gran motivazione a lavorare per le organizzazioni non-profit.
- Voglia di imparare, coraggio di sbagliare e di andare contro corrente.
- Conoscenza della lingua spagnola.
Si offre: un lavoro con alcune delle migliori organizzazioni non governative; un team multidisciplinare, agile e allegro, con molte energie; compenso 18.000€ annuali; contratto apprendistato; flessibilità e telelavoro.
Sede di Lavoro Roma.
Modalità di invio della candidatura: inviare CV con una lettera di motivazione a hola@dgtl.fund con oggetto “Storyteller junior 2024”.
Scadenza : 31/03/2024
QuVi
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1 CORPORATE FUNDRAISER
La Fondazione di Comunità Vicentina per la Qualità di Vita cerca un/a Corporate Fundraiser appassionato/a full time o part time per supportare lo sviluppo delle attività di fundraising e comunicazione. Collaborerai con la direzione e il comitato di fundraising per:
- elaborare strategie e piani di fundraising,
- implementare attivamente le iniziative di corporate e big donor,
- curare le relazioni con i donatori.
Principali mansioni e responsabilità:
- Sviluppo e Implementazione delle Strategie di Corporate Fundraising:
- Supportare lo sviluppo e l'implementazione della strategia di raccolta fondi di
Fondazione QuVi.
- Realizzare le attività di corporate e big donor in conformità con le strategie
stabilite.
- Colloqui con aziende e medi-grandi donatori:
- Identificare e stabilire connessioni con aziende interessate a sostenere le
iniziative filantropiche della fondazione
- Ideare proposte e condurre colloqui con medi-grandi donatori e aziende locali.
- Implementare attività di engagement dei donatori
- Gestione del Database dei Donatori:
- Mantenere un database dinamico di donatori attraverso ricerche regolari di potenziali sostenitori
- Curare il ciclo di ringraziamento del donatore;
- Comunicazione Interna ed Esterna:
- Curare le relazioni con i partner della fondazione
- Contribuire a sviluppare il piano di comunicazione interna ed esterna, inclusi materiali online/offline relativi a progetti specifici.
Requisiti:
- Interesse per il mondo delle fondazioni e della filantropia
- Almeno 2 anni di esperienza nel corporate fundraising
- Conoscenza degli strumenti informatici (es. gestionale per il fundraising e strumenti di email marketing, pacchetto office,…) e dei social network
- Propositivo/a, proattivo/a e flessibile
- Orientamento al risultato e problem-solving
- Ottime capacità relazionali e di mediazione
- Capacità di presentare proposte in modo efficace
- Autonomia e capacità di organizzazione del tempo
Requisiti Preferenziali:
- Corsi di formazione in fundraising e affini, marketing e CSR
- Conoscenza di programmi di grafica come Canva
- Conoscenza del territorio vicentino
Contratto:
La tipologia contrattuale di inserimento, il livello di inquadramento e il trattamento economico saranno commisurati alla candidatura individuata e trattati in sede in colloquio.
Modalità di invio della candidatura: inviare il curriculum vitae e una lettera motivazionale (racconta i motivi per cui sei interessato/a a questa opportunità) a direzione@fondazionevicentina.it.
Scadenza: 20/03/2024