Il concorso musicale "Voci per la libertà - Una canzone per Amnesty" è riservato a cantanti e gruppi musicali emergenti e prevede l'assegnazione del premio "Una canzone per Amnesty" alla canzone (con testo e musica di propria produzione) che meglio rappresenti le tematiche attinenti alla difesa e alla promozione della Dichiarazione universale dei diritti umani. L'Associazione culturale Voci per la libertà, il Comune di Villadose, il Centro Ricreativo Giovanile di Villadose, il Gruppo Amnesty Italia 215 di Rovigo, la Provincia di Rovigo e la Regione Veneto, uniti in questo progetto dal 1998, invitano dunque tutti gli artisti, solisti o gruppi, a iscriversi al concorso, attraverso il bando presente sul sito
www.vociperlaliberta.it Le altre attività in programma sono:
Premio Web:
riservato ai primi 30 artisti che entro e non oltre il 28 febbraio 2008 si saranno iscritti a "Voci per la libertà - Una canzone per Amnesty". A loro verrà dedicata una pagina in cui sarà possibile conoscerli, vederli, ascoltarli e votarli L'artista o il gruppo che riceverà più voti dai visitatori del sito www.vociperlaliberta.it. parteciperà di diritto alla fase finale del concorso e salirà quindi sul palco di Villadose nella settimana dal 17 al 20 luglio 2008.
Premio Amnesty Italia:
verrà conferito al brano pubblicato nel 2007 che meglio avrà promosso il tema dei diritti umani. Verranno esaminate tutte le segnalazioni che saranno pervenute entro il 31 gennaio 2008 all'indirizzo info@vociperlaliberta.it, scadenza dopo la quale i giurati decideranno a chi assegnare il Premio Amnesty Italia. Nel corso delle precedenti edizioni questo premio è stato consegnato a Daniele Silvestri per "Il mio nemico", a Ivano Fossati per "Pane e coraggio", ai Modena City Ramblers per "Ebano", a Paola Turci per "Rwanda" e a Samuele Bersani per "Occhiali rotti".