Il bando Human Mobility Initiative (HMI), istituito da Oxfam, ha l’obiettivo di influenzare le politiche nazionali, regionali e internazionali per garantire che la migrazione sia riconosciuta come un fenomeno naturale che può essere gestito in modo tale da rispettare e dare priorità alla tutela dei diritti umani.

L'obiettivo generale del bando è sostenere le organizzazioni guidate dai migranti/rifugiati e le organizzazioni che si battono in prima linea per i diritti dei migranti/rifugiati nel loro lavoro volto a influenzare e promuovere congiuntamente un'agenda di politica migratoria trasformativa.

In particolare gli obiettivi specifici del bando sono:

  • Garantire che i diritti dei migranti e dei rifugiati siano rispettati e che abbiano accesso a soluzioni locali e sostenibili, che rispettino i loro diritti e la loro dignità, riducendo potenziali conflitti con le comunità ospitanti.
  • Promuovere l'inclusione deliberata e sistematica delle prospettive, dei bisogni e
    raccomandazioni sui diritti locali dei rifugiati, dei migranti, delle donne migranti/rifugiate e delle organizzazioni nel processo decisionale.

Questo bando sostiene progetti che comprendono:

  • attività di ricerca, raccolta e analisi di dati nell’ambito della tutela dei diritti umani in relazione ai fenomeni migratori;
  • sostegno e campagne di advocacy e tutela dei diritti dei migranti e dei rifugiati.

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 170.000 euro.
Sono previsti contributi di importo compreso tra 20.000 e 30.000 euro. Il cofinanziamento non è obbligatorio.

Il bando è rivolto a enti non profit. Si tratta di una call globale e aperta a tutte le regioni, tra cui Africa, Americhe, Medio Oriente ed Europa. Tuttavia, verrà data priorità ai paesi in cui Oxfam ha un ufficio operativo e/o un programma consultabili a questo link.  

Le domande dovranno essere presentate entro il 22 febbraio 2024.
_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni