Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
Ecofficine Società Cooperativa Sociale
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1 STAGISTA NELL’AREA SEGRETERIA GENERALE
La proposta prevede una collaborazione part-time (20 ore settimanali) di 6 mesi in forma di stage all'interno della Cooperativa Sociale Ecofficine e della rete in cui opera.
La/lo stagista dovrà occuparsi delle attività della segreteria generale, supportare il lavoro delle diverse funzioni presenti nella cooperativa lavorando a contatto con i responsabili delle varie aree (consulenza, organizzazione eventi, comunicazione e amministrazione) e gestire le comunicazioni generali verso l’esterno con precisione, correttezza e intraprendenza.
Si ricerca una persona motivata a lavorare nel campo dell’economia solidale, collaborativa e sostenibile, con buone capacità organizzative e relazionali, di lavoro in team, ma anche di organizzazione del lavoro in autonomia.
I requisiti richiesti:
- Età non superiore ai 30 anni
- Formazione in linea con le mansioni
- Buon utilizzo dei principali strumenti informatici e web (in particolare Word, Excel, Powerpoint, Canva e Google Suite)
- Buona conoscenza della comunicazione digitale
- Capacità organizzativa e autonomia nel lavoro
- Attitudine al lavoro di gruppo, capacità collaborative e di relazione
Si prevede un rimborso spese mensile e si offre formazione in affiancamento allo staff attivo.
Sede di lavoro: Cadorago.
Modalità di invio della candidatura: inviare il proprio Curriculum Vitae a info@ecofficine.org.
Scadenza: 15/02/2024
Greenpeace Italia
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1 HEAD OF ACQUISITION
L'head of acquisition sviluppa la strategia complessiva di acquisizione, con particolare attenzione alla digital acquisition e all’innovazione, contribuendo attivamente al raggiungimento degli obiettivi di raccolta fondi dell’organizzazione, riportando alla direttrice raccolta fondi.
Coordina il team di persone impegnate ad acquisire nuov* donatrici/tori , identificando e sviluppando i programmi più innovativi, efficaci e cost effective per raggiungere gli obiettivi di crescita per l’organizzazione, all’interno della strategia generale di coinvolgimento dei diversi stakeholder esterni (cyberattivist*, lead, prospect, etc.), in coordinamento con i team a questo preposti.
Principali attività/responsabilità
1. Progettazione
- Sotto la supervisione della Direttrice Raccolta Fondi, è responsabile della elaborazione del Piano Annuale dell’unità acquisizione.
- Contribuisce alla definizione del Piano triennale dell’organizzazione.
- Sviluppa proposte di budget con proiezioni dettagliate di costi ed entrate previste.
- Organizza il design e la promozione dei prodotti di acquisizione con un approccio supporter-centric.
- Sviluppa, avvia e consolida programmi di raccolta fondi per nuov* sostenitrici/tori, ponendo attenzione all’innovazione e all’efficienza.
- Supervisiona il team di Digital FR per la strategia digital su tutti i canali di raccolta fondi online e il DRTV e media FR Specialist per la pianificazione televisiva.
- Monitora regolarmente le performance di tutti i programmi di acquisizione allo scopo di valutarne i risultati, proponendo eventuali correzioni necessarie.
- Assicura la coerenza delle attività di acquisizione con le strategie generali di raccolta fondi, coordinandosi con l’Head of Engagement and Innovation.
2. Gestione delle risorse finanziarie
- Verifica mensilmente il consuntivo di spesa dell’Unità, rispetto alle previsioni di bilancio.
- Controlla i rapporti con i fornitori dell’Unità di Acquisizione in modo da garantire il rispetto dei limiti di spesa e la performance.
- Collabora con l’Unità Finance per garantire un chiaro sistema di reporting sui risultati economici.
- Contribuisce alla redazione del Bilancio annuale dell’organizzazione per la propria area di responsabilità e competenza.
3. Coordinamento e management
- Coordina il team di Acquisizione e ne valuta la relativa performance.
- Si ispira ai modelli di agile management per la migliore organizzazione del lavoro del suo team.
- Partecipa al coordinamento dell’organizzazione con la comunità di pratiche con le/i Middle Manager.
Requisiti
- Titolo universitario superiore preferibilmente in marketing, fundraising, scienze della comunicazione. Scienze Economiche, Commerciali, Imprenditoriali
- Molto apprezzata formazione post-universitaria in Fundraising o Marketing.
- Inglese parlato e scritto fluente.
- Esperienza di almeno tre/cinque anni in una posizione analoga nell’area Fundraising, o in posizioni di responsabile Marketing
- Apprezzata esperienza nel Terzo Settore.
- Solida conoscenza delle principali tecniche di Raccolta Fondi.
- Consolidata conoscenza delle tecniche di digital FR , Drtv, Dialogo Diretto.
- Orientamento verso il perseguimento di risultati.
- Capacità di analisi di dati complessi.
- Attitudine all’agile management.
- Attitudine al problem solving.
- Flessibilità e adattamento ai cambiamenti.
- Disponibilità a viaggiare su territorio nazionale e all’estero.
Luogo di lavoro: Roma, via della Cordonata n.7, 00187
Dipartimento: Fundraising
Riferisce a: Fundraising Director
Rif: HOA_02/2024
Inizio previsto: Maggio 2024
Modalità di invio della candidatura: sono pregat* di candidarsi solo coloro che ritengono di possedere i requisiti richiesti per svolgere l’attività sopra descritta.
Chi è interessat*, è pregat* di leggere la versione integrale della vacancy a questo link: https://www.greenpeace.org/italy/candidatura/20880/head-of-acquisition/
Scadenza: 04/03/2024
Linfa – Lottiamo insieme contro la neurofibromatosi – OdV
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1 FUNDRAISER (PRIVATI E AZIENDE)
Linfa ODV nasce nel 1993 con l’obiettivo di promuovere lo studio e la ricerca sulle neurofibromatosi e di migliorare la qualità di vita delle persone che ne sono affette.
Obiettivi
- Promuovere la ricerca scientifica per trovare una cura per le NF e i tumori.
- Sostenere i pazienti con NF e le famiglie per migliorare la qualità della loro vita.
- Diffondere la conoscenza sulla malattia e sensibilizzare l’opinione pubblica a tutti i livelli
Attività principali
- Contribuire alla progettazione e alla realizzazione di campagne di raccolta fondi (come 5×1000 e campagne tematiche per sostenere i progetti e le iniziative dell’Associazione).
- Supportare la ricerca di nuovi sostenitori (privati e aziende) e mantenimento di quelli già acquisiti, utilizzo del data base.
- Cura della redazione e invio di lettere di ringraziamento e attività di donor care.
- Marketing strategico: collaborare alla progettazione, implementazione, gestione e monitoraggio delle campagne, identificando obiettivi strumenti e canali adatti a raggiungere il risultato.
Requisiti
- Laurea triennale in materie economiche/umanistiche.
- Organizzazione del lavoro: rispetto delle scadenze, capacità di comunicare efficacemente e coordinarsi con i colleghi, team work e attenzione ai dettagli.
- Conoscenza degli strumenti informatici d’ufficio (sistema operativo Windows, pacchetto Microsoft Office con particolare riferimento a Word, Power Point ed Excel).
- Ottima conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata: capacità di scrivere testi e contenuti di qualità, privi di errori, in grado di comunicare efficacemente il messaggio.
- Ottime capacità di relazione e negoziazione.
- Capacità di lavorare in maniera autonoma.
- Buone capacità di parlare in pubblico e di relazione one to one con i donatori.
Competenze preferenziali:
- Pregressa esperienza con enti del terzo settore.
- Conoscenza e interesse per i principali social media.
- Pregressa esperienza in ruoli di marketing e/o comunicazione e/o fundraising.
- Organizzazione di eventi e iniziative.
Modalità di invio della candidatura: inviare il cv con in allegato lettera motivazionale a segreteria@associazionelinfa.it.