L'evento sarà sponsorizzato dal gruppo Volkswagen Mobility, settore di produzione di ausili di guida per persone diversamente abili. Un partner commerciale quindi che condivide gli stessi obiettivi e principi delle due associazioni organizzatrici dell'evento.
L'iniziativa ha una duplice finalità. Offrire ai cittadini veronesi, soprattutto bambini e ragazzi, una suggestiva occasione di divertimento socializzante. Raccogliere fondi a beneficio di Atlha Onlus, associazione impegnata in attività di tempo libero ed inserimento lavorativo con persone diversamente abili, ed a beneficio anche del progetto Handicap & Sport del C.S.I. di Verona, al quale Glacies Verona collabora da quattro anni proponendo attività di pattinaggio su ghiaccio con atleti diversamente abili.
Non si tratta quindi di un evento prettamente sportivo, ma di un evento dall'impronta ludico-ricreativa che unisce la finalità del divertimento alla finalità di sensibilizzazione alle problematiche della diversità.
Nella passata edizione di questo evento, svoltasi tra il 4 gennaio ed il 3 febbraio 2007, quindi in pieno periodo scolastico, 12.000 persone avevano frequentato la pista installata sulla fontana di piazza Bra, consentendo la raccolta di 55.000 euro?, derivanti dal biglietto d'ingresso pagato dal pubblico per pattinare, a beneficio dei progetti Atlha e C.S.I.
Per questa edizione , che comprende tutto il periodo delle vacanze scolastiche, quando bambini e ragazzi hanno maggiore disponibilità di tempo libero, è prevista una raccolta di fondi ancora più consistente rispetto a quella passata.
La pista sarà installata sulla pavimentazione, avrà una forma rettangolare di 25mt per 15mt,le due casette, una piccola per la cassa ed una più grande per il noleggio pattini,saranno in legno stile tirolese, quindi un allestimento elegante e discreto nel rispetto della piazza salotto di Verona.
Sono previste esibizioni di pattinaggio artistico su ghiaccio offerte dalle piccole atlete della Glacies, bambine e ragazze di età compresa tra i 5 ed i 17 anni, inoltre, nei momenti di maggior afflusso le atlete più grandi della Glacies saranno a disposizione in pista per accompagnare bambini e ragazzi. Anche gli atleti disabili del Progetto Handicap & Sport del C.S.I. avranno la possibilità di pattinare con le nostre atlete sulla pista a loro riservata.