Il Ministero del Lavoro ha chiarito gli adempimenti.

Gli enti che siano stati iscritti all’anagrafe delle ONLUS per una parte del 2023 e che nel corso del medesimo anno si siano iscritti al RUNTS, devono verificare la loro ammissione al 5x1000 anno 2023 anche mediante consultazione dell’elenco delle Onlus ammesse predisposto dall’Agenzia delle Entrate (consultabile al seguente link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/elenchi-ammessi-ed-esclusi-onlus-2023): lo ha precisato il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Tale adempimento è dovuto al fatto – si legge nella nota ministeriale – che tali enti “potranno risultare nell’elenco degli enti esclusi dal beneficio anno 2023 pubblicato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ma essere comunque ammessi al beneficio perché compresi nel predetto elenco delle Onlus ammesse pubblicato dall’Agenzia delle Entrate”. Questi enti saranno iscritti d’ufficio nell’elenco permanente 2024 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a seguito della loro cancellazione dall’Anagrafe delle ONLUS.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni