Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Fondazione LIA

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1 PROJECT MANAGER JUNIOR

Fondazione LIA è un’organizzazione non profit, creata dall’Associazione Italiana Editori con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, che promuove la cultura dell’accessibilità nel campo delle pubblicazioni digitali.

Fondazione LIA è alla ricerca di candidate/i che collaborino alla gestione e al coordinamento di tutte le attività necessarie per la realizzazione dei progetti: avvio, pianificazione, progettazione, esecuzione, comunicazione, monitoraggio e controllo.
La candidata o il candidato sarà affiancata in un programma di formazione e tutoraggio interno che permetterà di acquisire le competenze necessarie per svolgere i compiti affidati con sempre maggiore autonomia. Un particolare focus sarà sulle competenze relative all’accessibilità.

Mansioni

  • Collabora all’impostazione e alla gestione di progetti, eventi, webinar e corsi di formazione realizzati da Fondazione LIA in Italia e all’estero. A seconda dei progetti le attività potranno riguardare l’ideazione del concept, la costruzione dei format, la realizzazione del progetto, la gestione e le relazioni con i diversi stakeholder, la segreteria organizzativa, il monitoraggio, la reportistica e la rendicontazione economica.
  • Collabora alla redazione di documenti e presentazioni (Word, Powerpoint, PDF) e procede alla loro conversione in formati accessibili secondo gli standard di riferimento internazionali.
  • Svolge attività di comunicazione e promozione delle attività di Fondazione LIA, in particolare in riferimento a:
    • aggiornamento del sito web istituzionale
    • gestione della newsletter mensile della Fondazione
    • gestione e attività di community management dei canali della Fondazione
    • predisposizione e aggiornamento dei materiali di comunicazione

Competenze

  • Competenze di project management
  • Esperienza nella gestione di progetti, eventi, webinar, corsi di formazione, anche per quanto riguarda gli aspetti organizzativi ed economici
  • Ottima capacità di redazione e revisione di testi, in italiano e in inglese
  • Conoscenza di base del settore editoriale

Soft skill

  • Spiccate capacità organizzative e di coordinamento
  • Capacità di lavorare in team con orientamento al problem solving
  • Flessibilità e capacità di gestire gli imprevisti e sviluppare soluzioni efficaci
  • Capacità di lavorare anche in modo autonomo con orientamento al risultato e interesse ad assumersi responsabilità crescenti
  • Attenzione al dettaglio
  • Doti comunicative, capacità di effettuare presentazioni pubbliche e di gestire la comunicazione

Competenze tecniche

  • Approfondita conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, Powerpoint)
  • Conoscenza di software di project management come ad es. Sweetprocess, Monday
  • Approfondita conoscenza di tutti gli strumenti di comunicazione e dei principali canali di comunicazione digitali e social

Competenze linguistiche

  • Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta
  • La conoscenza di altre lingue è considerata favorevolmente

Nice to have

  • Conoscenza del software InDesign e della Suite Adobe

Tipologia di contratto: Tipologia contrattuale e compenso commisurati alle competenze del candidato/candidata
Avvio attività: Gennaio 2024
Sede di lavoro: Milano
Tipologia di lavoro: Ibrido

Modalità di invio della candidatura: le candidature possono essere inviate a segreteria@fondazionelia.org

Scadenza 31/01/2024

 

 

Parent Project aps

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1 RESPONSABILE RACCOLTA FONDI DA INDIVIDUI

L’organizzazione Parent Project APS è alla ricerca di un professionista da inserire nell’area Fundraising con la posizione di Responsabile della raccolta fondi da individui, al quale proporre un incarico professionale di lavoro dipendente a tempo determinato per 38 ore settimanali di impegno, con prospettiva di stabilizzazione, da svolgersi presso la sede di Parent Project, a Roma in via Via Pietro de Francisci, 36.

Il professionista dovrà gestire in prima persona e in parziale autonomia il ruolo di responsabile della raccolta fondi da individui attraverso attività di fidelizzazione dei donatori attivi, di acquisizione di nuovi, di sviluppo e promozione di iniziative e campagne di raccolta fondi sia mediante i canali on line che attraverso quelli tradizionali.

Esso risponde direttamente alla Coordinatrice nazionale di Parent Project e si relaziona con gli altri professionisti dell’area Fundraising oltre che con i consulenti di fundraising che assistono Parent Project nello sviluppo della strategia di raccolta fondi.

Mansioni

  • Elaborare, in collaborazione con i consulenti di fundraising e con la Coordinatrice nazionale, un piano strategico di raccolta fondi da individui di breve, medio e lungo periodo che tenga conto delle potenzialità e capacità di Parent Project orientato all’incremento sostanziale delle entrate da fundraising e all’allargamento della base dei donatori.
  • Elaborare e attuare piani operativi di fundraising verso individui curando la attivazione sinergica delle altre strutture della Associazione ai fini della raccolta fondi, con particolare riferimento alla comunicazione e ai rapporti con i soci e le realtà territoriali.
  • Potenziare gli asset relazionali (reti dell’associazione, lista contatti, relazioni dei dirigenti, reti di interesse sui temi dell’associazione, ecc..) favorendo la conversione in donatori.
  • Ideare e progettare azioni di lead generation (acquisizione contatti) funzionali alla raccolta fondi.
  • Consolidare e sviluppare le attività di raccolta fondi correnti anche puntando alla valorizzazione economica dei donatori acquisiti. Nello specifico:
    • Campagna di Natale e di Pasqua basata sulla “vendita” di prodotti sia attraverso canali generali sia attraverso le realtà territoriali sia attraverso partner/fornitori della organizzazione;
    • Campagna 5 per mille;
    • Bomboniere solidali e attività analoghe;
    • Iniziative di personal fundraising degli associati tramite social network;
    • Eventi nazionali o locali di raccolta fondi.
  • Dare vita a nuove attività/campagne di fundraising tese ad acquisire nuovi donatori e a convertire donatori occasionali in donatori ricorrenti.
  • Nell’ambito delle campagne e iniziative di raccolta fondi programmate, sviluppare la parte economica con proiezioni dettagliate di investimenti ed entrate previste.
  • Valutare/misurare i risultati ottenuti (raffrontarli anche agli obiettivi prefissati) di ogni singola campagna attraverso l’elaborazione di specifici report.
  • Monitorare i piani strategici e operativi apportando aggiustamenti e revisioni necessari al raggiungimento degli obiettivi, in accordo con la dirigenza della fondazione.
  • Curare la gestione del CRM, aggiornando le anagrafiche già esistenti, inserendo le nuove acquisizioni e tracciando il comportamento donativo dei soggetti in database ai fini di una efficace valutazione delle azioni di raccolta fondi.
  • Curare e sviluppare, in accordo con i referenti della comunicazione, la sezione raccolta fondi del sito parentproject.it e i contenuti sui social network funzionali alla raccolta fondi.

Titoli, conoscenze e competenze richiesti 

  • Laurea Magistrale preferibilmente in discipline economiche, gestionali, della comunicazione avendo approfondito aspetti relativi alle organizzazioni non profit.
  • Una solida formazione in fundraising presso istituti qualificati (necessarie certificazioni e referenze).
  • Esperienza almeno triennale con analoghe mansioni presso organizzazioni di terzo settore (necessario produrre le referenze).
  • Capacità di analisi della organizzazione (SWOT) al fine di individuare gli orientamenti strategici che l’organizzazione debba adottare per la crescita del fundraising.
  • Buona capacità di utilizzo del CRM (inserimento, cura, analisi, estrazione) e relativi sistemi di automazione della comunicazione.
  • Conoscenza delle basi del project management ovvero saper concepire un progetto, elaborare piani strategici e operativi di raccolta fondi adeguati alle specificità dell’organizzazione secondo standard di pianificazione strategica.
  • Conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
  • Capacità di lavorare per obiettivi, pianificando le attività e identificando le priorità.
  • Capacità di lavorare in autonomia e capacità di coordinamento con i differenti reparti della organizzazione.
  • Capacità relazionali e comunicative.
  • Capacità di stesura di budget preventivi e prospetti di ricavi funzionali al fundraising (tabella dei range).
  • Conoscenza del pacchetto Office, strumenti di navigazione web, dei meccanismi di utilizzo dei principali social network.
  • Saranno gradite esperienza e capacità nel coinvolgere i volontari in raccolte fondi sul territorio.
  • Disponibilità ad effettuare trasferte.

L’inquadramento professionale minimo è il 2° livello del C.C.N.L. Uneba, adeguato a esperienza e competenza professionali acquisite dal/la candidato/a.

Modalità di candidatura: inviare una email di candidatura allegando CV ed eventuali referenze e certificazioni/attestazioni a associazione@parentproject.it  Si chiede di specificare nel CV relativo alle esperienze professionali le principali mansioni e ruoli svolti.Parent project si riserva di contattare i candidati ed invitarli ad un colloquio. Ai candidati potrebbe essere richiesto di sviluppare in forma di draft un'idea progettuale di fundraising su una attività di raccolta fondi di Parent Project. Tutti i candidati che effettueranno il colloquio riceveranno una comunicazione in merito all’accettazione o meno della candidatura.

 Scadenza : 10/02/2024

 

 

Pianoterra Onlus

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1 PROJECT OFFICER

Pianoterra opera a sostegno di famiglie in condizioni di vulnerabilità con interventi rivolti principalmente alla diade madre-bambino per assicurare pari opportunità sin dalla nascita e prevenire problemi di sviluppo legati a povertà e marginalità. È alla ricerca di un project officer per la sede di Napoli o Roma.

La risorsa affiancherà l’ufficio progettazione e amministrazione e si occuperà delle seguenti attività:

  • mappatura delle fondazioni/enti erogatori in Italia e all’estero;
  • mappatura delle opportunità di finanziamento e bandi;
  • gestione documentazione istruttoria per bandi e stesura di proposte progettuali;
  • predisposizione budget e rendicontazione economica

Requisiti obbligatori

  • Almeno 2 anni di esperienza in ambito sociale
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Conoscenza delle tecniche di progettazione sociale e progettazione europea
  • Padronanza nell’uso di Excel

Ulteriori requisiti

  • Disponibilità a lavorare su turni lun-ven tra le 9 e le 18
    conoscenza del lavoro di rete
  • capacità relazionali, problem solving
  • capacità di utilizzo del PC e dei principali applicativi
  • predisposizione a lavorare in team
  • disponibilità a effettuare trasferte in Italia

Modalità di invio della candidatura: inviare la propria candidatura a candidature@pianoterra.net inserendo in oggetto la dicitura CANDIDATURA PROJECT OFFICER.

Scadenza : 10/02/2024

 

Partner della formazione

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