Il Dipartimento per le Pari Opportunità ha pubblicato un Avviso per l’erogazione dei contributi alle PMI per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla certificazione della parità di genere e dei contributi per i costi di certificazione.

Gli obiettivi del presente Avviso si rifanno alla Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione”, Investimento 1.3 “Sistema di certificazione della parità di genere” del PNRR.

Sono erogati contributi per:

  • servizi di assistenza tecnica e accompagnamento sotto forma di voucher per tutoraggio e supporto tecnico-gestionale, mediante incontri tra la singola impresa e l’esperto incaricato. Tali servizi, finalizzati all’ottenimento della certificazione della parità di genere, atti a trasferire alle imprese beneficiarie competenze specialistiche e strategiche a tale scopo, prevedono il supporto:
    • per l’analisi dei processi, per individuare i gap esistenti tra lo stato attuale e i requisiti richiesti dalla UNI/PdR 125:2022, per la personalizzazione di documenti/strumenti del Sistema di Gestione della Parità di Genere messi a disposizione dal Soggetto Attuatore, per l’implementazione del Sistema di gestione per la parità di genere, per il monitoraggio degli indicatori di performance e la definizione degli obiettivi strategici. Per tali attività sono previste fino a 4 giornate di assistenza;
    • per la pre-verifica della conformità del Sistema di Gestione adottato dall’impresa alle prescrizioni della prassi della UNI/PdR 125:2022. Per tale attività è prevista 1 giornata di assistenza.
  • servizi di certificazione della parità di genere in conformità alla UNI/PdR 125:2022 da parte degli Organismi di Certificazione (OdC) iscritti all’elenco di cui all’Avviso 14 febbraio 2023, pubblicato sul sito https://certificazione.pariopportunita.gov.it.

La dotazione finanziaria complessiva ammonta ad euro 4.000.000,00, dei quali:

  • euro 1.250.000,00 per contributi sotto forma di voucher per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla certificazione;
  • euro 2.750.000,00 sotto forma di servizi di certificazione.

Possono partecipare le imprese micro, piccole o medie che, tra l’altro, abbiano in pianta organica almeno un dipendente ed abbiano sede legale e operativa in Italia.

Le domande dovranno essere presentate dalle ore 10.00 del 6 dicembre 2023 fino alle ore 16.00 del 28 marzo 2024, attraverso il sito restart.infocamere.it (è necessario accedere alla piattaforma con SPID/CIE/CNS).

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni