Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Helpcode Italia Onlus

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1 FUNDRAISER SPECIALIST AREA INDIVIDUI

Principali Responsabilità

  • Partecipare alla pianificazione strategica e operativa della raccolta fondi individui Italia e Svizzera e assicurarne il periodico monitoraggio.
  • Contribuire alla predisposizione dei documenti di pianificazione operativa e di budget annuale complessivo, oltre ai budget relativi ai singoli canali di raccolta e alle diverse categorie di donatori.
  • Assicurare la corretta applicazione dei KPI strategici e tattici di riferimento per l’area individui, coerentemente agli obiettivi di medio-lungo periodo definiti nel piano strategico generale di raccolta fondi, assicurandone il periodico monitoraggio.
  • Individuare, in collaborazione con i colleghi dell’Area Progetti, programmi e progetti istituzionali da sottoporre alle diverse categorie di donatori attraverso specifiche tecniche di raccolta fondi: campagne DM online e offline, 5 per mille, Face-to-Face, DRTV
  • Assicurare l’implementazione dei programmi di acquisizione, fidelizzazione e upgrade delle diverse categorie di donatori attraverso comunicazioni efficaci di donor care sia online che offline
  • Gestire i fornitori coinvolti nelle diverse fasi del piano di raccolta fondi quali consulenti, agenzie creative, agenzie di face to face, agenzie di telemarketing, stampatori…
  • Garantire, attraverso l’aggiornamento e l’analisi dei dati raccolti tramite la piattaforma interna di CRM, il monitoraggio dell’andamento delle donazioni da individui, opportune analisi quali-quantitative, la redazione di report periodici e rendiconti.
  • Assicurare la periodica valutazione dell’efficacia delle tecniche e degli strumenti di marketing diretto applicati, introducendo eventuali correttivi, al fine di migliorare la redemption delle singole azioni, la vita media dei singoli donatori e la loro redditività.
  • Contribuire al piano di comunicazione rivolto ai donatori tramite i canali e gli strumenti dell’ente: sito, social media, newsletter online e offline, eventi.
  • Collaborare con il settore Amministrazione promuovendo e facilitando un confronto periodico sull’andamento dei budget in entrata/uscita e flussi di cassa relativi e sulle procedure operative per lo svolgimento delle attività di marketing diretto

Competenze richieste

  • Laurea o titolo equivalente: Laurea in Marketing/Economia, Comunicazione, Master in Fundraising o percorso di studi attinente
  • Almeno 5 anni di esperienza in posizioni analoghe
  • Elevata conoscenza delle tecniche di fundraising e comunicazione, con una specializzazione per la gestione e lo sviluppo di canali e tecniche afferenti l’area dei donatori individuali, in particolare regolari e SAD
  • Conoscenza canali social e digital, DB relazionali e strumenti di comunicazione on-line ed off-line
  • Preparazione di rendicontazioni narrative e finanziarie
  • Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta. La conoscenza del francese costituirà titolo preferenziale.
  • Autonomia nella gestione di database gestionali di riferimento per l’attività svolta, di business intelligence, applicativi gestionali, applicativi office
  • Risoluzione dei problemi in autonomia con approcci innovativi e creativi
  • Pianificazione e implementazione di strategie
  • Lavoro in gruppo
  • Orientamento ai risultati
  • Predisposizione alle relazioni interpersonali

L’inquadramento contrattuale e la retribuzione saranno valutate in sede di colloquio in base all’esperienza maturata.
La sede di lavoro è Genova. Sarà possibile, dopo una prima fase in cui si richiede una presenza continuativa, disporre di un massimo di due giornate di telelavoro alla settimana, in accordo con il proprio Responsabile.

Modalità di invio della candidatura: inviare il CV e lettera di presentazione all’indirizzo recruitment@helpcode.org con l’indicazione di almeno 2 referenze.

Scadenza : 21/01/2024

 

 

Make-A-Wish Italia

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1 CONTENT CREATOR

Cerchiamo un Content Creator, sensibile e appassionato al sociale, che si unisca al nostro team per migliorare la presenza digitale dell’Associazione.
Lavorando a stretto contatto con il reparto Marketing, questa posizione avrà il ruolo di creare e pubblicare contenuti digitali coinvolgenti con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sul valore della Missione supportando le sue principali attività. Contribuirà inoltre alla creazione e all’esecuzione di efficaci strategie di comunicazione per la raccolta fondi oltre che allo sviluppo di nuovi progetti.

Posizione: content creator
Reparto: marketing e comunicazione
Contratto: tempo determinato finalizzato all’assunzione
Sede: Milano

La figura si occuperà di:

  • Sviluppo di piani editoriali
  • Realizzazione creativa di contenuti multimediali (infografiche, video, immagini ecc..)
  • Redazione di testi chiari, efficaci e SEO-friendly che ottengano visibilità sui motori di ricerca e che, in linea con il tone of voice dei differenti canali raccontino i valori e l’identità del brand
  • Pubblicazione dei contenuti e community menagment
  • Monitoraggio e analisi dei risultati
  • Coinvolgimento attivo nell’ideazione/comunicazione delle principali campagne di raccolta fondi e comunicazione

Key requirements

  • Conoscenza approfondita dei social media;
  • Esperienza nella creazione di content social (Storytelling e Copywriting, Realizzazione creativa di contenuti visivi e grafici)
  • Lingua inglese livello fluente;
  • 2/4 anni di esperienza in ambito social media;
  • Skills di video-editing e ADS sono considerate un plus.
  • Sviluppo di piani editoriali
  • Realizzazione creativa di contenuti multimediali (infografiche, video, immagini ecc..)
  • Redazione di testi chiari, efficaci e SEO-friendly che ottengano visibilità sui motori di ricerca e che, in linea con il tone of voice dei differenti canali raccontino i valori e l’identità del brand
  • Pubblicazione dei contenuti e community menagment
  • Monitoraggio e analisi dei risultati
  • Coinvolgimento attivo nell’ideazione/comunicazione delle principali campagne di raccolta fondi e comunicazione

Modalità di invio delle candidature: scrivere a comunicazione@makeawish.it allegando il proprio CV.

I profili ritenuti in linea verranno contattati entro 30 giorni. Non saranno valutate candidature sprovviste di cv completo allegato. I dati dei candidati verranno trattati ai sensi dell’Informativa Privacy sempre consultabile sul nostro www.makeawish.it.

Scadenza : 31/01/2024

 

 

Fondazione Global Compact Network Italia

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1 ENGAGEMENT MANAGER

L’UN Global Compact Network Italia contribuisce alla promozione e alla diffusione al livello nazionale dei Dieci Principi del Global Compact delle Nazioni Unite e dei 17 SDGs (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) indicati dall’Agenda 2030 ONU, attraverso la partecipazione al programma globale delle Nazioni Unite, l’attivazione delle imprese verso lo sviluppo sostenibile, la facilitazione delle partnership e del dialogo multi-stakeholder sul tema.

Più info sul Global Compact delle Nazioni Unite: www.unglobalcompact.org
Più info sul Network Italiano (UNGCN Italia): www.globalcompactnetwork.org/chisiamo

Aree di responsabilità e attività

Il ruolo di Engagement Manager prevede le seguenti aree di responsabilità e competenze:

  • Pianificazione dell’attività annuale di engagement, in coordinamento con l’Area Programme
  • Responsabilità della gestione del budget dell’Area Engagement
  • Coordinamento e supervisione dell’Engagement Assistant per tutte le attività di area
  • Pianificazione e gestione degli incontri riservati alle aziende aderenti sulla policy sul reporting di sostenibilità applicata dall’UN Global Compact (COP – Communication on Progress), anche attraverso attività di formazione dedicata
  • Gestione delle richieste di informazioni sulle policy dell’UN Global Compact in materia di: adesione, engagement, uso dei loghi, rendicontazione
  • Organizzazione, con il supporto dall’Engagement Assistant, di incontri periodici per le aziende aderenti con finalità di aggiornamento sui programmi nazionali ed internazionali
  • Pianificazione e coordinamento con l’Area Comunicazione per la promozione di contenuti delle attività di engagement (es. Newsletter dedicata)
  • Gestione delle procedure di delisting in un’ottica di retention degli aderenti, coordinamento con l’area amministrativa su problematiche afferenti ai pagamenti
  • Supervisione dei processi di rejoining degli aderenti che sono stati espulsi dall’iniziativa
  • Si interfaccia con l’Area Engagement del Global Compact Office (GCO) di New York per i temi di sua competenza e garantisce l’aggiornamento del CRM su attività di engagement
  • Pianificazione e partecipazione alle KAM (Key Account Management) calls internazionali con aziende aderenti selezionate
  • Pianificazione delle attività KAM locali, in sinergia con l’Area Programme, e sviluppo di programmi e strumenti dedicati al coinvolgimento e alla loyalty delle aziende chiave
  • Supporto alle Aree Programme e Outreach per le attività di Monitoring & Evaluation
  • Supervisione del lavoro dell’Engagement Assistant, dando alla risorsa obiettivi di area e garantendone la crescita professionale

Competenze richieste

  • Conoscenza del mondo delle imprese e preferibilmente anche del mondo non profit
  • Competenze di loyalty, attivazione e customer care per il settore privato
  • Competenze di gestione del budget di area
  • Competenze personali: flessibilità, doti comunicative, capacità di presentare in pubblico, capacità di lavorare in gruppo, problem-solving, capacità di pianificazione, capacità di lavorare per obiettivi
  • Conoscenza delle tematiche relative allo sviluppo sostenibile
  • Ottima conoscenza di sistemi e software di CRM (Salesforce) e pianificazione (Asana).
  • Preferibile conoscenza di Pardot
  • Esperienza gestionale con supervisione di risorse umane

Titolo di studio ed esperienza minima

  • Laurea magistrale, preferibilmente specialistica in economia con competenze di sostenibilità
  • Ottima padronanza della lingua inglese parlata e scritta
  • Esperienza di almeno 5 anni in posizione analoga presso imprese o enti del Terzo Settore

Job Description
Sede di lavoro: Milano
Settore: Terzo Settore
Area aziendale: Engagement
Orario di lavoro settimanale: 40 ore
Accordo di smart working per 2 gg a settimana
Inquadramento: Livello 2 Contratto commercio

Modalità di invio della candidatura: inviare cv e lettera motivazionale a  hr@globalcompactnetwork.org

Scadenza : 15/02/2024

Partner della formazione

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