Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
Legambiente – Direzione Nazionale
cerca
1 CORPORATE FUNDRAISER – PARTNERSHIP CON LE IMPRESE
La Direzione nazionale di Legambiente è alla ricerca di unə Corporate Fundraiser, con esperienza pregressa di almeno 1 anno in ruoli analoghi, che si unirà al team interno che cura le Partnership con le imprese. La figura lavorerà all’intero ciclo progettuale delle partnership dell’associazione e allo scouting di nuove imprese, in linea con la policy e la strategia dell’associazione.
Lə candidatə ideale si identifica pianamente nei valori dell’associazione; ha una formazione specifica, un’esperienza lavorativa pregressa nella gestione di partnership con imprese di almeno 1 anno ed ha eccellenti doti comunicative e relazionali.
La Figura così descritta, all’esito dei 6 o 12 mesi del contratto oggetto della richiesta ed essendo la stessa finalizzata anche alla definitiva coperta della posizione, potrebbe contare sulla prosecuzione del rapporto trasformato in tempo indeterminato.
Mansioni e attività
Lə Corporate Fundraiser si unirà al team Partnership con le imprese svolgendo le seguenti mansioni e attività.
- Gestisce e cura i rapporti con le imprese interessate ad avviare collaborazioni con l’associazione, seguendo l’intero ciclo progettuale
- Elabora ed attua un piano di ricerca al fine di individuare nuove imprese cui proporre collaborazioni su specifici progetti e campagne, in linea con i bisogni, la policy e la strategia associativa
- Elabora e scrive proposte di partnership personalizzate, a seconda degli obiettivi di progetti e attività
- Collabora alla stesura del profilo delle imprese al fine di valutarne performance di sostenibilità e le opportunità di collaborazione
- Interagisce e collabora con gli uffici della Direzione nazionale di Legambiente, al fine di valutare le imprese e le attività da proporre
- Stila i cronoprogrammi della progettazione delle attività legate alle partnership e i relativi costi, diretti e indiretti
- Si assicura che il rapporto di partnership sia curato da tutti i soggetti coinvolti con il massimo impegno
- Monitora le attività dei progetti legati alle partnership, individuando lo stato di avanzamento di ogni partnership
- Supporta l’ufficio legale nella stesura, verifica e firma dei contratti di partnership
- Supporta l’ufficio amministrativo per le procedure amministrative legate alle partnership
- Realizza di periodici report narrativi di aggiornamento circa l’avanzamento delle attività e delle partnership
- Partecipa alle principali attività legate alle partnership
Requisiti e competenze necessarie
- Corsi di formazione specifica su temi affini al corporate fundraising, al marketing e alla Corporate Social Responsibility
- Eccellente capacità di utilizzo di Canva e di scrittura persuasiva
- Approfondita conoscenza delle dinamiche aziendali che sottintendono i progetti di partnership
- Spiccate capacità relazionali e di cura degli stakeholder
- Capacità di coordinarsi e lavorare efficacemente su più progetti di partnership contemporaneamente
- Capacità organizzative, di gestione del tempo e rispetto delle scadenze
- Capacità di individuare problemi e rischi di processi complessi
- Capacità di gestire processi in modo autonomo
- Ottime capacità di negoziazione
- Capacità di public speaking
- Creatività e innovatività
- Entusiasmo, proattività e dinamismo
- Disponibilità a trasferte occasionali su tutto il territorio nazionale
Requisiti e competenze desiderabili
- Master di primo o secondo livello in temi affini al corporate fundraising, al marketing e alla Corporate Social Responsibility
- Pregressa esperienza lavorativa in ruolo similare nel settore non profit
- Pregressa esperienza nel settore non profit
- Esperienze e attività di volontariato e cittadinanza attiva
Modalità invio candidature: saranno prese in considerazione soltanto le candidature che rispetteranno i requisiti e competenze richieste. La candidatura, corredata di curriculum vitae (con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali D. Lsg. 196/2003), lettera e/o video motivazionale dovrà essere inviata tramite email all’indirizzo lavoraconnoi@legambiente.it citando nell’oggetto il riferimento alla posizione “Corporate Fundraiser”.
Scadenza: 15/01/2024
L’Orma
cerca
1 COORDINATORE SPORTIVO DI TERZO SETTORE
L’ORMA è un’agenzia educativa non profit nata a Milano nel 2000, che sviluppa e propone esperienze formative sportive ed espressive basate sull’educazione non formale.
Nel 2020 ha prodotto “Coach di Quartiere”, un progetto di innovazione sociale che offre attività ludico-sportive gratuite a favore di bambini in condizioni di fragilità. Le attività hanno l’obiettivo di aumentare l’indice di sportività dei bambini, promuovendo l’inclusione sociale e allo stesso tempo alleviando le difficoltà socio-economiche delle famiglie. Le attività sono gestite dagli studenti volontari delle superiori, cioè i Coach di Quartiere, che offrono ore di gioco ai bambini nei parchi pubblici della città.
Grazie al progetto, L’ORMA ha avuto modo di ideare, pianificare e realizzare l’istituzione professionale del COORDINATORE SPORTIVO DI 3° SETTORE. Denominati Playmaker all’interno del progetto si tratta di una nuova figura professionale che nel 2023 ha dato lavoro a 5 professionisti che coordinano le attività per i bambini e gestiscono i giovani volontari nella loro crescita.
Il coordinatore sportivo di 3° settore è un professionista con attitudini e attenzioni sociali, che risiede nel territorio per cui vuole essere rilevante e si sente determinato ad affermarsi come professionista per l’innovazione sociale della propria Comunità.
Al momento si cercano 7 figure con questo ruolo per l’implementazione del progetto:
2 a Bergamo e provincia
3 a Milano (Municipio 7)
2 a Lodi e provincia
Concretamente si tratta di un lavoro part-time di 25 ore settimanali, 2 ore pomeridiane al giorno nei parchi con i bambini e i volontari + 2/3 ore al giorno di lavoro per il territorio.
Competenze
- Percorso di studi/lavoro orientato sull’educazione/formazione e sport
- Spiccate doti di Leadership ed esperienza pregressa nella gestione di bambini e adolescenti
- Ottime capacità di problem-solving e Proattività
- Predisposizione al lavoro di gruppo, alla socializzazione e al dialogo
- Attitudini empatiche e competenze relazionali
Fa per te se:
- Riconosci in te una Vocazione per la persecuzione dell’utilità sociale e del benessere delle persone della tua comunità
- Provieni da esperienze di volontariato, educazione sportiva, cooperazione
- Vuoi dare il tuo contributo alla professionalizzazione dello sport per il terzo settore
- Sei uno sportivo e ritieni che lo sport possa essere un valore della comunità
- Sei un aspirante educatore o psicologo e vuoi relazionarti da vicino con bambini e famiglie in condizioni di fragilità, e giovani volontari delle superiori
Modalità di invio della candidatura: inviare CV e Lettera Motivazionale all’indirizzo info@coachdiquartiere.it.
Scadenza : 17/01/2024
Run4Hope Italia Onlus
cerca
1 FUNDRAISER
Si cerca una persona che si occupi di potenziare e sviluppare le attività di raccolta fondi a favore della Run 4 Hope.
La persona ideale dovrebbe avere idonea formazione in materia di relazioni con i donatori e conoscenza dei principali strumenti di raccolta fondi online e offline, dovrà avere attitudine alle relazioni, empatia e capacità di lavorare in team.
Lə candidatə lavorerà in via prioritaria a stretto contatto con la direzione, la segreteria dell’organizzazione e i consulenti del fundraising.
Attività
- Affiancamento alla direzione e al consulente per l’elaborazione di strategie e piano delle attività di fundraising e relativa comunicazione;
- Realizzazione e coordinamento delle attività di fundraising e comunicazione pianificate;
- Ideazione delle proposte e realizzazione dei colloqui one to one con medi-grandi donatori in particolare del territorio, ma anche a livello nazionale (privati e aziende);
- Ideazione e implementazione di attività di fundraising per piccoli e medi donatori del territorio (crowdfunding) e acquisizione di nuovi contatti;
- Cura della redazione e invio di lettere di ringraziamento e attività di donor care;
- Mantenimento di un database dinamico di donatori effettivi e prospect.
Requisiti
- Laurea triennale, con formazione post-laurea in Fundraising (preferibile Master o scuole alta formazione);
- Ottime capacità di relazione e negoziazione;
- Capacità di lavorare in maniera autonoma;
- Buone capacità di parlare in pubblico e di relazione one to one con i donatori;
- Conoscenza principali strumenti informatici e dei principali social network.
Impegno: 20 ore settimanali da remoto con giornate in presenza da organizzare di mese in mese.
Durata contratto: 1 anno con incarico PIVA/contratto a tempo determinato, con possibilità di successiva stabilizzazione.
Disponibilità ad iniziare: Febbraio 2024
Sede di lavoro: Vicenza/Remoto
Modalità di invio della candidatura: inviare C.V. (inclusivo di autorizzazione al trattamento dei dati personali) e lettera motivazionale a lugli@fundraiserperpassione.it indicando come oggetto: candidatura fundraiser RUN4HOPE2024. Indicare nella lettera di motivazione il compenso mensile desiderato.
Scadenza : 20/01/2024