In un clima di fervente attivazione verso una tematica così importante come quella della violenza di genere, oggi vi proponiamo la call, promossa da Feminist Opportunities Now (FON), rivolta a reti, alleanze, consorzi, gruppi e movimenti di organizzazioni femministe della società civile (esistenti o da creare) che stanno implementando progetti nei paesi dell'Africa n FON per prevenire e porre fine alla violenza di genere.

FON sostiene anche gruppi informali e non registrati di attivisti, reti o coalizioni di organizzazioni. Incoraggiamo in particolare le organizzazioni femministe, guidate da donne e giovani che, nel loro contesto locale, potrebbero incontrare ostacoli significativi nella prevenzione e nella lotta alla violenza di genere. 
 
Gli obiettivi principali di questo bando sono:
  • Migliorare la sostenibilità delle organizzazioni femministe a livello organizzativo e a livello tecnico, proponendo un approccio inclusivo allo sviluppo delle capacità.
  • Sostenere la resilienza e la diversità delle organizzazioni della società civile femministe attraverso l’accesso a risorse sostenibili e finanziamenti flessibili e adatti a enti piccoli e/o informali e/o strutturalmente esclusi.
  • Rafforzare la rete delle organizzazioni della società civile femministe del Sud del mondo, avvicinando le varie reti a livello nazionale, regionale e internazionale, al fine di far sentire la propria voce all’interno dell'arena pubblica.
Il Progetto FON sovvenzionerà 7 milioni di euro alle organizzazioni della società civile, alle reti o ai movimenti femministi. Il 65% andrà alle organizzazioni femministe in Africa, il 17,5% in America Latina e il 17,5% in Asia.
Le manifestazioni d’interesse dovranno pervenire entro il 1 gennaio 2024.

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni