La fine dell’anno si avvicina e anche per la progettazione è tempo di fare il punto su come è andato il 2023, ma soprattutto di pianificare il 2024.
Nella progettazione l’attività di monitoraggio è fondamentale per intercettare le opportunità di finanziamento per sostenere e realizzare progetti e interventi di un’organizzazione. È un’attività che va strutturata e implementata costantemente per non perdere occasioni e poter pianificare la necessaria attività di ideazione e scrittura progettuale.

Opportunità di finanziamento imprevedibili e prevedibili

Non è sempre possibile e facile prevedere l’uscita di un bando: ci sono infatti enti finanziatori che non hanno programmazioni a medio e lungo termine e non utilizzano scadenze fisse o finestre di presentazione ripetitive nel corso degli anni. In altri casi, si possono avere anticipazioni su bandi e opportunità previste ma senza alcuna indicazione sulle possibili tempistiche. In questo caso è necessario monitorare costantemente il sito dell’ente finanziatore o utilizzare piattaforme di ricerca opportunità, come ConfiniOrienta.

Tuttavia già ad oggi, sono disponibili diverse informazioni e date che ci possono aiutare a creare un calendario di progettazione per il 2024. Diverse infatti sono le modalità utilizzate da alcuni enti finanziatori per pre-informare o calendarizzare l’apertura delle opportunità di finanziamento. 

La pianificazione dei bandi europei

A livello europeo, vi sono programmi quali Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà che hanno negli anni delle scadenze costanti che variano di anno in anno solamente di qualche giorno. Ad esempio la 1° scadenza per i progetti di mobilità individuale giovanile e negli ambiti dell’educazione scolastica, professionale e degli adulti è stata il 23 febbraio nel 2022 e 2023 e sarà il 20 febbraio nel 2024 come stabilito dall’invito a presentare proposte pubblicato il 28 novembre.
Per altri programmi, quali ad esempio il CERV e Europa Creativa, è pubblicato il piano di lavoro annuale o pluriennale all’interno del quale è possibile identificare il mese o periodo di uscita dei singoli bandi. Ad esempio a marzo 2024 è prevista la pubblicazione della call for proposal sulla “Promozione del capacity building e della consapevolezza sulla Carta UE dei Diritti Fondamentali”. 

Non solo opportunità di finanziamento europee

Sempre a livello internazionale, sono già conosciute le scadenze delle opportunità di alcuni enti finanziatori quali la Fondazione europea per la gioventù, della Taiwan Foundation e della Conservation food and health Foundation.
In Italia, l’opportunità conosciuta dell’8xMille della Chiesa Valdese ha negli ultimi anni la scadenza alla fine di gennaio. Il meno conosciuto 8xMille statale scade invece sempre il 30 di settembre. Ad oggi inoltre, sono già disponibili una o più scadenze di bandi e opportunità 2024 delle Fondazioni di Origine Bancaria (Asti, Firenze, Biella, Carpi). 

Costruire un calendario di progettazione

Queste e altre scadenze permettono di costruire un calendario per le attività di progettazione per l’anno 2024: a partire dalla scadenza è infatti possibile valutare il tempo necessario per la progettazione in base alla complessità del bando e alle necessità dell’organizzazione. 
Un calendario della progettazione a partire da scadenze già conosciute permette di inserire inoltre la pianificazione della presentazione di progetti a enti finanziatori ai quali è possibile inviare richieste durante tutto l’arco dell’anno (Fondazioni, enti pubblici, imprese) evitando di avere picchi di lavoro o perdere delle opportunità.

Il webinar del 18 dicembre alle ore 10.00 presenterà una panoramica delle scadenze fisse e conosciute e darà alcune brevi e semplici indicazioni su come pianificare in maniera efficace il lavoro di progettazione nel 2024.

Clicca qui per iscriverti al webinar

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni