Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani

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1 ESPERTə COMUNICAZIONE SOCIALE

La Fondazione di Comunità è alla ricerca di un/una espertə comunicazione sociale da impegnare nell’attività di comunicazione sociale e istituzionale dell’organizzazione.

L’obiettivo è quello di contribuire, attraverso il racconto delle azioni implementate e la produzione di contenuti, al posizionamento della Fondazione come organizzazione capace di affrontare le sfide sociali. Le attività di comunicazione della Fondazione di Comunità sono finalizzate ad accrescere la reputazione a livello locale, a raccontare il proprio impatto sociale, a sostenere l’attività di fundraising e progettazione sociale.

Gli ambiti di lavoro sono, più nel dettaglio, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • Elaborare e gestire la strategia e il piano editoriale generale delle attività di comunicazione;
  • Gestione degli strumenti di comunicazione: sito web (assicurare l’aggiornamento dei contenuti); 
  • Social media (Facebook, LinkedIn e Instagram); 
  • Newsletter;
  • Copywriting e storytelling: creare e curare i contenuti per i vari canali e strumenti;
  • Comunicazione istituzionale: gestire le attività di comunicazione dei singoli progetti di sviluppo locale implementati;
  • Progettazione grafica

La figura dovrà inoltre:

  • Garantire una coerenza di tono e stile in tutte le comunicazioni e mantenere un archivio dei materiali prodotti;
  • Gestire il monitoraggio e l’analisi degli strumenti di comunicazione;
  • Collaborazione con tutti i componenti dell’organizzazione (project manager, staff progettuali, esperti esterni, board, etc…);
  • Curare il rispetto delle regole di comunicazione dei donatori istituzionali;
  • Sviluppare iniziative per coinvolgere la comunità e aumentare la consapevolezza delle attività della Fondazione di Comunità;
  • Collaborare con partner e stakeholder per amplificare l’impatto delle iniziative;
  • Supervisionare la produzione di materiali da parte dei project manager

Profilo ricercato

  • Laurea triennale o magistrale in materie affini al profilo ricercato (comunicazione, marketing, fundraising, etc…);
  • Esperienza lavorativa documentabile di almeno 2 anni in comunicazione presso organizzazioni del terzo settore;
  • Eccellente capacità e autonomia nella comunicazione scritta e orale, adattabile a un pubblico specifico e diversificato;
  • Esperienza nella gestione e nell’aggiornamento di sito web attraverso la piattaforma WordPress;
  • Conoscenza approfondita delle principali piattaforme di social media e strumenti di gestione;
  • Competenza in design grafico (es. photoshop o simili);
  • Lingue: inglese fluente scritto e parlato obbligatorio (autonomia a livello professionale);
  • Conoscenza degli strumenti informatici di base (Word, Excel, PowerPoint). Trello,
  • Google Workspace e Slack sono un plus.
  • Esperienza giornalistica, di fundraising, competenze da videomaker, master o formazione post universitaria affine sono un plus.

Caratteristiche e soft skills

  • Condivisione della mission della FCAT
  • Doti di orientamento al risultato e problem solving
  • Capacità organizzative, di gestione del tempo e delle priorità
  • Capacità di scrittura e comunicazione interpersonale
  • Autonomia, flessibilità e team working
  • Capacità di svolgere efficacemente il multitasking in un ambiente in rapida evoluzione
  • Creatività, capacità di innovare, anticipare e rispondere a sfide e opportunità strategiche
  • Disponibilità agli spostamenti sul territorio e a viaggiare all’estero nell’ambito delle attività dei progetti

Condizioni

  • Contratto part-time al 50% (20 ore settimanali) tempo determinato di 1 anno (con prospettiva di rinnovo a tempo indeterminato e full time).
  • Contratto Nazionale del Commercio, livello da definire in base alle esperienze.
  • Welfare aziendale
  • Formazione
  • Mix Lavoro agile e in presenza
  • Sede/luogo di lavoro: Province di Agrigento e/o Trapani
  • Inizio previsto: gennaio 2024

La Fondazione offre un ambiente di lavoro stimolante, opportunità di crescita professionale e di formazione, un impatto significativo nel settore non-profit.

Modalità di invio della candidatura: inviare via e-mail a segreteria@fcagrigentotrapani.it specificando nell’oggetto “Candidatura Esperto/a Comunicazione Sociale” e allegando CV (di max 3 pag.) e portfolio o descrizione di almeno nr. 2 progetti di comunicazione gestiti.

Scadenza: 10/12/2023

 

 

Vidas

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1 SPECIALISTA DIRECT MARKETING

Vidas cerca unə specialista direckt marketing per uno sviluppo dell'Area Raccolta Fondi Privati.

Attività principali

  • Contribuire alla realizzazione del piano annuale di direct marketing rivolto a donatori individuali regolari e one- off (house mailing, notiziario, cicli di ringraziamento)
  • Ideare, definire e produrre contenuti per le campagne di Direct marketing e a supporto dell’intera area di Fundraising, coordinando i messaggi chiave/storie comuni con i referenti dell’area Comunicazione
  • Gestire i rapporti con i consulenti esterni, agenzie creative e fornitori di servizi (brief, analisi offerte, supervisione attività e deadline, predisposizione contratti)
  • Contribuire alla definizione della creatività di campagne promozionali (es. campagna 5×1000, Natale…)
  • Collaborare a stretto contatto con l’amministratore del database di DM per la definizione dei target delle campagne, per l’analisi dei risultati e la produzione della reportistica
  • Sviluppare un piano di attività di middle donor care, in ottica di acquisizione e di gestione

Requisiti richiesti

  • laurea con indirizzo economico, marketing, scienze della comunicazione;
  • preferibilmente master in fundraising
  • pregressa esperienza gestione donatori individuali in organizzazioni terzo settore
  • ottime capacità di pianificazione, organizzazione e di coordinamento con interlocutori diversi
  • forte attitudine al lavoro di team
  • spiccate doti di problem solving
  • ottima conoscenza degli applicativi Office;
  • capacità di analisi dati e conoscenza di database CRM (Mentor o altri sistemi)

Tipologia contrattuale: contratto di sostituzione maternità, full time.
Per candidarsi: inviare il proprio Cv e lettera di motivazione a selezione@vidas.it.

Scadenza : 15/12/2023

 

 

World Vision Italia ONLUS

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1 DIGITAL FUNDRAISING OFFICER

Il Dipartimento Marketing e Fundraising di World Vision Italia è alla ricerca di un Digital Fundraising Officer.

Principali attività:

  • Lavorerà alle campagne di acquisizione di donatori regolari, tramite gli strumenti Digital, principalmente attraverso il canale Web
  • Lavorerà alle campagne di conversione leads attraverso il canale Telemarketing
  • Lavorerà al concept e allo sviluppo delle campagne Digital ideando il copy e la grafica, anche interfacciandosi con le agenzie grafiche e di comunicazione
  • Gestirà i rapporti con vari stackolders (agenzie digital, fornitori, freelance)
  • Sotto il vincolo di budget, assicurerà sui suoi canali di competenza che gli obiettivi di raccolta fondi vengano raggiunti, assicurando una corretta reportistica
  • Ove necessario supporterà gli altri colleghi nella gestione delle campagne di Direct Mailing o di Telemarketing
  •  Collaborando con il team locale e internazionale, svolgerà ogni altra attività necessaria per il raggiungimento degli obiettivi di raccolta fondi

Requisiti:

  • Conoscenza approfondita delle tecniche di raccolta fondi tramite web (Google AdWords, Facebook, piattaforme DEM, Petizioni, Lead Generation, etc.)
  • Esperienza di almeno 2 anni nel fundraising e conoscenza delle principali tecniche di fundraising e di comunicazione verso i donatori privati
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Ottima capacità di scrittura di testi per il fundraising
  • Conoscenza di Excel come strumento di analisi e di reportistica dei dati
  • Spiccate capacità relazionali per gestire agenzie, consulenti e fornitori esterni coinvolti nelle attività digital
  • Costituirà titolo preferenziale saper usare strumenti di grafica e di montaggio video.

Attitudini:

  • Income oriented
  • Capacità di lavorare sotto stress
  • Capacità di problem solving
  • Capacità di affrontare nuove sfide, con approcci innovativi e creativi
  • Profonda motivazione al ruolo e condivisione dei valori dell’organizzazione

Sede di lavoro: Roma.

Tipologia di contratto: la collaborazione sarà di tipo full-time (40 ore settimanali) e finalizzata all’assunzione, la tipologia di contratto verrà valutata in base all’esperienza.
Retribuzione: commisurata all’esperienza del candidato.

Inviare la propria candidatura al seguente indirizzo di posta elettronica: sostenitori@wveu.org, specificando nell’oggetto il proprio cognome ed il riferimento della posizione: DIGITAL FUNDRAISING OFFICER.

Occorre inviare un CV aggiornato, accompagnato da una lettera di motivazione, indicando almeno 2 persone per le referenze con e-mail e telefono. I documenti inviati dovranno essere rinominati nel seguente modo: “cognome_cv” e “cognome_lettera”.

Scadenza : 18/12/2023

Partner della formazione

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