Fondazione Basso, Forum Disuguaglianze e Diversità e il quotidiano Domani lanciano il progetto #Coesioneitalia. L’Europa vicina. Si tratta di dodici mesi di comunicazione e dibattiti su progetti e impatti della politica di coesione europea in Italia.

Per migliorare la conoscenza in Italia di questa politica, degli obiettivi da questa perseguiti, dei risultati raggiunti, così come delle difficoltà incontrate nella realizzazione dei progetti e delle azioni adottate per il loro superamento, la Fondazione Basso e Il Forum Disuguaglianze e Diversità (ForumDD), in partnership con il quotidiano Domani, lanciano il progetto #CoesioneItalia. L’Europa vicina, finanziato dalla Direzione generale della politica regionale e urbana (DG Regio) della Commissione europea. Dodici mesi, a partire da novembre 2023, di inchieste, interviste, reportage e dibattiti dislocati in vari territori italiani sui progetti finanziati da questa politica e i risultati raggiunti. Quanto emergerà da questa campagna di informazione e confronto verrà pubblicato sulle pagine di Domani e arricchirà una sezione apposita dei siti dei tre partner.

Durante gli incontri, verranno selezionati otto progetti, individuati tra quelli maggiormente rispondenti agli obiettivi di giustizia sociale e ambientale, che hanno avuto un impatto sulle comunità di riferimento promuovendo una transizione ecologica e digitale giusta anche alla luce della priorità oggi assegnata dall’Ue a questi obiettivi. Verranno prediletti i progetti che si sono distinti anche per la densità e la qualità dei processi partecipativi, che ne hanno guidato la costruzione e sostenuto l’attuazione.

Al termine del progetto, verrà organizzato un evento finale a Roma che verrà costruito come uno spazio ampio di discussione e confronto sulla politica di coesione, alla luce di quanto sarà emerso dagli incontri territoriali, al quale parteciperanno policy makers, rappresentanti delle organizzazioni della società civile, esponenti delle università e del mondo della ricerca, giornalisti.

Qui maggiori dettagli sul progetto. 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni