Il tema delle opportunità di finanziamento per le organizzazioni non profit o attive nel sociale è ampio e diversificato e permette di mostrare e, spesso dimostrare, quante sfide e occasioni non sono conosciute e sfruttate adeguatamente.

Una prima classificazione è possibile farla a livello geografico. 

Le opportunità di finanziamento locali

A livello locale, troviamo opportunità pubbliche messe a disposizione da Comuni e Regioni o altri enti pubblici per supportare progetti di promozione culturale locale, di sviluppo del welfare o a sostegno delle organizzazioni sportive. Non solo denaro però, le amministrazioni locali aprono bandi e avvisi pubblici per l’assegnazione di spazi o per la copertura di spese correnti. Ci sono poi imprese, fondazioni (bancarie, di comunità) o altri enti privati che ricercano enti per la realizzazione di progetti che rispondano in maniera efficace ai bisogni di specifiche comunità o territori.

Fondi pubblici e opportunità private a livello nazionale

I ministeri, per i propri ambiti di competenza, e gli enti gestori di fondi pubblici pubblicano avvisi o opportunità per sostenere progetti che spesso devono avere un impatto geograficamente più ampio con il coinvolgimento di partenariati geograficamente diversificati, o opportunità rivolte a particolari aree del Paese (regioni del sud Italia, aree colpite da calamità naturali, ecc.). Stessi approcci possono avere anche enti e imprese private quale ad esempio le fondazioni d’impresa o Fondazione con il Sud che “promuove l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, cioè percorsi di coesione sociale e buone pratiche di rete per favorire lo sviluppo del Sud”.

Superando i confini nazionali, anche qui possiamo trovare opportunità pubbliche e private. 

I fondi europei e internazionali per le organizzazioni del Terzo Settore

I fondi europei con programmi pluriennali specifici sostengono progetti in ambito sociale e non profit: da Erasmus +, programma dedicato ai temi dell’educazione, dello sport e della gioventù a Europa Creativa per sostenere progetti culturali fino al CERV, programma finalizzato a sostenere e sviluppare società aperte, basate sui diritti, democratiche, eque e inclusive. 

Se i contributi europei sostengono progettualità e interventi che devono dimostrare un valore aggiunto per l’Europa attraverso partenariati e azioni che abbiano impatto anche al di là del territorio italiano e locale, vi sono anche enti finanziatori privati internazionali o attivi a livello internazionale che sono alla ricerca di enti e partner con i quali realizzare progetti a forte contenuto innovativo, anche di carattere locale, che possano diventare buone prassi da replicare in altre parti del mondo. Sono infatti ormai sempre più numerose le fondazioni internazionali che aprono bandi e opportunità anche a organizzazioni, nel nostro caso, italiane: alcuni esempi sono la greca Stavros Niarchos Foundation, la francese BEL foundation o la fondazione americana di Bill e Melinda Gates.

"E per le organizzazioni che si occupano di cooperazione allo sviluppo?" - viene spesso chiesto. Quanto visto finora è valido sia per le organizzazioni che realizzano i progetti nei propri territori sia per gli enti che realizzano progetti o supportano organizzazioni con sede in Paesi destinatari di politiche di cooperazione. Esistono, infatti, fondi europei, bandi ministeriali, opportunità di fondazioni italiane, ma anche internazionali, che sostengono progettualità e interventi in questi Paesi.

Spesso le organizzazioni guardano e ricercano i bandi e le opportunità solo sui propri territori o solo dei finanziatori maggiormente conosciuti, fermandosi in una sorta di “confort zone” rassicurante. Alcune, invece, con la necessità di accedere a contributi di elevata entità, guardano ad opportunità europee che sono però, a volte, ostiche per enti che non hanno capacità progettuali e gestionali adeguatamente sviluppate.

Come scegliere il bando giusto: il nostro webinar del 13 novembre

ConfiniOrienta, grazie alla localizzazione sia dell’ente che del luogo dove le attività progettuali saranno svolte e all’indicazione sulla difficoltà del bando e dell’opportunità, aiuta a scegliere con maggiore precisione e consapevolezza quali sono i bandi, e non solo, più idonei alle esigenze e potenzialità.

Partendo dall'esempio di tre bandi geograficamente differenti* - attualmente aperti - vedremo insieme queste funzionalità durante il webinar gratuito di lunedì13 novembre

Qui per registrarsi

*Diritti e partecipazione dei bambini (Programma Europeo CERV); Bando socio-sanitario 2023 (Fondazione Con il Sud); Concessione di spazi per la realizzazione di progetti sociali, culturali, sportivi, educativi, ricreativi e formativi (Comune di Milano).

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni