Il bando CrescerAI mira a sostenere progetti per lo sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale destinate alle PMI del Made in Italy, incluse le imprese sociali, con una particolare attenzione alle imprese operanti in settori e contesti svantaggiati. 

L’obiettivo ultimo del bando è individuare progetti “scalabili”, capaci di generare un beneficio funzionale alle esigenze del tessuto produttivo di PMI e imprese sociali italiane. A tal fine, verrà dato particolare risalto alle proposte che si rivolgono all’imprenditorialità localizzata in contesti svantaggiati del Paese, quali aree a basso reddito o caratterizzate da un alto tasso di vulnerabilità imprenditoriale, nonché in contesti emarginati e caratterizzati da una minore disponibilità di risorse.

Le proposte progettuali devono prevedere azioni puntuali funzionali allo sviluppo e all’implementazione di una soluzione basata su tecnologie di Intelligenza Artificiale, la cui adozione dovrà interessare le PMI, incluse le imprese sociali, con un ruolo chiave nella promozione del “Made in Italy”, con una particolare attenzione alle imprese operanti in settori e contesti svantaggiati. 

I progetti verranno sostenuti in tutte le attività necessarie a creare, promuovere, applicare e scalare soluzioni innovative di IA. 

Saranno prese in considerazione idee sia in fase concettuale che in fase avanzata di prototipazione. Le proposte progettuali non potranno prescindere dal prevedere sforzi specifici per l’implementazione e applicazione della soluzione di IA sviluppata. Non saranno finanziati progetti che prevedono esclusivamente attività di ricerca. 

Le soluzioni individuate dovranno essere rese disponibili e ampiamente diffuse per la loro applicazione da parte delle imprese individuate come beneficiari finali dell’iniziativa. 

I progetti dovranno prevedere specifiche e opportune modalità di trasferimento delle soluzioni alle imprese, tenendo conto che qualsiasi proprietà intellettuale creata o distribuita con il contributo ottenuto dovrà essere resa disponibile al pubblico con una licenza open source permissiva. 

I progetti devono avere una durata compresa tra 18 e 24 mesi. 

Il contributo totale stanziato per il presente bando è di 2.200.000 di Euro. I progetti devono richiedere un contributo minimo di 500 mila Euro. La liquidazione del contributo al Soggetto responsabile avviene in tre tranche indicate nella scheda del bando.

Possono partecipare soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro – come per esempio non profit, enti pubblici, università, istituti e centri di ricerca, Digital Innovation Hub, centri di trasferimento tecnologico e acceleratori di impresa. 

Le proposte progettuali devono essere presentate esclusivamente online, corredate di tutta la documentazione richiesta, attraverso la piattaforma Re@dy entro le ore 13.00 del 31 gennaio 2024.

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni