Il Dipartimento dello Sport ha fornito alle realtà sportive dilettantistiche una guida che le possa aiutare a gestire tutti gli adempimenti riguardanti il rapporto di lavoro che verranno intrapresi con i lavoratori sportivi alla luce della riforma del lavoro sportivo.
In modo particolare è stato chiarito che, dal 1° luglio 2023, è possibile adempiere attraverso il Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche agli obblighi di comunicazione preventiva di assunzione, di cessazione, di trasformazione e proroga dei rapporti di lavoro per le collaborazioni coordinate e continuative, utilizzando il modello Unilav. Le comunicazioni di assunzione devono riguardare i lavoratori sportivi che sono individuati nelle seguenti figure: atleta, allenatore, istruttore, direttore tecnico, direttore sportivo, preparatore atletico, direttore di gara, i tesserati che svolgono le mansioni che rientrano tra quelle ritenute necessarie per svolgere attività sportiva. Invece per quanto attiene le collaborazioni amministrativo gestionali le comunicazioni non potranno avvenire tramite il Registro Nazionale delle attività dilettantistiche, ma dovranno seguire l’iter classico per la comunicazione delle assunzioni. È opportuno chiarire che i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa di carattere amministrativo gestionale sono individuabili con le mansioni tipiche di segretaria di una associazione o società sportiva dilettantistica quali:
- la raccolta delle iscrizioni;
- la tenuta della cassa;
- la tenuta della contabilità esercitata da soggetti non professionisti.
È stato chiarito che non è possibile gestire attraverso il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche sia le aperture delle posizioni che gli adempimenti dovuti nei confronti sia dell’Inps che dell’Inail per cui si dovranno seguire le regole previste per la generalità dei casi.