Il tema della Giornata mondiale dell’alimentazione 2023 è “L’acqua è vita, l’acqua è cibo. Non lasciare indietro nessuno”. L'attenzione è ai 2,4 miliardi di persone che vivono in paesi soggetti a stress idrico e agli oltre 600 milioni di persone costrette a fare affidamento su sistemi alimentari acquatici compromessi dall’inquinamento, dal degrado degli ecosistemi e dagli effetti dei cambiamenti climatici.
La FAO, che ogni anno commemora il proprio anniversario il 18 ottobre proprio in questa occasione, si propone l'obiettivo di mobilitare un'azione globale a favore della trasformazione dei sistemi agroalimentari.
La Giornata mondiale dell'alimentazione rappresenta un'occasione unica per mettere insieme governi, imprese e organizzazioni della società civile e comuni cittadini per attivare iniziative di lotta alla contro la fame e veicolare una maggiore consapevolezza del profondo impatto che una gestione più responsabile delle risorse idriche potrebbe avere sui nostri sistemi agroalimentari.
Gli eventi di sensibilizzazione organizzati quest'anno sono circa 5000 in 150 nazioni. Qui trovate diversi appuntamenti da non perdere.
In questa occasione, vi invitiamo, inoltre, a leggere il nuovo rapporto ActionAid sulla povertà alimentare in Italia, realizzato con il supporto di Percorsi di secondo welfare, che propone dati e riflessioni utili a comprendere diffusione, distribuzione e impatto della povertà alimentare. Il rapporto contiene anche una serie di raccomandazioni volte a intervenire in un'ottica multidimensionale e integrata.