Il presente Avviso intende promuovere la realizzazione di interventi finalizzati al rafforzamento delle politiche di integrazione scolastica di alunni e studenti di paesi terzi e al miglioramento dei servizi offerti dal sistema scolastico con particolare attenzione ai contesti multiculturali e periferici.
Il Programma Nazionale (PN) FAMI 2021-2027 intende sostenere l’azione coordinata e coerente delle politiche di integrazione e inclusione, promuovendo il principio di universalità e accesso ai servizi in coerenza con il Piano d’azione per l’integrazione e l’inclusione 2021-2027, e prevede la realizzazione di attività volte a favorire l’istruzione inclusiva (OS2, intervento c).
Con il presente Avviso, l’Autorità di Gestione del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione, di intesa
con il Ministero dell’istruzione e del merito, intende promuovere la realizzazione di interventi mirati a sostegno delle scuole e dell’utenza, volti a rafforzare le politiche di integrazione scolastica di alunni e studenti, con particolare attenzione ai contesti multiculturali e periferici ed ai soggetti più vulnerabili, secondo un approccio multilivello.
Gli obiettivi generali del presente bando sono: il rafforzamento delle politiche di integrazione scolastica di alunni e studenti di paesi terzi e il miglioramento dei servizi offerti dal sistema scolastico con particolare attenzione ai contesti multiculturali e periferici.
L’obiettivo specifico è quello di promuovere azioni diffuse volte al rafforzamento dei percorsi di integrazione scolastica, al potenziamento degli apprendimenti linguistici, al coinvolgimento attivo delle famiglie, alla promozione di attività interculturali.
Le proposte progettuali possono essere articolate in molteplici azioni, tra cui (elenco esemplificativo e non esaustivo):
- formazione linguistico/civica (insegnamento/apprendimento dell’italiano, percorsi di cittadinanza attiva);
- interventi per la prevenzione dell’insuccesso, del ritardo scolastico e della dispersione scolastica e formativa di alunni e studenti stranieri, anche attraverso attività di orientamento scolastico;
- valorizzazione del plurilinguismo e della diversità linguistica;
- promozione dell’inserimento nelle scuole dell’infanzia;
- coinvolgimento e partecipazione attiva delle famiglie;
- valorizzazione delle scuole in contesti di complessità sociale e nelle periferie urbane;
- formazione del personale scolastico (dirigenti scolastici, insegnanti, personale Ata) delle scuole in contesti di complessità sociale e di periferia urbana.
Le risorse destinate al presente avviso ammontano a euro 25.000.000. Il costo complessivo del progetto non dovrà superare un valore che va da euro 229.589,62 a 5.501.906,55 a seconda della Regione o Provincia Autonoma.
Scadenza: 31 ottobre 2023.
_
Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.