Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
Con i bambini
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1 DATA ENGINEER
L’impresa sociale Con i Bambini ricerca un data engineer da inserire nel gruppo di lavoro dedicato all’analisi di dati, supportando il team dal punto di vista tecnico e informatico nel lavoro di raccolta, elaborazione e gestione dei dati relativi ai fenomeni della povertà educativa minorile.
All’interno della struttura, il data engineer:
- collabora alla raccolta e alla organizzazione di banche dati sul settore educativo, sulla povertà educativa, su fenomeni demografici e socioeconomici riconducibili alle tematiche educative, da reperire sia da fonti interne a “Con i Bambini”, sia acquisendo dati da open data e player commerciali. Tale attività avviene in sinergia con i consulenti che attualmente curano lo sviluppo dell’infrastruttura informatica di riferimento;
- utilizza software che permettono di accedere, gestire, memorizzare e analizzare dati in modo efficiente, attraverso procedure e processi ETL, con i più comuni software di analytics BI e GIS;
- supporta il team nell’elaborazione dati, utilizzando tecniche avanzate di data mining e strumenti GIS all’interno di nuova piattaforma di location intelligence Web GIS basata su architettura ArcGIS ESRI;
- sviluppa applicazioni, dashboard e story-maps Web GIS per la visualizzazione e condivisione dei risultati.
Sono richiesti i seguenti requisiti:
- laurea magistrale nell’area statistico-matematica o economica o ingegneristica;
- comprovata esperienza nella raccolta, modellizzazione, consultazione e visualizzazione di dati, strutturati e non strutturati;
- conoscenza dei principali RDBMS, in particolare PostgreSQL ed Oracle e dei database NoSQL esistenti (es. MongoDB, CouchDB, Elasticsearch);
- esperienza nel settore GIS, nella gestione di banche dati geografiche, nella pubblicazione di servizi web con i software GIS Open Source e nella redazione degli output dell’analisi di dati geografici WebGIS (dashboard, web application e storymaps);
- capacità di lavorare in gruppo e di relazionarsi con figure che ricoprono ruoli diversi all’interno di un’organizzazione;
- esperienza nel data mining e nella data visualization;
- conoscenza di Python, e in particolare dei moduli pandas, numpy, scikit-learn e utilizzo di Jupyter Notebook;
- ottima conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, Access, Power Point);
- buona conoscenza della lingua inglese.
Requisiti preferenziali:
- certificazione di corsi/master in materia di GIS;
- conoscenza della piattaforma ArcGIS (Desktop, Enterprise) e ESRI ArcGIS (Desktop, Enterprise e ArcGIS Online);
- capacità di redazione di documenti di progettazione;
- aver partecipato ad attività di Ricerca e Sviluppo riconducibili al ruolo ricercato.
- Completano il profilo capacità di analisi e di comunicazione di concetti complessi, pianificazione, problem solving e di team working.
Ai candidati potrà essere richiesto di intervenire a diversi colloqui conoscitivi.
L’inquadramento, la retribuzione e la tipologia contrattuale saranno proposti, per ogni profilo selezionato, in relazione all’esperienza e alle competenze maturate.
La sede di lavoro è Roma con possibilità di attivare forme flessibili di smart working.
Modalità di invio della candidatura: inviare il proprio curriculum vitae (non superiore a 3 pagine e comprensivo di autorizzazione al trattamento dei dati personali) attraverso il form disponibile a questo link. Sarà facoltà del candidato allegare anche una lettera di accompagnamento del proprio curriculum vitae (non superiore a una pagina), con la descrizione delle esperienze pregresse, con particolare riferimento ai requisiti richiesti.
Si precisa che saranno contattati solo i candidati ritenuti in linea con il profilo ricercato.
Per ogni informazione, è possibile contattare l’impresa sociale Con i Bambini all’indirizzo email affarigenerali@conibambini.org.
Scadenza: 30/09/2023
Società San Vincenzo de Paoli – Consiglio Centrale di Torino – Onlus
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1 RESPONSABILE COMUNICAZIONE E PR
ABITO è l’emporio sociale di vestiti della ODV Società di San Vincenzo de Paoli Consiglio Centrale di Torino. ABITO si trova in centro a Torino ed è stato inaugurato nel 2019. Qui vengono distribuiti gratuitamente vestiario e biancheria per la casa a persone in difficoltà.
Si cerca una persona da inserire in ABITO per curare le attività di comunicazione e dare supporto all’area raccolta fondi.
Principali attività svolte:
- Pianificherai campagne di comunicazione rivolte a target diversi come per esempio: campagne di promozione del servizio civile, del volontariato, di raccolta di prodotti straordinari, ecc.
- Collaborerai con la Project Manager di ABITO alla pianificazione di nuovi progetti e attività
- Gestirai la promozione degli eventi di fundraising
- Ti occuperai di gestire i canali social, redigendo strategie opportune e producendo contenuti creativi.
- Ti occuperai della redazione dei contenuti di un nuovo sito internet per l’ODV San Vincenzo de Paoli e dell’aggiornamento del sito del progetto ABITO.
- Ti occuperai della creazione dei contenuti della newsletter, mantenendo aggiornate le mailing list, ottimizzando la marketing automation e analizzando i risultati delle campagne.
- Ti occuperai della produzione dei materiali di comunicazione offline (poster, volantini, ecc.)
- Ti interfaccerai con l’agenzia di comunicazione per la preparazione di eventuali altri materiali necessari
- Gestirai la targetizzazione e il budget delle ADV
- Sarai in grado di gestire le pubbliche relazioni del progetto, supportando la Project Manager nel rappresentare ABITO con gli stakeholders esterni.
Lə Candidatə ideale
- Laurea in Scienze della Comunicazione, Marketing o corsi specialistici
- Esperienza professionale precedente in ruolo analogo
- Possiede proattività, intraprendenza e capacità di lavorare in autonomia
- È flessibile e ha una propensione al lavoro di team
- È una persona estroversa e con ottime capacità relazionali
- È una persona curiosa e innovativa
Competenze specifiche
- Ottima capacità di scrittura
- Ottima conoscenza del pacchetto Office e in particolare di Microsoft Excel
- Ottima conoscenza degli strumenti di Email Marketing e in particolare di Mailchimp
- Ottima capacità di utilizzo di Canva, Photoshop o altri strumenti di progettazione grafica
- Ottima capacità di analisi dei dati provenienti da sito, mailing list, social media, ecc.
- Buona conoscenza di WordPress
Sede: Torino, Via Santa Maria 6/I
Durata: 12 mesi
Orario di lavoro: 36 ore a settimana
Inizio contratto: fine Ottobre 2023
Modalità invio candidatura: inviare la candidatura all’indirizzo email amministrazione@progettoabito.org con oggetto: Candidatura Responsabile Comunicazione
Allegare: Curriculum Vitae e lettera di presentazione (in un unico documento). Presentazione di precedenti lavori o campagne di comunicazione.
Scadenza: 10/10/2023.
In Cammino – Cooperativa sociale
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1 RESPONSABILE UFFICIO TECNICO
IN CAMMINO, Società Cooperativa ONLUS attiva da 38 anni sul territorio delle Province di Como e di Monza Brianza, ricerca uno/a operatore per la gestione delle attività di marketing, comunicazione e supporto alla Direzione.
La risorsa selezionata sarà inserita all’interno dell’organigramma in diretta relazione con la direzione della Cooperativa; sarà chiamata a supportare il CdA, la Direzione, i Responsabili di Area per la migliore gestione delle relazioni con le Istituzioni pubbliche e private nonché con la clientela privata della Cooperativa e la cittadinanza del territorio.
In particolare, il/la Responsabile dell’Ufficio tecnico si occupa di gestire operativamente l’area organizzativa di competenza, secondo le linee strategiche definite dal CdA, favorendo il coordinamento al suo interno e le relazioni con l’esterno.
Principali attività e responsabilità:
- Attività di campaining
- Ampliare la platea della clientela privata per contribuire all’incremento del fatturato e alla sostenibilità economica della Cooperativa;
- Fidelizzare la clientela acquisita e gestire il data base dei contatti;
- Attivare e gestire le relazioni con gli istituti scolastici e le altre realtà del territorio con i quali realizzare iniziative e progetti di sensibilizzazione, informazione e formazione.
- Attività di comunicazione
- Gestire e implementare il sito istituzionale, i social media ed altri strumenti di comunicazione;
- Organizzare e gestire gli eventi pubblici programmati;
- Implementare una newsletter periodica per diffondere le attività e le iniziative della Cooperativa.
- Attività di supporto alla Direzione
- Ricercare nuovi finanziatori e organizzare attività promozionali e di raccolta fondi;
- Monitorare i Bandi di gara pubblici e privati di interesse;
- Contribuire alla stesura di nuovi progetti;
- Contribuire all’espletamento dei compiti degli Organi statutari predisponendo materiali ed elaborati richiesti;
- Supportare gli Organi statutari nella partecipazione a tavoli tecnici e ambiti di programmazione;
Requisiti richiesti:
Sul piano motivazionale, il/la candidato condivide e fa propri i valori e le modalità operative delle Cooperative sociali impegnate nel reinserimento lavorativo di persone svantaggiate. Come tutti gli operatori presenti nell’organico di In Cammino, condivide lo Statuto e aderisce alla Cooperativa in qualità di Socio lavoratore.
Sul piano professionale, il/la candidato possiede ottime capacità relazionali; elevata predisposizione al lavoro di squadra; buon livello di conoscenza degli strumenti informatici; spiccate capacità di comunicazione e di elaborazione di testi e materiali grafici. L’esperienza pregressa in ambito sociale, preferibilmente in Cooperativa sociale “tipo B”, costituisce titolo preferenziale.
Tipo di contratto: tempo indeterminato – CCNL Cooperative sociali – Tempo pieno
Sede di lavoro: CANTU’ (CO), via Domea 65
Le candidature devono pervenire via posta elettronica all’indirizzo incammino@cooperativaincammino.it, corredate da lettera di presentazione, curriculum vitae aggiornato, referenze e contatti.
Scadenza : 31/10/2023