Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Con i bambini

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1 DATA ENGINEER

L’impresa sociale Con i Bambini ricerca un data engineer da inserire nel gruppo di lavoro dedicato all’analisi di dati, supportando il team dal punto di vista tecnico e informatico nel lavoro di raccolta, elaborazione e gestione dei dati relativi ai fenomeni della povertà educativa minorile.

All’interno della struttura, il data engineer:

  • collabora alla raccolta e alla organizzazione di banche dati sul settore educativo, sulla povertà educativa, su fenomeni demografici e socioeconomici riconducibili alle tematiche educative, da reperire sia da fonti interne a “Con i Bambini”, sia acquisendo dati da open data e player commerciali. Tale attività avviene in sinergia con i consulenti che attualmente curano lo sviluppo dell’infrastruttura informatica di riferimento;
  • utilizza software che permettono di accedere, gestire, memorizzare e analizzare dati in modo efficiente, attraverso procedure e processi ETL, con i più comuni software di analytics BI e GIS;
  • supporta il team nell’elaborazione dati, utilizzando tecniche avanzate di data mining e strumenti GIS all’interno di nuova piattaforma di location intelligence Web GIS basata su architettura ArcGIS ESRI;
  • sviluppa applicazioni, dashboard e story-maps Web GIS per la visualizzazione e condivisione dei risultati.

Sono richiesti i seguenti requisiti:

  • laurea magistrale nell’area statistico-matematica o economica o ingegneristica;
  • comprovata esperienza nella raccolta, modellizzazione, consultazione e visualizzazione di dati, strutturati e non strutturati;
  • conoscenza dei principali RDBMS, in particolare PostgreSQL ed Oracle e dei database NoSQL esistenti (es. MongoDB, CouchDB, Elasticsearch);
  • esperienza nel settore GIS, nella gestione di banche dati geografiche, nella pubblicazione di servizi web con i software GIS Open Source e nella redazione degli output dell’analisi di dati geografici WebGIS (dashboard, web application e storymaps);
  • capacità di lavorare in gruppo e di relazionarsi con figure che ricoprono ruoli diversi all’interno di un’organizzazione;
  • esperienza nel data mining e nella data visualization;
  • conoscenza di Python, e in particolare dei moduli pandas, numpy, scikit-learn e utilizzo di Jupyter Notebook;
  • ottima conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, Access, Power Point);
  • buona conoscenza della lingua inglese.

Requisiti preferenziali:

  • certificazione di corsi/master in materia di GIS;
  • conoscenza della piattaforma ArcGIS (Desktop, Enterprise) e ESRI ArcGIS (Desktop, Enterprise e ArcGIS Online);
  • capacità di redazione di documenti di progettazione;
  • aver partecipato ad attività di Ricerca e Sviluppo riconducibili al ruolo ricercato.
  • Completano il profilo capacità di analisi e di comunicazione di concetti complessi, pianificazione, problem solving e di team working.

Ai candidati potrà essere richiesto di intervenire a diversi colloqui conoscitivi.

L’inquadramento, la retribuzione e la tipologia contrattuale saranno proposti, per ogni profilo selezionato, in relazione all’esperienza e alle competenze maturate.

La sede di lavoro è Roma con possibilità di attivare forme flessibili di smart working.

Modalità di invio della candidatura: inviare il proprio curriculum vitae (non superiore a 3 pagine e comprensivo di autorizzazione al trattamento dei dati personali) attraverso il form disponibile a questo link.  Sarà facoltà del candidato allegare anche una lettera di accompagnamento del proprio curriculum vitae (non superiore a una pagina), con la descrizione delle esperienze pregresse, con particolare riferimento ai requisiti richiesti.
Si precisa che saranno contattati solo i candidati ritenuti in linea con il profilo ricercato.
Per ogni informazione, è possibile contattare l’impresa sociale Con i Bambini all’indirizzo email affarigenerali@conibambini.org.

Scadenza: 30/09/2023

 

 

Società San Vincenzo de Paoli – Consiglio Centrale di Torino – Onlus

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1 RESPONSABILE COMUNICAZIONE E PR

ABITO è l’emporio sociale di vestiti della ODV Società di San Vincenzo de Paoli Consiglio Centrale di Torino. ABITO si trova in centro a Torino ed è stato inaugurato nel 2019. Qui vengono distribuiti gratuitamente vestiario e biancheria per la casa a persone in difficoltà. 
Si cerca una persona da inserire in ABITO per curare le attività di comunicazione e dare supporto all’area raccolta fondi.

Principali attività svolte:

  • Pianificherai campagne di comunicazione rivolte a target diversi come per esempio: campagne di promozione del servizio civile, del volontariato, di raccolta di prodotti straordinari, ecc.
  • Collaborerai con la Project Manager di ABITO alla pianificazione di nuovi progetti e attività
  • Gestirai la promozione degli eventi di fundraising
  • Ti occuperai di gestire i canali social, redigendo strategie opportune e producendo contenuti creativi.
  • Ti occuperai della redazione dei contenuti di un nuovo sito internet per l’ODV San Vincenzo de Paoli e dell’aggiornamento del sito del progetto ABITO.
  • Ti occuperai della creazione dei contenuti della newsletter, mantenendo aggiornate le mailing list, ottimizzando la marketing automation e analizzando i risultati delle campagne.
  • Ti occuperai della produzione dei materiali di comunicazione offline (poster, volantini, ecc.)
  • Ti interfaccerai con l’agenzia di comunicazione per la preparazione di eventuali altri materiali necessari
  • Gestirai la targetizzazione e il budget delle ADV
  • Sarai in grado di gestire le pubbliche relazioni del progetto, supportando la Project Manager nel rappresentare ABITO con gli stakeholders esterni.

Lə Candidatə ideale

  • Laurea in Scienze della Comunicazione, Marketing o corsi specialistici
  • Esperienza professionale precedente in ruolo analogo
  • Possiede proattività, intraprendenza e capacità di lavorare in autonomia
  • È flessibile e ha una propensione al lavoro di team
  • È una persona estroversa e con ottime capacità relazionali
  • È una persona curiosa e innovativa

Competenze specifiche

  • Ottima capacità di scrittura
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office e in particolare di Microsoft Excel
  • Ottima conoscenza degli strumenti di Email Marketing e in particolare di Mailchimp
  • Ottima capacità di utilizzo di Canva, Photoshop o altri strumenti di progettazione grafica
  • Ottima capacità di analisi dei dati provenienti da sito, mailing list, social media, ecc.
  • Buona conoscenza di WordPress

Sede: Torino, Via Santa Maria 6/I
Durata: 12 mesi
Orario di lavoro: 36 ore a settimana
Inizio contratto: fine Ottobre 2023

Modalità invio candidatura: inviare la candidatura all’indirizzo email amministrazione@progettoabito.org con oggetto: Candidatura Responsabile Comunicazione
Allegare: Curriculum Vitae e lettera di presentazione (in un unico documento). Presentazione di precedenti lavori o campagne di comunicazione.

Scadenza: 10/10/2023.

 

 

In Cammino – Cooperativa sociale

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1 RESPONSABILE UFFICIO TECNICO

IN CAMMINO, Società Cooperativa ONLUS attiva da 38 anni sul territorio delle Province  di Como e di Monza Brianza, ricerca uno/a operatore per la gestione delle attività di marketing, comunicazione e supporto alla Direzione.

La risorsa selezionata sarà inserita all’interno dell’organigramma in diretta relazione con la direzione della Cooperativa; sarà chiamata a supportare il CdA, la Direzione, i Responsabili di Area per la migliore gestione delle relazioni con le Istituzioni pubbliche e private nonché con la clientela privata della Cooperativa e la cittadinanza del territorio.

In particolare, il/la Responsabile dell’Ufficio tecnico si occupa di gestire operativamente l’area organizzativa di competenza, secondo le linee strategiche definite dal CdA, favorendo il coordinamento al suo interno e le relazioni con l’esterno.

Principali attività e responsabilità:

  • Attività di campaining
    • Ampliare la platea della clientela privata per contribuire all’incremento del fatturato e alla sostenibilità economica della Cooperativa;
    • Fidelizzare la clientela acquisita e gestire il data base dei contatti;
    • Attivare e gestire le relazioni con gli istituti scolastici e le altre realtà del territorio con i quali realizzare iniziative e progetti di sensibilizzazione, informazione e formazione.
  • Attività di comunicazione
    • Gestire e implementare il sito istituzionale, i social media ed altri strumenti di comunicazione;
    • Organizzare e gestire gli eventi pubblici programmati;
    • Implementare una newsletter periodica per diffondere le attività e le iniziative della Cooperativa.
  • Attività di supporto alla Direzione
    • Ricercare nuovi finanziatori e organizzare attività promozionali e di raccolta fondi;
    • Monitorare i Bandi di gara pubblici e privati di interesse;
    • Contribuire alla stesura di nuovi progetti;
    • Contribuire all’espletamento dei compiti degli Organi statutari predisponendo materiali ed elaborati richiesti;
    • Supportare gli Organi statutari nella partecipazione a tavoli tecnici e ambiti di programmazione;

Requisiti richiesti:

Sul piano motivazionale, il/la candidato condivide e fa propri i valori e le modalità operative delle Cooperative sociali impegnate nel reinserimento lavorativo di persone svantaggiate. Come tutti gli operatori presenti nell’organico di In Cammino, condivide lo Statuto e aderisce alla Cooperativa in qualità di Socio lavoratore.

Sul piano professionale, il/la candidato possiede ottime capacità relazionali; elevata predisposizione al lavoro di squadra; buon livello di conoscenza degli strumenti informatici; spiccate capacità di comunicazione e di elaborazione di testi e materiali grafici. L’esperienza pregressa in ambito sociale, preferibilmente in Cooperativa sociale “tipo B”, costituisce titolo preferenziale.

Tipo di contratto: tempo indeterminato – CCNL Cooperative sociali – Tempo pieno
Sede di lavoro: CANTU’ (CO), via Domea 65

Le candidature devono pervenire via posta elettronica all’indirizzo incammino@cooperativaincammino.it, corredate da lettera di presentazione, curriculum vitae aggiornato, referenze e contatti.

Scadenza : 31/10/2023

Partner della formazione

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