Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Fondazione Donor Italia

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1 PHILANTHROPY ADVISOR

Fondazione Donor Italia è una delle principali realtà di intermediazione filantropica nel Paese.
Supporta grandi donatori privati, aziende ed organizzazioni non profit nell’erogazione e gestione di donazioni in risposta ai più urgenti bisogni sociali, in Italia e all’estero. Ha un importante network di contatti a livello nazionale ed internazionale.

La Fondazione opera attraverso due principali attività:

  • i Donor-Advised Fund, strumenti altamente personalizzati per donatori che desiderano dare vita a un proprio progetto filantropico, la cui gestione e amministrazione rimane in carico alla fondazione;
  • il cross-border giving, che facilita le donazioni internazionali offrendo a donatori ed enti beneficiari uno strumento affidabile e fiscalmente efficiente.

Si cerca un profilo da inserire nel team di Donor Advisory, per gestire l'affiancamento strategico dei donatori e le attività erogative dei fondi filantropici.

La figura ricercata è un/una project manager con esperienze pregresse in ruoli simili e con spiccate qualità relazionali. Una risorsa intraprendente e curiosa, interessata al mondo e alle evoluzioni del Terzo settore, in Italia e all'estero. 
La risorsa lavorerà in autonomia nella gestione dei progetti, si richiedono pertanto ottime doti organizzative e attenzione ai particolari.

Mansioni

Le attività riguarderanno la gestione e lo sviluppo dei singoli Donor-Advised Fund:

  • studio e analisi dell'ambito di intervento 
  • impostazione della strategia erogativa e dei progetti di sviluppo
  • individuazione e relazione con gli enti beneficiari
  • valutazione di proposte progettuali
  • verifica e rendicontazione dell'uso dei fondi erogati
  • produzione di proposte di intervento, report, presentazioni, note
  • gestione incontri con i donatori

Requisiti

  • Laurea magistrale in scienze economiche, sociali e/o politiche
  • Ottima capacità di esposizione orale e scrittura sia in italiano che in inglese 
  • Ottima conoscenza del mondo non profit e della filantropia
  • Solide doti organizzative e capacità di programmazione
  • Conoscenza del pacchetto office, in particolare Power Point ed Excel
  • È richiesta esperienza almeno triennale in ruoli analoghi.

Offerta

Contratto di lavoro a tempo determinato full time con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato quale impiegat/a inquadrato/a, in funzione delle caratteristiche della risorsa, al 1o o 2o livello del CCNL terziario e servizi.
Compenso commisurato al livello di inquadramento e all’esperienza.

Data prevista inizio: immediata
Sede: Via Bovio 6, Milano

Modalità di invio della candidatura: scrivere a recruitment@fondazionedonoritalia.org indicando nell'oggetto: "Candidatura Philanthropy Advisor" allegando il curriculum e una lettera di presentazione.

Scadenza : 30/09/2023

 

 

Fondazione Santa Rita da Cascia

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1 DIRECT MARKETING OFFICER

La Fondazione Santa Rita da Cascia ETS sta cercando una risorsa competente nel direct marketing, in particolare: che sviluppi e gestisca le attività offline nell’ambito del direct, rivolte ai donatori one-off, ai prospect e ai donatori regolari, in coordinamento con le aree Digital fundraising, Eventi e volontari e con l’area Comunicazione.
La figura riferirà alla responsabile dell’Ufficio fundraising e comunicazione. Avrà un ruolo fondamentale nella pianificazione e attuazione di tutte quelle attività finalizzate all’acquisizione, cura, gestione e riattivazione dei donatori attraverso il direct mailing, il telemarketing e l’sms marketing e tramite attività cross con l’area digital.
L’obiettivo, per la Fondazione, è trovare una risorsa che ambisca, attraverso la propria crescita professionale, a innovare e a far crescere l’area di competenza e, con essa, la capacità dell’organizzazione di sostenere progetti di utilità sociale.

Principali compiti e responsabilità

  • Analizzare il database e monitorare l’andamento delle donazioni offline (preferenziale, quindi non vincolante, la conoscenza del crm myDonor e di QlikView o QlikSense).
  • Segmentare il db e personalizzare le comunicazioni.
  • Ideare, sviluppare e gestire operativamente i cicli di comunicazione rivolti ai prospect per l’acquisizione di nuovi donatori e verso i donatori one-off con l’obiettivo di curare la relazione, migliorare la fidelizzazione, riducendo il tasso di attrition.
  • Sviluppare e gestire il piano di acquisizione e coltivazione dei donatori regolari.
  • Contribuire all’ideazione e realizzazione delle campagne di raccolta fondi in coordinamento con l’area digital, eventi e volontari e comunicazione.
  • Coordinare la squadra dei fornitori (creativi, fotografi, stampatori, spedizionieri, società di telemarketing, ecc.) in tutto il ciclo di lavorazione, dal preventivo alla fatturazione.
  • Ideare e realizzare mailing nel rispetto delle tempistiche e in tutto il ciclo di lavorazione, cercando sempre di guardare all’innovazione e pensando in modo creativo.

Requisiti

  • Esperienza preferenziale di almeno 2/3 anni nel direct marketing, in particolare nella gestione di campagne di direct mailing
  • Competenze comprovate in tecniche di fundraising, marketing e comunicazione
  • Capacità di scrittura, conoscenza delle tecniche di copywriting
  • Capacità di organizzazione e gestione del lavoro. 
  • Definizione delle priorità e orientamento al risultato
  • Problem solving. 
  • Proattività e Propositività. 
  • Gestione dello stress
  • Attitudine a lavorare in autonomia e in squadra
  • Accuratezza, affidabilità
  • Pensiero creativo
  • Conoscenza del pacchetto Microsoft Office
  • Disponibilità a viaggiare in autonomia o in team, in particolare tra Cascia e Roma (rispettivamente, sede legale e sede operativa della Fondazione)

Modalità di invio della candidatura: inviare il curriculum con una lettera motivazionale a m.guarriello@santaritadacascia.org

Scadenza: 06/10/2023

 

 

Parent Project aps

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1 RISORSA  AREA RACCOLTA FONDI E COMUNICAZIONE

Parent Project aps è un’associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker (DMD e BMD). 

L’Area Raccolta Fondi progetta, pianifica e coordina tutte le attività volte a reperire le risorse economiche necessarie per sostenere la causa sociale dell’Associazione e tutte le attività legate alla comunicazione interna e esterna.

In particolare, l’Area:

  • Supporta e forma le famiglie, i soci, i volontari e i sostenitori per l’organizzazione di eventi di raccolta fondi e sensibilizzazione;
  • Crea, progetta, organizza, diffonde e monitora le campagne di raccolta fondi nazionali e internazionali;
  • Ricerca, costruisce e valorizza partnership con aziende e grandi donatori nell’ottica di una maggiore valorizzazione della responsabilità sociale di impresa;
  • Ricerca, coinvolge e valorizza i donatori privati;
  • Contatta media nazionali e locali: tv, radio, stampa e testate online;
  • Redige e diffonde comunicati stampa, interviste e approfondimenti su scienza, sanità e sociale per le testate giornalistiche;
  • Cura il sito internet associativo e la newsletter;
  • Gestisce i profili Facebook, Twitter, Instagram, Linkelin e Youtube di Parent Project.

Principali Mansioni

  • Supporto diretto alla gestione delle Campagne di Raccolta Fondi;
  • Supporto alla realizzazione degli Eventi territoriali dell’Associazione;
  • Attività di Ufficio Stampa: redazione di articoli, notizie, comunicati stampa;
  • Produzione materiali informativi, revisione bozze;
  • Gestione dei Social Network e del sito internet;
  • Creazione e implementazione del piano di comunicazione;
  • Attività di copywriting

Requisiti richiesti

  • Laurea in ambito umanistico o socio-economico giuridico
  • Esperienza nell’ambito del fundraising nel non profit e nella gestione di attività di ufficio stampa
  • Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
  • Capacità di redazione di testi
  • Ottime capacità di utilizzo pacchetto Office, strumenti di navigazione web,  social network, WordPress
  • Predisposizione al team working
  • Motivazione e interesse per gli aspetti trattati dall’associazione
  • Flessibilità e attitudine alle relazioni interpersonali
  • Capacità di pianificazione e gestione di priorità e scadenze
  • Disponibilità a brevi trasferte sul territorio nazionale e internazionale

Modalità di invio della candidatura: inviare il proprio curriculum vitae e la propria candidatura specificando nell’oggetto della mail: SELEZIONE RACCOLTA FONDI – COMUNICAZIONE (PENA L’ESCLUSIONE) a risorseumane@parentproject.it.

Scadenza : 22/09/2023

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