Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
Fondazione Donor Italia
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1 PHILANTHROPY ADVISOR
Fondazione Donor Italia è una delle principali realtà di intermediazione filantropica nel Paese.
Supporta grandi donatori privati, aziende ed organizzazioni non profit nell’erogazione e gestione di donazioni in risposta ai più urgenti bisogni sociali, in Italia e all’estero. Ha un importante network di contatti a livello nazionale ed internazionale.
La Fondazione opera attraverso due principali attività:
- i Donor-Advised Fund, strumenti altamente personalizzati per donatori che desiderano dare vita a un proprio progetto filantropico, la cui gestione e amministrazione rimane in carico alla fondazione;
- il cross-border giving, che facilita le donazioni internazionali offrendo a donatori ed enti beneficiari uno strumento affidabile e fiscalmente efficiente.
Si cerca un profilo da inserire nel team di Donor Advisory, per gestire l'affiancamento strategico dei donatori e le attività erogative dei fondi filantropici.
La figura ricercata è un/una project manager con esperienze pregresse in ruoli simili e con spiccate qualità relazionali. Una risorsa intraprendente e curiosa, interessata al mondo e alle evoluzioni del Terzo settore, in Italia e all'estero.
La risorsa lavorerà in autonomia nella gestione dei progetti, si richiedono pertanto ottime doti organizzative e attenzione ai particolari.
Mansioni
Le attività riguarderanno la gestione e lo sviluppo dei singoli Donor-Advised Fund:
- studio e analisi dell'ambito di intervento
- impostazione della strategia erogativa e dei progetti di sviluppo
- individuazione e relazione con gli enti beneficiari
- valutazione di proposte progettuali
- verifica e rendicontazione dell'uso dei fondi erogati
- produzione di proposte di intervento, report, presentazioni, note
- gestione incontri con i donatori
Requisiti
- Laurea magistrale in scienze economiche, sociali e/o politiche
- Ottima capacità di esposizione orale e scrittura sia in italiano che in inglese
- Ottima conoscenza del mondo non profit e della filantropia
- Solide doti organizzative e capacità di programmazione
- Conoscenza del pacchetto office, in particolare Power Point ed Excel
- È richiesta esperienza almeno triennale in ruoli analoghi.
Offerta
Contratto di lavoro a tempo determinato full time con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato quale impiegat/a inquadrato/a, in funzione delle caratteristiche della risorsa, al 1o o 2o livello del CCNL terziario e servizi.
Compenso commisurato al livello di inquadramento e all’esperienza.
Data prevista inizio: immediata
Sede: Via Bovio 6, Milano
Modalità di invio della candidatura: scrivere a recruitment@fondazionedonoritalia.org indicando nell'oggetto: "Candidatura Philanthropy Advisor" allegando il curriculum e una lettera di presentazione.
Scadenza : 30/09/2023
Fondazione Santa Rita da Cascia
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1 DIRECT MARKETING OFFICER
La Fondazione Santa Rita da Cascia ETS sta cercando una risorsa competente nel direct marketing, in particolare: che sviluppi e gestisca le attività offline nell’ambito del direct, rivolte ai donatori one-off, ai prospect e ai donatori regolari, in coordinamento con le aree Digital fundraising, Eventi e volontari e con l’area Comunicazione.
La figura riferirà alla responsabile dell’Ufficio fundraising e comunicazione. Avrà un ruolo fondamentale nella pianificazione e attuazione di tutte quelle attività finalizzate all’acquisizione, cura, gestione e riattivazione dei donatori attraverso il direct mailing, il telemarketing e l’sms marketing e tramite attività cross con l’area digital.
L’obiettivo, per la Fondazione, è trovare una risorsa che ambisca, attraverso la propria crescita professionale, a innovare e a far crescere l’area di competenza e, con essa, la capacità dell’organizzazione di sostenere progetti di utilità sociale.
Principali compiti e responsabilità
- Analizzare il database e monitorare l’andamento delle donazioni offline (preferenziale, quindi non vincolante, la conoscenza del crm myDonor e di QlikView o QlikSense).
- Segmentare il db e personalizzare le comunicazioni.
- Ideare, sviluppare e gestire operativamente i cicli di comunicazione rivolti ai prospect per l’acquisizione di nuovi donatori e verso i donatori one-off con l’obiettivo di curare la relazione, migliorare la fidelizzazione, riducendo il tasso di attrition.
- Sviluppare e gestire il piano di acquisizione e coltivazione dei donatori regolari.
- Contribuire all’ideazione e realizzazione delle campagne di raccolta fondi in coordinamento con l’area digital, eventi e volontari e comunicazione.
- Coordinare la squadra dei fornitori (creativi, fotografi, stampatori, spedizionieri, società di telemarketing, ecc.) in tutto il ciclo di lavorazione, dal preventivo alla fatturazione.
- Ideare e realizzare mailing nel rispetto delle tempistiche e in tutto il ciclo di lavorazione, cercando sempre di guardare all’innovazione e pensando in modo creativo.
Requisiti
- Esperienza preferenziale di almeno 2/3 anni nel direct marketing, in particolare nella gestione di campagne di direct mailing
- Competenze comprovate in tecniche di fundraising, marketing e comunicazione
- Capacità di scrittura, conoscenza delle tecniche di copywriting
- Capacità di organizzazione e gestione del lavoro.
- Definizione delle priorità e orientamento al risultato
- Problem solving.
- Proattività e Propositività.
- Gestione dello stress
- Attitudine a lavorare in autonomia e in squadra
- Accuratezza, affidabilità
- Pensiero creativo
- Conoscenza del pacchetto Microsoft Office
- Disponibilità a viaggiare in autonomia o in team, in particolare tra Cascia e Roma (rispettivamente, sede legale e sede operativa della Fondazione)
Modalità di invio della candidatura: inviare il curriculum con una lettera motivazionale a m.guarriello@santaritadacascia.org
Scadenza: 06/10/2023
Parent Project aps
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1 RISORSA AREA RACCOLTA FONDI E COMUNICAZIONE
Parent Project aps è un’associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker (DMD e BMD).
L’Area Raccolta Fondi progetta, pianifica e coordina tutte le attività volte a reperire le risorse economiche necessarie per sostenere la causa sociale dell’Associazione e tutte le attività legate alla comunicazione interna e esterna.
In particolare, l’Area:
- Supporta e forma le famiglie, i soci, i volontari e i sostenitori per l’organizzazione di eventi di raccolta fondi e sensibilizzazione;
- Crea, progetta, organizza, diffonde e monitora le campagne di raccolta fondi nazionali e internazionali;
- Ricerca, costruisce e valorizza partnership con aziende e grandi donatori nell’ottica di una maggiore valorizzazione della responsabilità sociale di impresa;
- Ricerca, coinvolge e valorizza i donatori privati;
- Contatta media nazionali e locali: tv, radio, stampa e testate online;
- Redige e diffonde comunicati stampa, interviste e approfondimenti su scienza, sanità e sociale per le testate giornalistiche;
- Cura il sito internet associativo e la newsletter;
- Gestisce i profili Facebook, Twitter, Instagram, Linkelin e Youtube di Parent Project.
Principali Mansioni
- Supporto diretto alla gestione delle Campagne di Raccolta Fondi;
- Supporto alla realizzazione degli Eventi territoriali dell’Associazione;
- Attività di Ufficio Stampa: redazione di articoli, notizie, comunicati stampa;
- Produzione materiali informativi, revisione bozze;
- Gestione dei Social Network e del sito internet;
- Creazione e implementazione del piano di comunicazione;
- Attività di copywriting
Requisiti richiesti
- Laurea in ambito umanistico o socio-economico giuridico
- Esperienza nell’ambito del fundraising nel non profit e nella gestione di attività di ufficio stampa
- Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
- Capacità di redazione di testi
- Ottime capacità di utilizzo pacchetto Office, strumenti di navigazione web, social network, WordPress
- Predisposizione al team working
- Motivazione e interesse per gli aspetti trattati dall’associazione
- Flessibilità e attitudine alle relazioni interpersonali
- Capacità di pianificazione e gestione di priorità e scadenze
- Disponibilità a brevi trasferte sul territorio nazionale e internazionale
Modalità di invio della candidatura: inviare il proprio curriculum vitae e la propria candidatura specificando nell’oggetto della mail: SELEZIONE RACCOLTA FONDI – COMUNICAZIONE (PENA L’ESCLUSIONE) a risorseumane@parentproject.it.
Scadenza : 22/09/2023