Un'indagine che scava nel profondo della trasformazione digitale del Terzo Settore.
Italia non profit e For non profit sono orgogliose di annunciare il lancio ufficiale della ricerca "Terzo Settore e Digitale 2023", un'indagine approfondita che esplora il livello di digitalizzazione del Terzo Settore italiano con l’obiettivo di analizzare come le organizzazioni non profit stiano adottando tecnologie e soluzioni digitali e come ciò influenzi le loro operazioni di gestione interna, le strategie di coinvolgimento dei loro stakeholder e la loro capacità di generare cambiamenti positivi nella società.
La ricerca che si rivolge a ETS, Fondazioni, Ospedali e Università rappresenta un passo significativo nel comprendere il panorama presente e futuro del Terzo Settore nell’attuale contesto digitale, in rapida e continua evoluzione. «In anni in cui la tecnologia sta rivoluzionando ogni aspetto della nostra vita, è essenziale esaminare in che misura il Terzo Settore stia cogliendo - nel concreto - le potenziali opportunità offerte dal digitale, in primis per amplificare il proprio impatto sociale» evidenzia Mara Moioli, COO di Italia non profit.
Tre sono le aree di indagine messe al centro della Ricerca per restituire una panoramica rispetto all'adozione di piattaforme e applicativi per la raccolta fondi e per le attività di email e social media marketing, nonché l’utilizzo di tecnologie e strumenti innovativi per l’organizzazione interna e l’amministrazione del singolo ente.
Le organizzazioni non profit italiane, di qualsiasi dimensione, potranno dare il proprio contributo all'indagine per 60 giorni, a partire dal 31 agosto fino al 31 ottobre 2023. I risultati della ricerca saranno successivamente raccolti in un report e presentati pubblicamente a tutti i player del Terzo Settore nel mese di gennaio 2024.
Valentina Foschi, Digital Communication Specialist di Italia non profit, ha sottolineato: «Il rapporto tra il Terzo Settore e il digitale è ancora inesplorato. Le organizzazioni non profit si trovano di fronte a nuove possibilità di connessione con i loro donatori e di promozione della loro causa, ma allo stesso tempo, come rilevato dal Censimento Permanente delle Istituzioni Non Profit di ISTAT, devono affrontare ostacoli e sfide quotidiane che ancora li allontanano dalla trasformazione digitale». Questa ricerca vuole porre giuste domande, per aprire il dibattito e cercare le risposte. I risultati ottenuti saranno di fondamentale importanza per comprendere le tendenze emergenti e definire strategie efficaci per il futuro.
La ricerca è promossa da Italia non profit e For non profit, in collaborazione con TeamSystem e il sostegno di Fondazione Piemonte Innova, Fundraiserperpassione e ArcticPenguins. È inoltre supportata da The Good Social, Incomedia, ImpactSkills, iRaiser, MyDonor, ConfiniOnline, HappyAngels e Fondazione AIFR.
Scopri di più e dai il tuo contributo alla ricerca!
Contatti - Italia non profit
Ufficio Marketing e Comunicazione - iniziative@italianonprofit.it
Italia non profit
Italia non profit, nata nel 2017 come piattaforma, è ad oggi la più grande Community del non profit attiva. Data company specializzata nel settore filantropico, con una conoscenza ampia dell'economia sociale, lavora con i principali player nazionali e internazionali del Terzo Settore, della filantropia e della CSR. Colleziona i migliori dati, le migliori tecnologie e i più sofisticati strumenti digitali per promuovere temi cari alla società civile. Realizza progetti di open innovation con i principali network nazionali e con gruppi assicurativi e istituti bancari volti alla mappatura e all’analisi predittiva delle tendenze realizzando prodotti digitali, piattaforme applicativi e progetti visionari che coinvolgono le parti sociali e i cittadini.
For non profit
Il marketplace di Italia non profit dedicato all’incontro tra domanda e offerta di prodotti e servizi dedicati al Terzo Settore italiano. Fornonprofit.it è la ricognizione collettiva dei professionisti in campo, è l’insieme di esperienze e case study da cui attingere per scoprire, copiare, ispirarsi.