Ora occorre attendere l'attivazione della piattaforma per inoltrare le domande.

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Dpcm 11 luglio 2023, con il quale sono stati individuati i criteri e le modalità per l'accesso al contributo di 5 milioni previsto dall'art. 1, comma 366, della Legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di Bilancio 2023). In particolare: 1. possono accedere al contributo le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza che erogano servizi socio-sanitari e socio-assistenziali in regime semiresidenziale e residenziale in favore di anziani; 2. la richiesta di contributo può essere presentata a  decorrere dalla data di entrata in esercizio dell'apposita piattaforma informativa e per i successivi 30 giorni; 3. per accedere al contributo occorre effettuare – attraverso SPID, Carta d'identità elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS), la registrazione sulla piattaforma informatica “Contributo energia”, accessibile direttamente dal sito del Ministero per le Disabilità e dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali; 4. il contributo – della misura massima di 50.000 euro per ogni soggetto richiedente - è calcolato applicando una determinata percentuale all'incremento del costo relativo a energia e gas. Il testo del provvedimento è disponibile al presente link

 

Con l'occasione vi ricordiamo che è attivo il nostro servizio ConfiniOrienta: una piattaforma che permette agli enti di trovare, in modo semplice e veloce, tra le numerosissime opportunità di finanziamento, quella più adatta al proprio ente. 

Scopri ConfiniOrienta e come orientarti tra le varie opportunità.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni