Il programma FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) risponde all’obiettivo europeo di istituire una politica comune sull’asilo e sull’immigrazione per favorire la creazione di un’area di libertà, sicurezza e giustizia europea. Il Ministero dell’interno con questo bando intende valorizzare ed incrementare l’affidamento familiare di Minori Stranieri Non Accompagnati quale misura alternativa al collocamento in comunità. 

L’obiettivo prioritario del bando è valorizzare ed incrementare l’affidamento familiare di Minori Stranieri Non Accompagnati - nelle sue diverse tipologie (a tempo pieno, affido diurno, affido part-time, omoculturale, interculturale ecc.) - quale misura alternativa al collocamento in comunità, attraverso il sostegno e il potenziamento delle misure per assicurarne l’accessibilità, il potenziamento della capacità di gestione degli uffici dei Servizi Sociali in merito alle procedure connesse all’affidamento familiare e il consolidamento di modelli di intervento, metodologie e strumentazioni standardizzate che possano essere recepite in maniera uniforme sul territorio nazionale. 

Inoltre vuole promuovere lo sviluppo di forme di vicinanza solidale di adulti capaci di affiancare MSNA, accolti in comunità residenziale del sistema SAI o in comunità socioeducative e neomaggiorenni cittadini di Paesi terzi in proseguo amministrativo, nei processi di inclusione sociale e autonomia attraverso la costruzione di relazioni privilegiate e significative e azioni di accompagnamento. 

I progetti possono riguarda attività quali: 

  • Promozione, sensibilizzazione, informazione 
  • Formazione a favore delle famiglie/persone singole 
  • Costituzione/rafforzamento rete territoriale tra soggetti, pubblici e privati
  • Valutazione dell’idoneità delle famiglie/persone singole affidatarie disponibili ad accogliere MSNA 
  • Gestione del singolo caso 
  • Costituzione e consolidamento della rete di famiglie 

Le proposte progettuali devono garantire complementarità con gli interventi in essere sul territorio nazionale per la promozione dell’affido familiare. Sono destinatari diretti delle proposte progettuali i Minori Stranieri Non Accompagnati e neomaggiorenni cittadini di Paesi terzi. Sono destinatari indiretti delle proposte progettuali, a valere sul presente Avviso, le famiglie/persone singole affidatarie. I progetti possono avere dimensione sub-regionale, regionale, pluriregionale o nazionale.

Per questa call è stato stanziato un budget di 6.000.000,00 di Euro. Il contributo può essere pari al 100% dei costi progettuali. 

Scadenza: 30 novembre 2023.

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni