Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
Fondazione Soleterre
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1 REFERENTE CAMPAGNE, VOLONTARI ED EVENTI
Nell’ambito della strategia di continua crescita, Soleterre è alla ricerca di una figura professionale che possa contribuire allo sviluppo della raccolta fondi tramite gli eventi di territorio, il supporto e coordinamento dei volontari e la realizzazione di specifiche campagne, con un focus particolare alla campagna Natale.
La figura di Referente campagne, volontari ed eventi verrà inserita nel team della raccolta fondi individui con la possibilità di affiancare le risorse interne nelle attività quotidiane.
Attività previste
- Ideazione e realizzazione eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi nazionali
- Supporto all’organizzazione e alla realizzazione degli eventi di sensibilizzazione e raccolta locali fondi promossi da volontari territoriali e partner
- Gestione della campagna di Natale
- Ideazione e coordinamento attività personal fundraising
- Valuta i risultati delle attività realizzate, utilizzando appropriati indicatori e KPIs e producendo report periodici
- Supporto nella produzione di materiale informativo
- Supporto nella gestione dell’e-commerce (bomboniere solidali, merchandising e attività accessorie)
Competenze richieste:
- Laurea e\o master in discipline attinenti alla raccolta fondi, il marketing e la comunicazione
- Buone capacità organizzative, rispetto dei tempi e autonomia
- Buone capacità relazionali, inclusa la relazione telefonica diretta con i sostenitori, entusiasmo e positività
- Buone capacità di redazione testi e di lavoro in team
- Conoscenza lingua inglese
- Ottima conoscenza del pacchetto office (Word, Excel, Power Point)
Cosa si offre:
- Contratto full time a tempo determinato
- Durata contratto: 6 mesi, con possibilità di successiva proposta di collaborazione
- Ambiente di lavoro giovane, dinamico, appassionato e orientato ai risultati
- Attenzione alla formazione tecnica, umana e valoriale
Modalità di invio della candidatura: inviare CV e lettera di presentazione a risorseumane@soleterre.org indicando nell’oggetto RF23-07 Referente campagne, volontari ed eventi.
Scadenza: 04/08/2023
Medici del Mondo Italia ETS
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1 MEDICAL COORDINATOR
MdM Italia persegue finalità di solidarietà sociale e agisce per garantire il diritto e l’accesso alla salute in Italia e nel mondo. Le linee di intervento perseguite dall’associazione ad oggi sono l’accesso alla salute di persone migranti in arrivo e in transito in Italia e gruppi vulnerabili che vivono in situazioni di precarietà abitativa ed ambientale, con un focus specifico sulla salute e diritti sessuali e riproduttivi.
La persona selezionata risponderà alla Direttrice Esecutiva ed è parte del Management Team dell’associazione.
Responsabilità
- È responsabile dei Programmi e delle attività medico sanitarie di MdM Italia.
- Collabora alla definizione delle linee programmatiche e di advocacy dell’associazione. Supervisiona tecnicamente le equipe mediche.
- Riporta alla Direttrice Esecutiva ed è membro del Management Team di Medici del Mondo Italia.
Programme and Strategy development
- In collaborazione con la Direttrice e il Management Team team operativi definisce la strategia programmatica di MdM Italia per il prossimo triennio;
- Collabora alla stesura delle pianificazioni annuali dell’associazione in riferimento alla parte programmatica e di advocacy;
- Conduce regolarmente analisi di contesto a livello nazionale e analisi di bisogni territoriali identificando e analizzando potenziali linee di intervento;
- Definisce insieme alla Responsabile Advocacy i posizionamenti di MdM e i piani di
Programme Management
- Ha la responsabilità ultima dei programmi di MdM Italia di cui garantisce la corretta implementazione, compliance e qualità;
- Assicura che i programmi di MdM Italia si inseriscano in una teoria di cambiamento solida con obiettivi e milestones ben definite;
- Identifica e sviluppa azioni pilota;
- Struttura l’apparato MEAL dei programmi di MdM Italia con particolare attenzione alla fase di
learning;
- Garantisce l’implementazione degli standard e dei protocolli medico-sanitari di MdM, adattandoli al contesto nazionale italiano;
- Contribuisce alla stesura dei rapporti di attività interni, ai rapporti periodici richiesti dai donatori e alle proposte progettuali di MDM
Risorse Umane e Safety
- Gestisce i field coordinators (line management);
- Supervisiona tecnicamente lo staff sanitario (technical management);
- Contribuisce alla definizione di protocolli di safety e ne supervisiona la corretta implementazione.
Rappresentanza
- Rappresenta MdM Italia con autorità sanitarie e in tavoli tecnici e di advocacy;
- Rappresenta MdM Italia con media e stakeholders;
- Rappresenta MdMI talia nei gruppi di lavoro del network internazionale di MdM
Fundraising
- Supporta il team di fundraising nel processo di definizione delle proposte
Competenze richieste
- Comprovata esperienza nella gestione di programmi socio-sanitari volti a garantire l’accesso alla salute a gruppi vulnerabili;
- Comprovata esperienza nell’identificazione e coordinamento di piani di advocacy in ambito socio-sanitario;
- Conoscenza approfondita del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) Italiano;
- Conoscenza delle procedure dei principali donatori istituzionali;
- Predisposizione alle relazioni interpersonali e ottime capacità relazionali e di dialogo;
- Comprovata capacità e attitudine al coordinamento ed alla formazione del personale e delle persone volontarie;
- Risoluzione dei problemi in autonomia con approcci innovativi e creativi;
- Ottima capacità a lavorare per obiettivi e orientamento al risultato;
- Capacità di gestione del tempo, di pianificazione, di monitoraggio e valutazione del proprio lavoro.
Requisiti essenziali:
- Laurea in Medicina e Chirurgia, salute pubblica o ambiti sanitari;
- Esperienza lavorativa nel mondo del non profit in ambito nazionale ed internazionale di 10 anni (di cui almeno 5 con funzioni manageriali / di coordinamento);
- Ottima conoscenza dell’italiano e dell’inglese. La conoscenza del francese è un plus;
- Adesione ai valori e all’approccio militante del network di MdM;
- Comprovata esperienza nella definizione e gestione di programmi sanitari;
- Comprovata esperienza di minimo 5 anni della gestione di un team.
Requisiti preferenziali:
- Master in salute pubblica, medicina delle migrazioni o affini;
- Esperienza nell’ambito della cooperazione internazionali con ONG medico-sanitarie;
- Conoscenza delle tematiche di cui MdM Italia si occupa e interesse a lavorare nel settore della tutela del diritto alla salute;
- Conoscenza dei maggiori donatori in campo umanitario e di cooperazione internazionale.
Modalità di invio della candidatura: inviare la propria candidatura all’indirizzo e-mail: selezione@medicidelmondo.it, con il seguente oggetto: “Nome_Cognome_Medical coordinator”, e includere:
- CV aggiornato, massimo 3 pagine;
- Lettera di presentazione (in inglese), massimo 1 pagina;
- Indicazione di almeno 3 referenze.
Scadenza: Scadenza : 15/08/2023
Cavv – Csv di Venezia
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1 PROGETTISTA IN AMBITO SOCIALE E CULTURALE
Il Centro di Servizio per il Volontariato della Città Metropolitana di Venezia (Cavv – Csv di Venezia) è un ente che rappresenta circa 500 Ets del territorio (Odv, Aps ed altri Ets) ed ha come mission la valorizzazione e lo sviluppo del volontariato e la promozione della cittadinanza attiva. Le attività principali sono: promozione del volontariato, orientamento ed animazione territoriale, formazione, consulenza, assistenza ed informazione agli Ets, informazione e comunicazione, formazione, ricerca e documentazione e supporto tecnico logistico.
Cavv – Csv di Venezia ricerca n.1 progettista in ambito sociale e culturale.
La risorsa si occuperà in particolare di:
- costruzione e sviluppo di partnership e reti sociali multilivello con i vari attori del territorio (Ets, Istituzioni private e pubbliche, mondo profit…);
- ricerca di bandi e fonti di finanziamento ed analisi dei requisiti di partecipazione;
- co-ideazione e scrittura di progetti in rete sociali, culturali, di sviluppo di comunità e
- rigenerazione urbana, nel rispetto delle tempistiche e dei criteri di valutazione previsti dai bandi;
- monitoraggio, rendicontazione e valutazione di progetti sociali;
- consulenze agli Ets in ambito progettuale e fundraising.
Si richiedono:
- lavoro in presenza presso la sede di Mestre in Viale Ancona, 53;
- laurea in ambito sociale / economico;
- esperienza pregressa di almeno 3 anni nella progettazione, in analoga posizione;
- capacità di lettura e analisi della documentazione di bandi di gara;
- ottima capacità di scrittura di progetti, testi ed articoli;
- conoscenza e pratica di tutte le fasi di gestione di un progetto;
- autonomia nella gestione del lavoro e capacità di lavorare in squadra;
- flessibilità nella gestione dell’orario di lavoro (disponibilità in orario serale / festivo);
- disponibilità a spostamenti sul territorio della Città metropolitana di Venezia,
- automunito.
Si offre: contratto part-time a tempo determinato 12 mesi, possibilità di rinnovo e successivo inserimento a tempo indeterminato.
Modalità di invio della candidatura: le candidature, corredate da Curriculum vitae, dovranno pervenire, tramite email, all’indirizzo: info@csvvenezia.it.
Scadenza: 20/08/2023