La Fondazione Tender To Nave Italia Onlus fondata dalla Marina Militare Italiana e dallo Yacht Club Italiano nel 2007, indice un bando per l’erogazione di contributi finalizzati all’organizzazione di 22 progetti di educazione, riabilitazione, miglioramento della qualità di vita di persone con disabilità e/o disagio sociale o familiare.
Il metodo Nave Italia propone ai soggetti più fragili e alle organizzazioni di cui fanno parte e che esprimono progettualità dedicate, un periodo di navigazione concordato durante il quale, sperimentando la particolare vita di bordo come membri di un equipaggio, ogni partecipante viene stimolato a mettersi in gioco, imparando a collaborare con gli altri, ad acquisire fiducia in sé stesso, a contare sulle proprie forze, riscoprendo le proprie risorse.
I progetti devono contenere due elementi chiave: il superamento dei pregiudizi sull’esclusione sociale e la disabilità e la proposta di idee innovative capaci di far scoprire in se stessi e negli altri energie fino a quel momento impensabili. Devono inoltre prevedere tutte le fasi previste dalla metodologia della Fondazione (programmi preimbarco, durante l’imbarco e post imbarco).
Ogni progetto può avere un costo di 1.800,00 Euro per persona. La fondazione mette a disposizione 900,00 Euro per persona mentre il restante 50% deve essere raccolto dall’organizzazione proponente.
Scadenza: 2 ottobre 2023.
_
Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.