Il progetto, sostenuto da Banca Etica e Etica Sgr, intende diffondere il valore dell’inclusione nel territorio attraverso il linguaggio della musica
Con il progetto “Io Penso Inclusivo! Una canzone per l’inclusione“, online su Produzioni dal Basso - prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation, la Cooperativa Margherita di Vicenza, attiva dal 1987 con progetti per persone con disabilità, intende diffondere il valore dell’inclusione nel territorio attraverso il linguaggio della musica. Un gruppo di persone con disabilità, infatti, registrerà una cover della canzone “Penso Positivo” di Jovanotti, e realizzerà il relativo videoclip, con l’obiettivo di trasformarla in un “tormentone” dell’inclusione.
Il progetto affonda le sue radici nel 2018 quando, all’interno del programma europeo Erasmus+, è stato avviato "Mind Inclusion 2.0" - ora concluso - con l'obiettivo di promuovere l'inclusività di attività, spazi e luoghi, portando alla creazione di un'applicazione che consente alle persone con disabilità di valutare la propria esperienza recensendo, attraverso un’app, i luoghi e le attività a cui accedono nella loro quotidianità. Grazie a questa iniziativa, un gruppo di persone con disabilità della Cooperativa avrà l'opportunità di partecipare ad un percorso di musicoterapia, all'interno del quale verrà creata una cover della canzone di Jovanotti che prenderà il nome di "Io Penso Inclusivo". Musicisti, musicoterapeuti e educatori accompagneranno queste persone in un viaggio in cui la musica e l'arte faranno emergere il loro mondo interiore, e che racconteranno, con la loro voce, cosa significa inclusione.
La campagna di raccolta fondi servirà per coprire le spese di registrazione dell’audio della canzone e per realizzare il videoclip, con un obiettivo economico fissato a 6.500€. Il progetto prevede un contributo economico del Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica Sgr e Banca Etica.