Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Moige

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1 ASSISTENTE AREA PROGETTI

La figura richiesta, coerentemente con gli obiettivi dell’associazione:

  • contribuisce allo sviluppo dei progetti educativi del Moige
  • gestisce i contatti con le scuole della rete dei progetti sociali del Moige
  • stabilisce un contatto fidelizzato con i docenti e con i dirigenti scolastici
  • è in grado di coordinare e monitorare attività o interventi previsti dai progetti

La risorsa riporterà alla Responsabile dell’area progetti.

Competenze e caratteristiche personali

  • Adesione alla mission e ai valori del Moige;
  • Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office e di Google;
  • Spiccata organizzazione autonoma del lavoro e propositività;
  • Capacità di coordinamento in team;
  • Approccio analitico a problemi e sfide e problem solving;
  • Pregressa esperienza e conoscenza dell’area non profit saranno considerati valore aggiunto.

Impegno richiesto e condizioni di ingaggio

  • Richiesta disponibilità per 38 ore settimanali
  • Il livello di inquadramento sarà commisurato all’esperienza del candidato
  • Inizio collaborazione: Settembre  2023
  • Sede di lavoro: Roma, Via dei Gracchi, 58

Modalità di invio della candidatura: inviare una lettera motivazionale allegando il CV in lingua italiana contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail: segreteria@moige.it citando il riferimento nell’oggetto: Assistente area progetti

Scadenza : 19/07/2023

 

 

Cooperativa Sociale Progetto Tenda

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1 EPF1 EDUCATORə PROFESSIONALE

La cooperativa sociale Progetto Tenda è nata a Torino nel 1999 da un gruppo di operatrici sociali specializzate nel lavoro con donne fragili e vittime di violenza che, negli anni, hanno ampliato il proprio raggio d’azione e il proprio impegno. Oggi la cooperativa agisce per contrastare le disuguaglianze nell’accesso ai diritti, per la rimozione degli ostacoli economici e sociali che creano disparità, per il sostegno delle persone più povere e fragili.

La cooperativa si è specializzata nel lavoro socio-educativo e culturale volto all’inclusione sociale ed economica dei richiedenti asilo e rifugiati, delle donne vittime di tratta, dei minori stranieri non accompagnati, delle persone senza dimora e delle famiglie in povertà.

Sede di lavoro: Torino
Data inizio contratto: da definire
Tipologia contratto: contratto di lavoro dipendente Full Time (orario Lunedì-Venerdì)
Inquadramento: CCNL Cooperative Sociali, livello da stabilire in funzione dell’esperienza del candidato
Durata: 1 anno, rinnovabile

L'educatorə avrà il compito di:

  • programmare e organizzare le attività educative;
  • supportare nello sviluppo socio-economico e sostenere il percorso socio-sanitario dell’utenza;
  • occuparsi degli aspetti di gestione del servizio (gestione pratiche amministrative per l’acquisizione dei documenti, monitoraggio dei percorsi di integrazione, …) in collaborazione con l’équipe di lavoro;
  • ampliare la rete di socializzazione dei soggetti

Descrizione dei requisiti:

  • Titolo di studio: laurea in scienze dell’educazione o educazione professionale
  • Esperienza pregressa: lə candidatə candidata laureato/a ha almeno 1 anno di comprovata esperienza pregressa in analoga posizione meglio se con background migratorio. Saranno valutate favorevolmente una pregressa esperienza in strutture di accoglienza (SPRAR, SIPROIMI, SAI) e la conoscenza di almeno una lingua straniera tra inglese e francese.
  • Competenze richieste: Lə candidatə conosce i servizi del territorio funzionali ai processi di sviluppo socio-economico dell’utenza. Ha doti organizzative, comunicative e relazionali che facilitano il rapporto con i beneficiari e con i colleghi dell’équipe di lavoro.
  • Capacità organizzative e di problem solving, flessibilità e capacità di lavorare in team sono caratteristiche necessarie al candidato.
  • Completano il profilo una buona conoscenza dell’utilizzo dei principali applicativi del pacchetto office (word ed excel). Costituirà titolo preferenziale la conoscenza dei principali applicativi di google workstation (gmail, calendar, meet, drive).

Modalitià di invio della candidatura: inviare una lettera motivazionale (max 1 pagina) e il CV (max 3 pagine), che evidenzino chiaramente la presenza dei requisiti richiesti tramite il portale Job4good oppure all’indirizzo email: lavoraconnoi@progettotenda.net, indicando nell’oggetto esclusivamente: EPF1

Scadenza : 31/07/2023

 

 

Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani – AGESCI

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1 JUNIOR FUNDRAISER

AGESCI, la più grande associazione giovanile italiana con più di 180.000 soci presenti in tutte le regioni italiane, ricerca un/a Junior Fundraiser, da affiancare al gruppo di lavoro, composto principalmente da volontari, che sta implementando il progetto “Route Nazionale delle Comunità Capi 2024”.

La Route Nazionale delle Comunità Capi 2024 è un progetto che si rivolgerà a tutti i soci adulti (Volontari) dell’Associazione, i cosiddetti “capi”, stimabili in circa 33.000 unità.

Essa consisterà in:

  • una fase di percorso da Gennaio a Giugno 2024, con attività diffuse sul territorio e gestite in autonomia dai livelli locali sotto regia nazionale in termini di “filo conduttore”;
  • una fase di evento, che si svolgerà in una singola località italiana dal 22 al 25 agosto 2024 nella forma del “campo fisso”, per cui si stima la partecipazione di non meno di 15.000 persone e non più di 25.000 (il target provvisorio è stato fissato a 19.000);
  • una fase di impatto, nella quale si misurerà la ricaduta generale dell’iniziativa. 

Le attività richieste si svolgeranno a supporto del gruppo di lavoro dei volontari e in stretta collaborazione con il personale della Segreteria AGESCI.

Lə Fundraiser lavorerà insieme all’Area Relazioni Strategiche (Area Tesoreria) della Route Nazionale (nel seguito RN) 2024, composta sempre da Volontari, e ai Consulenti (professionisti esterni incaricati) in Fundraising (Fundraiserperpassione).
Dovrà altresì collaborare con la Pattuglia Fundraising e dell’Area Comunicazione (Pattuglie Grafica, Sito e Social), l’Area

Logistica e altresì con la Segreteria Nazionale di AGESCI.

Per la Raccolta Fondi verso Aziende, il/la Fundraiser dovrà:

  • Eseguire e continuare la mappatura delle relazioni strategiche nel Mercato delle Imprese (internazionali, nazionali e locali), in collaborazione con l’Area Relazioni Strategiche e la Pattuglia Fundraising;
  • Predisporre dei materiali di richiesta di supporto alle Aziende, in collaborazione con l’Area Comunicazione (lettere, brochure, email, presentazioni PPT, altro.);
  • Contattare l’Azienda, effettuare la proposta di sostegno (Donazione, Sponsorizzazione o Partnership solidale);
  • Ringraziare, rendicontare e gestire il follow up della relazione con le Aziende Donor/Sponsor/Partner;

Per la Raccolta Fondi verso Persone Fisiche, il/la Fundraiser dovrà:

  • Coordinare la campagna di Crowdfunding come impostata dall’Area Relazioni Strategiche della RN 2024 (orientativamente, da Settembre/ottobre 2023);
  • Seguire la promozione della campagna di Crowdfunding in collaborazione con l’Area Comunicazione (in particolare, la Pattuglia Social);
  • Coordinare la Ricerca di Grandi Donatori (in maggiornanza Persone Fisiche) sui territori, in collaborazione con l’Area Relazioni Strategiche;
  • Ringraziare, rendicontare e gestire il follow up della relazione con i Grandi Donatori (in maggioranza Persone Fisiche).

Requisiti minimi necessari:

  • capacità di pianificazione del proprio tempo e delle proprie attività nel rispetto di priorità, scadenze ed obiettivi;
  • capacità di supportare il gruppo di lavoro nell’identificazione, la stesura e la presentazione di proposte progettuali a donor, e successiva relazione con questi;
  • spirito d’iniziativa, flessibilità, proattività ed elevata capacità di problem solving;
  • capacità di lavorare in team anche da remoto.disponibilità a flessibilità oraria e a lavorare nei fine settimana quando richiesto. Il team sarà composto principalmente da volontari che sono disponibili per il confronto principalmente in orari non tradizionalmente lavorativi (es: disponibilità alla partecipazione a riunioni in video-call serali);
  • ottima conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta;
  • buone competenze relazionali e comunicative, anche in contesti istituzionali.

Requisiti preferenziali:

  • conoscenza dell’associazione AGESCI e delle dinamiche di lavoro con volontari;
  • interesse a lavorare a contatto con giovani e adulti provenienti da tutta Italia;
  • ottimo utilizzo dei principali strumenti di Office;
  • buona conoscenza della lingua inglese – livello minimo B1

"Siamo interessati ad entrare in contatto con candidate e candidati motivati e brillanti, con entusiasmo e passione per il settore non profit, e in particolare dello scautismo, che possano rappresentare al meglio l’Associazione e si interfaccino con i Volontari supportandoli in maniera consulenziale e professionale".

Durata dell’incarico: dal 15 settembre 2023 al 30 settembre 2024, con possibilità di proroga legata alla reportistica del progetto.

Luogo e modalità di lavoro: smart working, con disponibilità a brevi trasferte presso i luoghi degli incontri e degli eventi di progetto, previste principalmente nei fine settimana.

Disponibilità: part-time.
Tipologia di contratto e retribuzione: da valutare a seconda del profilo del candidato.

Modalità di invio della candidatura: inviare all’indirizzo lavoraconnoi@agesci.it i seguenti allegati:

  • CV aggiornato, debitamente firmato e con autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali (GDPR 2016/679);l
  • lettera motivazionale (max 1 pagina), nella quale vengono trattati almeno i seguenti temi: la propria esperienza professionale, soffermandosi su eventuali esperienze nel terzo settore, e in che modo questa possa favorire al successo del progetto, retribuzione lorda complessiva attesa.

 L’oggetto dell’e-mail dovrà essere “VACANCY JUNIOR FUNDRAISER AGESCI – NOME COGNOME”
I soli candidati ritenuti idonei verranno ricontattati per un colloquio che si svolgerà in modalità on-line da parte di una commissione composta da volontari e personale della segreteria di AGESCI.
I colloqui delle candidature ritenute idonee si svolgeranno nelle settimane dal 28/08/23 al 8/09/23.

Scadenza : 20/08/2023

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