Fino al 28 luglio è possibile partecipare al bando “Biblioteche e Comunità”, promosso dal Centro per il libro e la lettura e la Fondazione Con il Sud, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.  

Il bando ha l’obiettivo di favorire l’apertura delle biblioteche alla comunità rendendole luoghi attrattivi, accessibili, di confronto culturale e inclusione sociale, al fine di produrre un cambiamento nel rapporto tra istituzione bibliotecaria e territorio, tramite azioni di attivazione comunitaria e sviluppo di infrastrutture sociali, favorendo  la promozione di politiche gestionali sostenibili nel tempo.

Il bando si rivolge alle organizzazioni del Terzo Settore del Sud Italia per la realizzazione di progetti socioculturali capaci di integrare l’offerta tradizionale e i servizi al pubblico delle biblioteche comunali attive all’interno dei comuni meridionali che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” nel biennio 2022-2023, rendendole sempre più presidi territoriali di cultura e socialità.

Possono essere avviate attività quali che abbiano l’obiettivo di:

  • migliorare l’accesso agli spazi bibliotecari in termini orari e di accessibilità;
  • favorire l’incremento e la fruibilità del patrimonio bibliotecario e dei servizi di prestito, consultazione e promozione della lettura;
  • ampliare e diversificare l’offerta bibliotecaria;
  • prevedere strumenti e modalità innovative di partecipazione per favorire l’attivazione della comunità locale e il coinvolgimento di persone;
  • favorire la diffusione di presidi culturali per incentivare la promozione della lettura e la fruizione dei servizi. 

I progetti devono essere presentati da una partnership di almeno tre soggetti:

  • un ente del terzo settore in qualità di richiedente;
  • una o più biblioteche comunali di città nel territorio di azione;
  • un terzo soggetto che può non appartenere al terzo settore, come scuole, università, istituzioni, imprese e mondo della ricerca. 

Le attività devono svolgersi nelle regioni: Basilicata, Calabria, Puglia, Campania, Sardegna e Sicilia. 

Per questa call è stato stanziato un budget di 1.000.000,00 di Euro. I progetti potranno ricevere un contributo pari al 80% del costo complessivo del progetto, e comunque un importo compreso tra Euro 50.000 e Euro 100.000. 

Scadenza: 28 luglio 2023. 

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni