La Sinergia, la nostra strada maestra

Non servono analisi di contesto per comprendere che il Terzo Settore ha e avrà un ruolo sempre più importante come attore sociale nel nostro Paese, ma una cosa ci è ben chiara: per rispondere in maniera più incisiva ai nuovi bisogni prodotti dalle continue crisi che stiamo vivendo negli ultimi anni, c'è bisogno di creare sinergie. 

"Sinergia", che deriva da cooperare, operare insieme: è da questa parola che siamo partiti per elaborare la nuova proposta formativa per l'anno 2023/2024, dedicata a tutti coloro che, appunto, operano, agiscono in prima linea nel Terzo Settore. 

Sinergia per noi è sinonimo di Forza, di quella forza che serve per affrontare le sfide sociali, economiche e politiche che conosce bene il Terzo settore, perché l'unione, la collaborazione, la capacità di fare Rete, sono le uniche strade che permettono il raggiungimento di un obiettivo comune di sviluppo e di crescita del valore sociale.

Occuparsi da anni in maniera trasversale di management, fundraising, progettazione e comunicazione, cercando di dare sempre agli enti una risposta che sia allo stesso tempo esaustiva e poliedrica rispetto a questi ambiti, ci ha permesso di riflettere sul fatto ConfiniOnline propone una formazione che, per sua natura, racchiude già il concetto di sinergia. È per questa ragione che i percorsi formativi di questo nuovo anno sono stati elaborati sulla base di combinazioni funzionali a quelle che possono essere le attuali necessità del Non profit.

Rispetto all'edizione precedente, il nuovo catalogo presenta quindi tante importanti novità, pur mantenendo il consueto taglio operativo e pragmatico che caratterizza i nostri corsi.

Sotto il profilo dell'offerta formativa, abbiamo pensato ad alcune proposte concentrate su nuove dinamiche, fenomeni o novità con le quali anche il Terzo Settore sarà presto chiamato a confrontarsi.

Per quanto attiene l'approccio metodologico, invece, la nuova proposta formativa si caratterizza ancor più per il suo carattere di multidisciplinarietà: diversi corsi, infatti, vedranno l'alternarsi di più docenti, ciascuno specializzato in un determinato ambito. Il che – questo è il nostro auspicio – renderà ancor più elevato il livello qualitativo degli incontri formativi.

Si tratta di una proposta strutturata con il contributo di molte persone: professionisti, dirigenti, volontari e associati di enti del Terzo Settore, studenti. Gli stessi fruitori dei percorsi formativi di ConfiniOnline ci hanno fornito validi suggerimenti e indicazioni in questo senso. Il tutto rimodellato, plasmato e “messo in ordine” dalla struttura interna di ConfiniOnline con il fondamentale supporto del proprio team di docenti e consulenti, che continua ad arricchirsi di nuove figure professionali altamente preparate e che cogliamo l'occasione per ringraziare.

Aver tessuto, negli anni, una bellissima rete di collaboratori, ricercatori, esperti, volontari e operatori con cui confrontarsi, ci permette di avere, in un certo senso, uno sguardo "privilegiato" su quelle che sono le novità, le problematiche e i cambiamenti che avvengono nel Terzo Settore e di discuterli, analizzarli e studiarli costantemente per costruire insieme delle soluzioni da mettere al vostro servizio.

Aver avuto la possibilità di lavorare fianco a fianco con gli enti Non profit ci ha permesso di sperimentare direttamente l'importanza e la bellezza di fare Rete, di creare delle collaborazioni che durano nel tempo e che portano sempre un valore aggiunto a quello che facciamo. Per cui grazie, a tutti coloro che continuano a darci fiducia e a tutti coloro che incontreremo su queste nuove rotte, perché siamo certi che la nostra forza siete voi!

Con questa introduzione, vi invitiamo a scaricare il nuovo catalogo formativo e a diffonderlo presso i vostri enti per scoprire tutte le novità del programma 2023/2024.

Trovate tutti i corsi già attivi per le iscrizioni anche in questa pagina

Scarica il catalogo

ConfiniOnline

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni