La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha pubblicato un avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali di capacity building per gli operatori della cultura. Finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di NGEU – Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L'obiettivo generale del programma è quello di sostenere la ripresa e il rilancio dei settori culturali e creativi, in particolare si vuole favorire la creazione e affermazione di nuovi modelli di offerta culturale con il supporto della tecnologia.

Con il presente bando La Direzione Generale Creativa Contemporanea vuole mettere in atto Interventi per migliorare l'ecosistema in cui operano i settori culturali e creativi incoraggiando la cooperazione tra operatori e organizzazioni culturali.

Vengono sostenute attività degli operatori culturali nell’implementazione di approcci innovativi, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali, accrescendo le loro conoscenze e competenze manageriali ed economiche. I progetti di capacity building devono prevedere la realizzazione di attività volte allo sviluppo e al trasferimento di competenze e conoscenze mirate a riqualificare la catena del valore in chiave digitale e tecnologica.

I progetti dovranno intervenire in almeno uno delle seguenti aree di intervento:

Macro ambito A:

  • Musica;
  • Audiovisivo e radio;
  • Spettacolo dal vivo e festival;

Macro ambito B:

  • Moda;
  • Architettura e design;
  • Artigianato artistico;

Macro ambito C:

  • Arti visive;
  • Patrimonio culturale materiale e immateriale;
  • Editoria, libri e letteratura.
 
Il costo di ciascun progetto non può essere inferiore a Euro 100.000. Il finanziamento massimo è pari all’80% dei costi del progetto, il contributo medio non può superare Euro 240.000 per progetto. Ogni soggetto può ricevere un contributo massimo di Euro 960.000.
 

Scadenza: 25 agosto 2023 

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni