Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
La Cordata scs
cerca
1 TUTOR ABITATIVO – HOUSING SOCIALE
La Cordata Società Cooperativa Sociale ricerca un Tutor Abitativo nei Servizi di housing sociale denominati “Arcipelago Housing Nord – Est” e “Abito Con”. I Servizi prevedono l’accoglienza e l’accompagnamento all’autonomia abitativa di persone/nuclei familiari in situazione di emergenza abitativa, in carico ai Servizi Sociali.
Principali attività di lavoro:
- Conoscenza degli utenti presso il Servizio Sociale inviante e presentazione del Progetto di housing sociale pensato per loro;
- Accoglienza degli utenti nell’alloggio di housing sociale individuato;
- Definizione e monitoraggio delle diverse fasi del Progetto di autonomia abitativa degli utenti, in stretta collaborazione con il Servizio Sociale inviante;
- Ampliamento e mantenimento delle relazioni con la rete istituzionale di riferimento agli utenti;
- Monitoraggio dello stato di manutenzione dell’immobile e attivazione degli adeguati interventi di assistenza in caso di necessità.
Requisiti richiesti:
- Laurea triennale o magistrale in ambito sociale/umanistico;
- Conoscenza del pacchetto Office;
- Capacità organizzative, di pianificazione e problem solving;
- Disponibilità a spostarsi e ad utilizzare la propria autoConoscenza della lingua inglese;
- Competenze relazionali e di lavoro in team;
- Completano il profilo proattività e flessibilità;
Si offre un contratto a tempo determinato di 6 mesi, full-time (38 ore settimanali), con possibilità di rinnovo.
Luogo di lavoro: Città di Milano e Comuni di Cormano e Novate Milanese.
Modalità di invio della candidatura: inviare il proprio CV a selezione@lacordata.it
Scadenza : 15/07/2023
Istituto per la Cooperazione Universitaria Onlus (ICU)
cerca
1 ADMINISTRATION FINANCE AND CONTROL (AFC) OFFICER
L’AFC Officer supporta il Responsabile AFC nel ruolo chiave di assicurare la sostenibilità economico/finanziaria dell’ICU e la sua corretta gestione. L’AFC Officer definisce con il Responsabile AFC le modalità specifiche del suo supporto, nel più ampio ambito delle Aree di attività e di responsabilità del Responsabile AFC. Si concentra sull’Area 1 – AFC generale e contabilità ordinaria, con possibile progressiva dedizione all’Area 2 – AFC di progetto e all’Area 3 – supporto allo sviluppo progetti e strategie.
- Area 1 – Amministrazione, Finanza e Controllo generale e contabilità ordinaria: pianificazione, gestione e controllo amministrativo e finanziario generale:
- Contabilità ordinaria, inserimento scritture nella contabilità generale (partita doppia).
- Fiscalità; rapporti con il commercialista/i (documentazione per le dichiarazioni fiscali 770, IRAP, certificati sostituti di imposta per prestazioni e professionisti, etc).
- Contratti del personale di sede e all’estero e relative assicurazioni; rapporti con il consulente del lavoro (comunicazione presenze, IRPEF 1040, etc).
- Pianificazione, gestione e controllo della tesoreria; rapporti con gli istituti bancari (preparazione bonifici e pagamenti, aperture e chiusure conti, controllo spese e condizioni bancarie, fornitura della documentazione richiesta dagli istituti bancari, riconciliazioni bancarie periodiche); rapporti con gli istituti assicurativi (apertura, gestione e chiusura fideiussioni, altre assicurazioni).
- Gestione dell’ufficio.
- Gestione operativa sistemi IT generali e di progetto (inserimento nuovi progetti, gestione accessi e archivi, etc) e rapporti con i consulenti IT.
- Redazione bilancio ETS; bilancio sociale; rapporti con i revisori e gli auditor interni ed esterni; questioni istituzionali generali, questioni legali generali.
- Analisi dell’andamento economico/finanziario (con particolare riguardo alla copertura complessiva dei co-finanziamenti) e raccomandazioni di azioni migliorative o correttive al Direttore.
- Area 2 – Amministrazione Finanza e Controllo dei progetti: supporto ai colleghi ICU nella pianificazione, gestione e controllo amministrativo e finanziario dei progetti:
- Supporto ai capi progetto e agli incaricati amministrativi di progetto nei paesi di attività affinché svolgano correttamente le mansioni amministrative e finanziarie di loro responsabilità, con in particolare riguardo al co-finanziamento, al procurement, alla gestione finanziaria (incluso tassi di cambio), alla rendicontazione amministrativa, finanziaria e contabile, alla gestione della documentazione di progetto, agli audit di progetto da parte del revisore esterno e dei donatori.
- Supporto ai referenti di sede centrale ICU per ogni progetto / area geografica nel controllo amministrativo, finanziario e contabile dei progetti, in particolare per la gestione degli invii di liquidità, l’eleggibilità delle spese, il controllo di avanzamento di spesa dei progetti, il controllo della gestione delle valute e il controllo della documentazione di progetto e delle attività svolte.
- Area 3 – Supporto allo sviluppo progetti e definizione strategie: supporto ai referenti di sede ICU nello sviluppo di nuovi progetti, in particolare negli aspetti amministrativi, contabili e documentali. Apporto di competenze nello sviluppo di nuovi progetti di cooperazione su tematiche finanziarie (settore di crescente rilievo nella cooperazione). Partecipazione a pari titolo insieme agli altri responsabili ICU alla definizione strategica delle priorità di azione (paesi/settori/donatori/partner).
L’AFC Officer, così come il Responsabile AFC, ha frequenti e intense relazioni con le altre persone ICU in sede e all’estero. Si fa carico della comprensione delle complessità amministrative ed operative nei paesi di attività e del livello di competenza amministrativa e finanziaria dei propri interlocutori, in modo da poterli supportare efficacemente. Cerca con proattività soluzioni per assicurare la buona gestione amministrativa e finanziaria, nel modo più snello ed efficace, con le risorse e le competenze disponibili.
L’AFC Officer lavora in presenza in sede a Roma e svolge possibili missioni periodiche nei paesi di attività.
Tipologia di contratto e retribuzione: a seconda del profilo del candidato.
Caratteristiche dei candidati:
- Titoli di studio preferenziali: diploma da istituto tecnico-commerciale (ragioneria), laurea triennale in economia e commercio
- Formazione e conoscenze/competenze nel settore AFC, esperienza lavorativa previa nel settore AFC in Italia
- Padronanza della lingua italiana, capacità di lavorare in inglese, gradita la capacità di lavorare in francese e/o spagnolo
- Apertura alle altre persone, attitudini relazionali e capacità di lavorare con persone di diverse competenze, culture, caratteristiche personali e atteggiamenti, facilitando la comprensione e la collaborazione armonica
- Interesse a collaborare in una prospettiva pluriennale al successo di un’organizzazione, quale è l’ICU, estremamente snella, agile, de-strutturata, in cui l’autonomia e la proattività sono valori chiave
- Interesse ad assumere progressivamente un ruolo ampio, trasversale a diversi ambiti di competenza, con compiti sia di diretta esecuzione sia strategici.
Modalità di invio della candidatura: inviare all’indirizzo: paola.matteoni@icu.it CV aggiornato in italiano o in inglese e lettera motivazionale (in italiano o inglese) dove vengano trattati almeno i seguenti 4 punti: A) eventuale conoscenza pregressa dell’ICU o di suoi collaboratori, B) come la propria esperienza personale e professionale possa essere utile e valorizzata per questa posizione, C) retribuzione annua lorda attesa, D) data di prima disponibilità.
L’oggetto dell’email dovrà essere “AFC Officer / Sede centrale Roma –NOME_ COGNOME” .
Scadenza : 31/08/2023
Fondazione Progetto Arca onlus
cerca
1 ADDETTə AREA RENDICONTAZIONE
Fondazione Progetto Arca onlus che da più di venticinque anni opera nel settore non profit per accogliere assistere ed integrare persone in difficoltà, è alla ricerca di unə Addettə aministrazione area Rendicontazione.
La figura verrà inserita nell’Amministrazione a supporto delle seguenti attività:
- adempimenti amministrativi previsti dagli enti finanziatori pubblici e privati;
- creazione, compilazione e verifica della documentazione a supporto dell’attività finanziata;
- raccolta informazioni e documentazione di progetto e relativo data-entry nelle piattaforme dedicate;
- monitoraggio progetti;
- raccolta ed archiviazione della documentazione amministrativa necessaria alla rendicontazione.
Si richiede:
- esperienza in area rendicontazione
- diploma istituto tecnico o laurea triennale in area economico/finanziaria
- ottimo utilizzo del pacchetto Office
- precisione, flessibilità, proattività
- ottime capacità comunicative e relazionali
Si offre:
Contratto di lavoro a tempo determinato in sostituzione maternità
Orario di lavoro: Full time (38 ore settimanali)
CCNL UNEBA.
Sede di lavoro: Milano – zona Maciachini.
La ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi in accordo con la Legge 903/77.
Modalità di invio della candidatura: inviare il CV all’indirizzo email: lavoro@progettoarca.org
Scadenza : 30/09/2023