È aperto il nuovo bando per il benessere psicologico e sociale degli adolescenti, per promuovere progetti a sostegno di ragazze e ragazzi in condizioni di disagio, con un’azione preventiva e di cura. È la nuova iniziativa promossa da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, rivolta agli enti del terzo settore. A disposizione un ammontare complessivo di 30 milioni di euro.
A fronte della diffusione sempre più accentuata di situazioni di disagio psicologico, soprattutto in contesti di marginalità sociale, il bando ha l’obiettivo di promuovere la salute e il benessere mentale degli adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, attraverso la sperimentazione di modelli di intervento comunitari, integrati e sistemici nella prevenzione e nella cura della loro salute psicologica. Tali modelli dovranno intervenire prevalentemente nella fase evolutiva, in cui il disagio abbia un carattere ancora transitorio o comunque non grave e non già cristallizzato. Particolare attenzione verrà data alle proposte che agiscono in contesti territoriali socialmente fragili e privi di orientamento e supporto, nonché a iniziative che si occuperanno delle problematiche di maggiore e allarmante diffusione, quali disturbi del comportamento alimentare, atti di autolesionismo e tentato suicidio, dipendenze patologiche da droghe, legali e illegali, e comportamentali, con particolare riguardo, altresì, alle nuove tecnologie (uso di internet, videogiochi e gioco d’azzardo on line, ecc.), alla diffusione dell’uso di cannabis, di psicofarmaci e di alcol tra gli adolescenti.
Le iniziative che verranno sostenute dovranno:
- Garantire vicinanza quotidiana per individuare il disagio e promuovere interventi tempestivi e personalizzati in collaborazione con servizi specialistici.
- Proporre offerte educative varie che bilanciano lo sviluppo fisico, emotivo e cognitivo dei giovani.
- Coinvolgere tutte le agenzie educative pubbliche e private per comprendere le dimensioni e i contesti di sviluppo dei giovani.
- Coinvolgere attivamente i giovani.
- Promuovere la pro-socialità come risorsa fondamentale per prevenire il disagio e favorire il successo formativo dei giovani.
- Offrire attività specifiche per gli adulti di riferimento, migliorando i rapporti intergenerazionali e familiari con gli adolescenti.
- Prevedere formazione e supervisione per insegnanti, educatori e operatori per riconoscere segnali di disagio psicologico e gestirlo.
- Promuovere interventi innovativi a livello metodologico e gestionale nelle scuole per curare la relazione educativa, osservare le dinamiche in classe, favorire relazioni sane, accoglienza relazionale.
- Promuovere campagne di sensibilizzazione sulla salute mentale.
È possibile richiedere un contributo compreso tra 250 mila e 800 mila euro. La durata complessiva dei progetti deve essere non inferiore ai 36 e non superiore ai 48 mesi. Le proposte devono essere presentate esclusivamente on line, tramite la piattaforma Chàiros, entro e non oltre le ore 13:00 del 20 settembre 2023.
_
Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.