Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
Edi Onlus
cerca
1 AMMINISTRATIVə
Si cerca una figura amministrativa junior con un contratto part time con grande voglia di imparare e crescere in un ambiente giovane e dinamico.
La risorsa, selezionata nella città di ROMA, sarà inserita all’interno dell'ufficio amministrazione e andrà a supportare l’area amministrativa nell’operatività e nella gestione dei progetti. Si occuperà della stesura dei contratti del personale; della gestione dei timesheet e delle fatture, dell’archiviazione e dell’inserimento dati in gestionale; curerà, con la supervisione del team, la rendicontazione di progetti semplici.
Condizioni di lavoro:
- Si richiede un impegno part time.
- Si potrà concordare la gestione di parte del lavoro in smart working, ma con incontri periodici in presenza.
- Collaborazione con il responsabile amministrativo e finanziario della cooperativa.
- Collaborazione con il team dell’area amministrativa.
- Autonomia e flessibilità nella gestione e nell’organizzazione del lavoro
Studi e conoscenze linguistiche/informatiche
- Laurea di I o II livello, preferibilmente in ambito economico finanziario
- Ottima padronanza nell’utilizzo del pacchetto Office
- Conoscenza approfondita di excel
- Ottimo utilizzo dei primari software mailing, browser, web
Esperienze e competenze
- Sarà considerato criterio preferenziale, l’esperienza pregressa in ambito amministrativo preferibilmente in organizzazioni di terzo settore.
- Sarà considerato criterio preferenziale, l’esperienza pregressa nella scrittura e nella rendicontazione di progetti.
- La conoscenza di software gestionali sarà considerata un valore aggiunto.
- Ottime doti di comunicazione, forte attitudine al lavoro di team, flessibilità, capacità di costruire buone relazioni, grande precisione e accuratezza.
- Allineamento con i valori e la mission di EDI
Modalità di selezione e recruiting: Tutte le caratteristiche indicate nel presente documento saranno valutate in un colloquio a distanza.
Per candidarsi alla posizione è necessario inviare un CV (con l’autorizzazione al trattamento deidati personali conforme all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16.) all’indirizzo: curricula@edionlus.it L’oggetto dell’email deve essere “Amministrativo/a ROMA” . Non potendo rispondere a tutti EDI ringrazia fin d’ora dell’invio, contatteremo solo i candidati scelti per continuare il processo di selezione. Per esigenze interne, prenderemo in considerazione solo candidature nella città indicata.
Scadenza: 30/06/2023
Associazione Gruppi Insieme si può
cerca
1 RESPONSABILE RACCOLTA FONDI E COMUNICAZIONE
L’ Associazione gruppi “Insieme si può…” è una ONG con sede a Ponte nelle Alpi (Belluno) che si compone di una sessantina di gruppi – oltre 1.000 volontari, di ogni età -. Si impegna nel territorio locale e in 30 Paesi del sud del mondo nel sostegno a bambini, donne e uomini che vivono nell’estrema povertà. Realizza progetti che garantiscono alimentazione, acqua, scuola, salute, empowerment femminile e sostegno a distanza, con una decennale presenza importante sul territorio.
La persona ricercata si occuperà di elaborare la strategia di comunicazione e raccolta fondi in accordo con il Direttore e il Coordinamento. Avrà il compito di contribuire a ideare, pianificare, supportare e implementare, assieme agli altri componenti dell’organizzazione, le attività e le iniziative di acquisizione e fidelizzazione dei donatori, con un focus particolare su persone fisiche e aziende. Avrà il compito, inoltre, di organizzare e attuare attraverso diversi canali e media il piano di comunicazione dell’associazione rispetto a progetti, iniziative, eventi.
Compiti e attività
- Definire la strategia di di comunicazione e raccolta fondi in base agli obiettivi a medio/lungo periodo definiti dall’Associazione.
- Sviluppare un efficace collegamento e condivisione di contenuti e informazioni con i responsabili e i partner dei progetti dell’associazione – interni ed esterni ad essa – nel territorio locale e nei diversi Paesi del mondo.
- Coordinare e supportare le attività che rientrano nell’area comunicazione e raccolta fondi gestite da altri colleghi come il Sostegno a Distanza, i progetti nazionali e internazionali, il coordinamento Gruppi e la gestione dei Volontari, l’Educazione allo Sviluppo, la comunicazione programmata e periodica interna ed esterna.
- Seguire l’ideazione, pianificazione, e implementazione di specifiche campagne e azioni di raccolta fondi (ad esempio 5xmille, campagna di Natale, campagna legacy, grandi donatori/corporate/persone fisiche ecc.).
- Sviluppare e implementare azioni di fidelizzazione, rendicontazione, donor journey ideate per i donatori.
- Definire e implementare il piano di comunicazione digitale, in particolare la pianificazione e pubblicazione dei contenuti sulle piattaforme social (Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube) e sulla pagina web dell’Associazione.
- Collaborare alla redazione del materiale informativo, divulgativo e di raccolta fondi pubblicato dall’associazione con cadenza mensile, quadrimestrale e annuale e all’invio di materiale divulgativo e di ringraziamento per donatori e sostenitori di campagne e progetti.
- Supportare, dal punto di vista della raccolta fondi e della comunicazione, gli eventi nazionali e alcune iniziative dei Gruppi.
- Monitorare i risultati dell’attività di raccolta fondi e comunicazione e predisporre report da condividere con il Direttore e il Coordinamento.
- Contribuire a definire e implementare il posizionamento distintivo dell’Associazione.
Conoscenze e competenze richieste
- Laurea in Marketing/Economia/Comunicazione, Master in FR o percorso di studi attinente.
- Esperienza nella realizzazione di campagne di raccolta fondi e nella gestione di iniziative di fundraising.
- Esperienza nello sviluppo e divulgazione di contenuti in tema sociale / non profit attraverso diversi media e con differenti target.
- Conoscenza dei principi base dello storytelling e della comunicazione sociale.
- Esperienza nella realizzazione e montaggio di video.
- Capacità di lettura dei contesti e buona visione strategica.
- Esperienza nell’utilizzo dei CMS come WordPress e nella gestione dei principali social media.
- Conoscenza del PC e i principali programmi Office.
- Buona conoscenza dell’inglese, parlato e scritto.
- Spiccate capacità relazionali per coltivare il rapporto con donatori, volontari e colleghi provenienti da differenti background.
- Atteggiamento positivo, dinamico, ricco di spirito di iniziativa e pragmatismo.
- Capacità di lavorare sia in autonomia che in team.
Conoscenze e competenze desiderabili
- Conoscenza del nuovo quadro normativo per il Terzo Settore.
- Conoscenza dei principali programmi di grafica.
- Conoscenza base dei sistemi informatici.
- Esperienze lavorative/volontariato in ambiti legati alla cooperazione internazionale.
- Conoscenza del project cycle.
Modalità di invio della candidatura: inviare una mail a info@365giorni.org indicando nell’oggetto “Responsabile RF e Comunicazione”. Vanno allegati il CV aggiornato e una lettera di presentazione che esprima le motivazioni della candidatura e i punti di forza del profilo in relazione alle caratteristiche richieste dal ruolo.
Scadenza : 02/07/2023
Cuamm
cerca
1 FUNDRAISER
La figura ricercata collaborerà a supporto del Settore Fundraising e Territorio, affiancando il referente territoriale della Lombardia e facendo riferimento al responsabile del Settore, sviluppando competenze e strumenti relativi all’attività di raccolta fondi e della creazione di una comunità attiva e partecipe sul territorio lombardo in supporto alle attività dell’Organizzazione.
- Supporto alle attività territoriali in vista dell’Annual Meeting 2023 e collaborazione all’organizzazione di eventi e iniziative sul territorio di riferimento
- Consolidamento e revisione dei programmi di promozione e gestione dedicati ai donatori e volontari del territorio della Lombardia (ringraziamenti, progetti e reportistica, riunione volontari…)
- Acquisizione e gestione dati dei donatori del territorio di riferimento e aggiornamento delle anagrafiche in database e manutenzione dei relativi cluster donativi
- Attività di front office: gestione delle richieste di informazioni provenienti dal territorio
- Ricerca e sviluppo di nuovi contatti sul territorio di riferimento
Requisiti:
- Laurea
- Passione per l’attività di fundraising e volontà di crescita in questo settore
- Capacità organizzative, problem solving, rispetto dei tempi e autonomia
- Capacità relazionali e di lavoro in team, inclusa la relazione telefonica diretta con i sostenitori, entusiasmo e positività
- Capacità di redazione di piccoli testi
- Conoscenza dell’utilizzo di piattaforme di email marketing e automation
- Conoscenza del pacchetto office (Word, Excel, Power Point)
- Conoscenza della lingua inglese
- Conoscenza del territorio e area Lombardia
- Esperienze di volontariato e associazionismo
- Essere automuniti
Benefit:
- Vitto e alloggio presso la sede di Padova (nel periodo di trasferta)
- Pc e telefono aziendale
- Rimborso spese a piè di lista per spostamenti pianificati
- Compenso da valutare in base all’esperienza del candidato
Posizione: fundraiser a supporto del settore fundraising e territorio in Lombardia
Sede di lavoro: Lombardia (attività prevalente) con trasferte periodiche a Padova
Inquadramento: full time
Inizio previsto: ASAP
Modalità di invio della candidatura: inviare una mail comprensiva di CV, lettera motivazionale ed eventuali lettere di referenza all’indirizzo: m.veronesi@cuamm.org. L’organizzazione si riserva la facoltà di chiudere la vacancy prima della scadenza indicata nel caso in cui venga individuata la persona in tempi minori.
Scadenza : 30/07/2023
Fondazione Soleterre
cerca
1 ASSISTENTE COMUNICAZIONE, PROGETTAZIONE E LOGISTICA – STAGE
Soleterre è una Fondazione Onlus che lavora per il riconoscimento e l’applicazione del Diritto alla Salute nel suo significato più ampio. Per questo oltre a fornire cure e assistenza medica, si impegna per la salvaguardia e la promozione del benessere psico-fisico per tutte e tutti, sia a livello individuale che collettivo, ad ogni età e in ogni parte del mondo. La prevenzione, la denuncia e il contrasto delle disuguaglianze e della violenza, qualsiasi sia la causa che la genera, sono parte integrante dell’attività di Soleterre: perché salute è giustizia sociale.
Descrizione e obiettivi
La figura di Assistente Comunicazione, Progettazione e Logistica verrà inserita nel team del programma Work Is Progress di Soleterre in Italia, finalizzato all’inserimento lavorativo e ri-attivazione professionale di persone in condizione di precarietà occupazionale.
Attività Previste
- Affiancamento e supporto nella pianificazione e implementazione di attività di comunicazione online e offline (raccolta/editing materiale foto-video; definizione piano editoriale social; stesura testi utili per attività/strumenti di comunicazione;
- Aggiornamento sito WIP; Aggiornamento materiali comunicazione, Supporto alla produzione di analisi e report; Aggiornamento DB contatti; Implementazione di mailing list ad hoc; Preparazione cartelline istituzionali e per la stampa; Supporto stesura comunicati stampa);
- Affiancamento dello staff nell’attività di progettazione, con particolare riferimento al grantscouting e alla redazione di proposte per donors pubblici e privati;
- Svolgimento di attività di studio, ricerca e analisi con riferimento alle tematiche istituzionali del programma Work Is Progress al fine di supportare l’attività di identificazione, strategia e progettazione;
- Supporto logistico allo staff del programma per l’organizzazione e la realizzazione delle attività, per l’organizzazione di eventi e missioni in Italia e all’estero (raccolta e gestione documenti, archiviazione materiali, gestione del calendario eventi; riprese foto e video durante eventi) e per la gestione degli spazi d’ufficio, incluso rapporto con i fornitori e manutenzione ordinaria e straordinaria.
Requisiti
- Conoscenza pacchetto office, programmi di posta elettronica e ricerca web
- Conoscenza dei principali strumenti di social media management (facebook, linkedin, siti internet) e dei programmi di editing grafici
- Conoscenza PCM
- Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
- Passione per il digitale e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione
- Capacità di lavorare in team e in ambienti multiculturali
Tipo contratto: Accordo di stage non curriculare retribuito
Durata contratto: 6 mesi, con possibilità di successiva proposta di collaborazione
Sede: Milano 2 giorni a settimana, remote working 3 giorni a settimana
Inizio contratto: settembre 2023
Modalità di invio della candidatura: inviare CV e lettera di presentazione a risorseumane@soleterre.org indicando nell’oggetto WIP_0623.Soltanto i candidati preselezionati saranno contattati per il colloquio. La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).
Scadenza: 7/07/2023