L'istruzione e la formazione costituiscono la base per una partecipazione riuscita alla società e sono tra gli strumenti più potenti per costruire società più inclusive. A tal proposito, il presente Avviso pubblico, per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027, ha l'obiettivo di favorire la conoscenza della lingua italiana dei cittadini migranti in Italia e più in generale l’offerta di servizi di formazione civico-linguistica.

Nello specifico il presente Avviso, intende promuovere la personalizzazione dell’offerta didattica e rispondere ai fabbisogni formativi individuali prevedendo l’erogazione di percorsi compresi dal livello alfa sino al livello B2, nonché moduli formativi specifici per abilità linguistiche e moduli tematici per argomento. Inoltre, per favorire l’accesso alla formazione, fronteggiare rischi di abbandono formativo e sostenere l’offerta dei servizi pubblici, si intende altresì promuovere l’attivazione di servizi complementari e mirati rivolti agli utenti, con particolare riguardo ai migranti presenti nel sistema di accoglienza. 

Le attività finanziate devono essere articolate nelle seguenti aree:

  • Azioni formative
  • Servizi complementari
  • Servizi strumentali

Le attività esecutive dei singoli progetti finanziati dovranno avere dimensione regionale o, nel solo caso di progetti presentati da Province autonome, dimensione provinciale.
Potranno essere previste altresì azioni di carattere transregionale per lo scambio di buone pratiche didattiche, amministrative, gestionali o per la realizzazione di azioni innovative di supporto all’attività formativa

Per questa call è stato stanziato un budget di 30.000.000,00 di Euro. Il Soggetto Proponente può concorrere con risorse proprie al cofinanziamento del progetto fino ad un massimo del 50% del costo del progetto.

Scadenza: 27 giugno 2023.

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore. 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni