Dal 1° luglio 2023, salvo ulteriori proroghe, entrerà in vigore la riforma del lavoro sportivo, destinata di fatto a cambiare le regole soprattutto per lo sport dilettantistico. Tali disposizioni - contenute nel decreto legislativo n. 36 del 28 febbraio 2021, successivamente modificato dal decreto legislativo n. 163 del 5 ottobre 2022 (“decreto correttivo”) - di fatto cambiano le regole del lavoro sportivo.

Per la prima volta è prevista la figura del volontario, che sostituirà l’amatore sportivo. Il volontario dovrà mettere a disposizione il suo tempo e le sue capacità al solo fine di promuovere lo sport, in maniera personale, gratuita e senza fini di lucro, neanche indiretti. Inoltre la prestazione svolta dal volontario deve comprendere anche lo svolgimento diretto dell’attività sportiva, oltre alla formazione, alla didattica e alla preparazione degli atleti. Al volontario non spetta alcuna retribuzione, ma potranno essergli rimborsate soltanto le spese, opportunamente documentate, relative al vitto, all’alloggio, al viaggio, al trasporto effettuate per prestazioni svolte fuori dal territorio comunale di residenza.
L’attività di lavoro sportivo può essere svolta in uno dei seguenti modi:

  • attraverso un rapporto di lavoro subordinato;
  • attraverso un rapporto di lavoro autonomo, anche sotto forma di collaborazione coordinata e continuativa.

Esiste poi il caso del dipendente pubblico che decida di svolgere la propria prestazione, fuori dal proprio orario di lavoro, a favore di una associazione o società sportiva dilettantistica.

Le palestre, i centri ed impianti sportivi di qualunque tipo che offrono corsi ed attività motoria a pagamento, anche sotto forma di quote di adesione, devono servirsi di un istruttore qualificato o di un istruttore di una specifica disciplina.

Introdotto per la prima volta il contratto di apprendistato per le società sportive professionistiche, che permetterà di beneficiare di una consistente riduzione contributiva. Questa formula contrattuale è stata introdotta al fine di fornire una preparazione professionale che favorisca l’accesso all’attività lavorativa ed anche per favorire percorsi relativi a competenze trasversali e per l’orientamento.

Il 28 giugno 2023, dalle 10.00 alle 12.00, ConfiniOnline organizza il Webinar "Le nuove regole del rapporto di lavoro sportivo", pensato per fornire, agli enti interessati, un quadro esaustivo delle nuove regole destinate ad entrare in vigore nelle prossime settimane e delle opportunità per una corretta gestione del personale (compresi i volontari).

Qui per maggiori informazioni e per iscriversi

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni