I prossimi mesi saranno fondamentali per lo sviluppo dell'impianto complessivo della riforma italiana dell'assistenza agli anziani non autosufficienti, per questo è importante favorire la conoscenza della Legge Delega (la Legge n.33 del 23 marzo 2023) e incentivare il dibattito sulla riforma. A tal proposito Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza propone una guida che contiene diverse informazioni utili a spiegare sviluppo, contenuti, obiettivi e futuro della norma.

In Italia, le persone con più di 65 anni sono oltre 14 milioni, ben il 24% della popolazione, destinato a diventare il 35% entro il 2050. È il dato più alto di tutta l'Unione Europea. Se si pensa alle implicazioni socio-sanitarie - difficoltà motorie, compromissione delle normali attività quotidiane, malattie croniche, solitudine – questo dato è molto significativo. Per tale ragione “Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza”, in collaborazione con Secondo Welfare, hanno elaborato e supportato con un'intensa azione di advocacy un'articolata proposta di riforma.

Tra le tante iniziative, la proposta prevede anche  l’introduzione del Sistema Nazionale Assistenza Anziani (SNA), fondato sul governo condiviso e sulla realizzazione congiunta dell’insieme degli interventi rivolti agli anziani non autosufficienti, che comporterebbe una profonda revisione delle attuali politiche in materia nel nostro Paese.

Anche grazie alla pressione svolta da questi gruppi di interesse, a marzo il Parlamento ha approvato la Legge 33/2023, cioè la Legge Delega che delinea l’impianto complessivo della riforma italiana dell’assistenza agli anziani non autosufficienti. Entro il gennaio 2024 i suoi contenuti dovranno essere applicati dal Governo mediante appositi Decreti Legislativi. I prossimi mesi saranno dunque fondamentali per arrivare allo sviluppo del nuovo sistema, tanto quanto lo sono stati quelli passati.

Per favorire la conoscenza della Legge Delega e incentivare il dibattito sulla riforma, il Patto per un Nuovo Welfare ha realizzato una Guida che contiene diverse informazioni utili a spiegare sviluppo, contenuti, obiettivi e futuro della norma. Il documento, curato da Cristiano Gori, è scaricabile liberamente online a questo link

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni