Nel nostro Paese le professioni ad alto rischio di automazione interessano diversi settori: trasporti e logistica, supporto d’ufficio e amministrativo, produzione, servizi e settore della vendita.
Tutto ciò rende necessaria un’azione di adeguamento del know-how attraverso azioni di upskilling dei lavoratori, con percorsi di formazione sulle competenze digitali e trasversali per svolgere le loro mansioni in via complementare agli strumenti forniti dall’innovazione tecnologica.
Il bando “In progresso” promuove, per questo, lo sviluppo delle competenze digitali dei lavoratori con mansioni a forte rischio di sostituibilità a causa dell’automazione e dell’innovazione tecnologica, al fine di garantire le condizioni di permanenza nel mondo del lavoro e migliori opportunità professionali.
Il bando finanziario mira a potenziare le competenze digitali dei lavoratori a rischio di sostituzione, coinvolgendo organizzazioni profit e non profit. L'obiettivo è sviluppare percorsi formativi di qualità che rispondano alle esigenze di competenze richieste e possano essere implementati su larga scala per promuovere le competenze digitali nel Paese.
Le proposte progettuali devono prevedere azioni che assicurino un’offerta formativa efficace per l’apprendimento e il rafforzamento di competenze digitali per la riqualificazione dei lavoratori e delle lavoratrici con incarichi sostituibili perché automatizzabili, al fine di garantire loro impieghi con mansioni a più alto valore aggiunto e il conseguente miglioramento delle proprie condizioni lavorative. Le attività finanziate includono:
- Coinvolgimento di organizzazioni profit e non profit con lavoratori a rischio di sostituzione e fabbisogno omogeneo di formazione digitale.
- Formazione digitale professionale, di base e/o avanzata, per sviluppare competenze digitali che superino il rischio di sostituibilità.
- Supporto e accompagnamento durante il percorso formativo, con attività pratiche ed esperienziali.
- Sessioni di orientamento per valorizzare le potenzialità e abilità dei beneficiari e misurare i livelli di partenza.
- Integrazione di competenze non cognitive (soft skills) per percorsi di crescita professionale.
- Utilizzo di metodologie e format innovativi per favorire la partecipazione e il completamento del percorso di formazione.
I progetti devono richiedere un contributo compreso tra un minimo di 250.000 e un massimo di
750.000 Euro.
Scadenza: 4 agosto 2023 – ore 13:00.
_
Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.