Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
RE.TE.ONG
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1 RESPONSABILə AMMINISTRATIVə
RE.TE è un’Organizzazione non governativa dedicata a iniziative di cooperazione internazionale per lo sviluppo e di sensibilizzazione ed educazione in ambito europeo. Promuove la crescita e il lavoro comune con organizzazioni del Sud del mondo per concretizzare alternative sociali, economiche e politiche e superare le ingiustizie, nel campo dell’economia sociale, ma anche in ambito agroecologico e dei servizi, con progetti importanti nei quali la formazione risulta essere un elemento sempre presente.
Requisiti richiesti
- Laurea in Economia e Commercio o diploma di ragioneria;
- Esperienza almeno triennale nella gestione contabile amministrativa di un ente non profit e nella rendicontazione di progetti;
- Ottima conoscenza e utilizzo del Pacchetto Office;
- Buona conoscenza delle lingue francese e inglese;
- Buona conoscenza di programmi gestionali (Archimede)
Compiti principali e responsabilità del candidato/a:
- Gestione amministrativa e contabile dell’Ong (gestione e controllo delle scritture contabili, della cassa e delle operazioni bancarie in Italia ed Estero, elaborazione del bilancio secondo le nuove norme del Terzo Settore, rapporti con i consulenti del lavoro);
- Redazione dei rendiconti amministrativo-contabili dei progetti implementati in Italia e all’estero per i principali donatori;
- Collaborazione con il Direttivo per la redazione del bilancio preventivo, stesura budget progetti in collaborazione con l’ufficio progetti;
- Interazione costante con i referenti esteri addetti alla tenuta della contabilità.
Preferenziale:
- Capacità di lavorare in autonomia e in team;
- Capacità di organizzazione e pianificazione del lavoro;
- Capacità di redazione e monitoraggio del budget e di redazione di report amministrativi (a seconda delle richieste dei diversi donatori);
- Capacità relazionali comunicative e interpersonali
Modalità di invio della candidatura: inviare CV in italiano con autorizzazione al trattamento dei dati personali (Reg.UE 2016/679 – GDPR), a selezione@reteong.org specificando nell’oggetto nome e cognome POSIZIONE RESPONSABILE AMMINISTRATIVO. Allegare almeno due nominativi da contattare per referenze.
Scadenza: 15/06/2023
Engim
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1 PROJECT MANAGER SENIOR
ENGIM recluta unə Project Manager senior responsabile del coordinamento della gestione diretta di un intervento finanziato dall’Unione Europea nei settori della formazione professionale e dell’inserimento al lavoro. Svolgerà anche il ruolo di supporto allə capo missione. Lə PM sarà sotto la gestione diretta dellə Capo missione Guinea Bissau.
Principali Responsabilità:
- Pianificare l'implementazione di un progetto finanziato dall’UE;
- Monitorare e implementare il progetto;
- Coordinare le attività in stretta sinergia con il capofila e con il desk in Italia;
- Coordinare il personale locale;
- Effettuare visite sul campo;
- Provvedere agli acquisti;
- Indire e presiedere le riunioni periodiche con lo staff;
- Tenere gli opportuni rapporti con gli stakeholder locali;
- Predisporre i rapporti periodici relativi alle attività di progetto;
- Raccogliere e organizzare i documenti contabili in collaborazione con l'amministrazione ENGIM in Guinea Bissau e in Italia;
- Supportare il/la Capo Missione
Profilo del candidato: requisiti
- Esperienza di almeno due anni nella gestione di progetti di Cooperazione Internazionale, di cui almeno uno sul campo;
- Esperienza comprovata in presentazione e gestione di proposte progettuali a finanziatori istituzionali (AICS, UE, MAECI, Cooperazione decentrata, ecc..) e fondazioni private;
- Laurea in materie attinenti la cooperazione internazionale e/o in materie economiche;
- Pregressa esperienza nell’ambito della formazione professionale e/o inserimento professionale fortemente desiderabile;
- Preferibile esperienza in attività di sostegno all’imprenditoria;
- Ottima conoscenza della lingua portoghese e dell’italiano;
- Buone conoscenze di gestione contabile e amministrativa;
- Buona padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, software contabili, ecc.);
- Interesse e motivazione a lavorare in una organizzazione non governativa rispettandone principi e valori;
- Doti di diplomazia e riservatezza.
Competenze richieste
- Capacità di implementazione di progetti complessi, con tempi vincolati;
- Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale;
- Capacità gestionali ed amministrative/procedurali;
- Capacità di visione e di sintesi;
- Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni.
- Costituisce requisito preferenziale la presenza di precedenti esperienze in Africa dell’Ovest e in particolare in Guinea-Bissau nonché la disponibilità per una formazione iniziale in Italia presso la sede ENGIM.
Benefit:
- Copertura assicurativa e possibilità di attivazione convenzione per copertura spese previdenziali
- Un volo A/R Italia – Guinea Bissau all’anno.
Modalità di invio della candidatura: inviare cv e lettera di motivazione in italiano, indicando almeno due referenze, all'indirizzo selezioni.internazionale@engim.it
Scadenza: 05/06/2023
CSV Milano
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1 OPERATORə AREA AMMINISTRAZIONE, ESG, SOSTENIBILITÀ, BILANCIO SOCIALE
Requisiti:
Titolo di studio: laurea preferibilmente in ambito economico possibilmente con orientamento ai temi della sostenibilità, o in alternativa, formazione post universitaria o professionale in ambito ESG
La risorsa si occuperà di:
Amministrazione:
- Gestire la rendicontazione amministrativa di progetti finanziati da enti pubblici e privati, anche in partenariato con altri soggetti
- Predisporre la documentazione amministrativa e tecnica necessaria per la partecipazione a bandi di gara e di finanziamento
- Individuare linee di finanziamento coerenti e adeguate alle attività di CSV Milano
- Collaborare nella predisposizione del budget per progetti finanziati
- Restare aggiornato sulle evoluzioni normative di riferimento per il Terzo settore
Bilancio sociale, ESG e Sostenibilità
- Gestione dei processi di raccolta dati presso le varie divisioni aziendali coinvolte
- Affiancamento al responsabile negli assessment di materialità per l’individuazione e definizione degli indici e i relativi KPI
- Audit interni per monitoraggio KPI e fattori ESG
Si richiedono:
- Esperienza almeno biennale in attività di rendicontazione di progetti finanziati
- Precedente esperienza, anche breve, in contesti aziendali/associativi strutturati nella gestione dei temi legati alla sostenibilità
- Conoscenza dei principi di rendicontazione e del sistema contabile per la rendicontazione
- Conoscenza di elementi di contabilità generale, contrattualistica, controllo di gestione, normativa fiscale e tributaria, amministrazione del personale
- Conoscenza preferenziale dell’Inglese a livello medio in almeno tre nelle quattro abilità (leggere, scrivere, ascoltare e parlare)
- Capacità informatiche:
- pacchetto Office e in particolare Excel
- sistemi di collaborazione e archiviazione in cloud (SharePoint, Google Drive, Dropbox, ecc.)
- sistemi di videochat (Zoom, Meet, Teams)
- sistemi di posta elettronica certificata e per la firma digitale della documentazione
- software applicativi web-based per la gestione di pratiche
- Capacità di applicare procedure contabili per la rendicontazione di progetti finanziati
- Capacità di applicare tecniche di monitoraggio delle attività in itinere e finale
- Capacità di applicare tecniche di redazione documentale e di utilizzare la modulistica per la rendicontazione di progetti finanziati
- Conoscenza degli standard a GRI/IIRC/SASB
- Conoscenza di base in marketing e comunicazione
- Capacità relazionali e di lavoro in team
- Capacità di organizzazione ed implementazione autonoma del lavoro
- Flessibilità, gestione dello stress e grande capacità di adattamento
- Conoscenza approfondita dal Terzo Settore
Modalità di invio della candidatura: inviare la propria candidature, corredata da Curriculum vitae in formato Europass, all’indirizzo personale.milano@csvlombardia.it.
Scadenza: 18/06/2023