Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

 RE.TE.ONG

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1 RESPONSABILə AMMINISTRATIVə

RE.TE è un’Organizzazione non governativa dedicata a iniziative di cooperazione internazionale per lo sviluppo e di sensibilizzazione ed educazione in ambito europeo. Promuove la crescita e il lavoro comune con organizzazioni del Sud del mondo per concretizzare alternative sociali, economiche e politiche e superare le ingiustizie, nel campo dell’economia sociale, ma anche in ambito agroecologico e dei servizi, con progetti importanti nei quali la formazione risulta essere un elemento sempre presente.

Requisiti richiesti

  • Laurea in Economia e Commercio o diploma di ragioneria;
  • Esperienza almeno triennale nella gestione contabile amministrativa di un ente non profit e nella rendicontazione di progetti;
  • Ottima conoscenza e utilizzo del Pacchetto Office;
  • Buona conoscenza delle lingue francese e inglese;
  • Buona conoscenza di programmi gestionali (Archimede)

Compiti principali e responsabilità del candidato/a:

  • Gestione amministrativa e contabile dell’Ong (gestione e controllo delle scritture contabili, della cassa e delle operazioni bancarie in Italia ed Estero, elaborazione del bilancio secondo le nuove norme del Terzo Settore, rapporti con i consulenti del lavoro);
  • Redazione dei rendiconti amministrativo-contabili dei progetti implementati in Italia e all’estero per i principali donatori;
  • Collaborazione con il Direttivo per la redazione del bilancio preventivo, stesura budget progetti in collaborazione con l’ufficio progetti;
  • Interazione costante con i referenti esteri addetti alla tenuta della contabilità.

Preferenziale:

  • Capacità di lavorare in autonomia e in team;
  • Capacità di organizzazione e pianificazione del lavoro;
  • Capacità di redazione e monitoraggio del budget e di redazione di report amministrativi (a seconda delle richieste dei diversi donatori);
  • Capacità relazionali comunicative e interpersonali

Modalità di invio della candidatura: inviare CV in italiano con autorizzazione al trattamento dei dati personali (Reg.UE 2016/679 – GDPR), a selezione@reteong.org specificando nell’oggetto nome e cognome POSIZIONE RESPONSABILE AMMINISTRATIVO. Allegare almeno due nominativi da contattare per referenze.

Scadenza:  15/06/2023

 

 

 

Engim

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1 PROJECT MANAGER SENIOR

ENGIM recluta unə Project Manager senior responsabile del coordinamento della gestione diretta di un intervento finanziato dall’Unione Europea nei settori della formazione professionale e dell’inserimento al lavoro. Svolgerà anche il ruolo di supporto allə capo missione. Lə PM sarà sotto la gestione diretta dellə Capo missione Guinea Bissau.

Principali Responsabilità:

  • Pianificare l'implementazione di un progetto finanziato dall’UE;
  • Monitorare e implementare il progetto;
  • Coordinare le attività in stretta sinergia con il capofila e con il desk in Italia;
  • Coordinare il personale locale;
  • Effettuare visite sul campo;
  • Provvedere agli acquisti;
  • Indire e presiedere le riunioni periodiche con lo staff;
  • Tenere gli opportuni rapporti con gli stakeholder locali;
  • Predisporre i rapporti periodici relativi alle attività di progetto;
  • Raccogliere e organizzare i documenti contabili in collaborazione con l'amministrazione ENGIM in Guinea Bissau e in Italia;
  • Supportare il/la Capo Missione

Profilo del candidato: requisiti

  • Esperienza di almeno due anni nella gestione di progetti di Cooperazione Internazionale, di cui almeno uno sul campo;
  • Esperienza comprovata in presentazione e gestione di proposte progettuali a finanziatori istituzionali (AICS, UE, MAECI, Cooperazione decentrata, ecc..) e fondazioni private;
  • Laurea in materie attinenti la cooperazione internazionale e/o in materie economiche;
  • Pregressa esperienza nell’ambito della formazione professionale e/o inserimento professionale fortemente desiderabile;
  • Preferibile esperienza in attività di sostegno all’imprenditoria;
  • Ottima conoscenza della lingua portoghese e dell’italiano;
  • Buone conoscenze di gestione contabile e amministrativa;
  • Buona padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, software contabili, ecc.);
  • Interesse e motivazione a lavorare in una organizzazione non governativa rispettandone principi e valori;
  • Doti di diplomazia e riservatezza.

Competenze richieste 

  • Capacità di implementazione di progetti complessi, con tempi vincolati;
  • Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale;
  • Capacità gestionali ed amministrative/procedurali;
  • Capacità di visione e di sintesi;
  • Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni.
  • Costituisce requisito preferenziale la presenza di precedenti esperienze in Africa dell’Ovest e in particolare in Guinea-Bissau nonché la disponibilità per una formazione iniziale in Italia presso la sede ENGIM.

Benefit:

  • Copertura assicurativa e possibilità di attivazione convenzione per copertura spese previdenziali
  • Un volo A/R Italia – Guinea Bissau all’anno.

Modalità di invio della candidatura: inviare cv e lettera di motivazione in italiano, indicando almeno due referenze, all'indirizzo selezioni.internazionale@engim.it 

Scadenza: 05/06/2023

 

 

 

CSV Milano

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1 OPERATORə AREA AMMINISTRAZIONE, ESG, SOSTENIBILITÀ, BILANCIO SOCIALE

Requisiti:

Titolo di studio: laurea preferibilmente in ambito economico possibilmente con orientamento ai temi della sostenibilità, o in alternativa, formazione post universitaria o professionale in ambito ESG

La risorsa si occuperà di:

Amministrazione:

  • Gestire la rendicontazione amministrativa di progetti finanziati da enti pubblici e privati, anche in partenariato con altri soggetti
  • Predisporre la documentazione amministrativa e tecnica necessaria per la partecipazione a bandi di gara e di finanziamento
  • Individuare linee di finanziamento coerenti e adeguate alle attività di CSV Milano
  • Collaborare nella predisposizione del budget per progetti finanziati
  • Restare aggiornato sulle evoluzioni normative di riferimento per il Terzo settore

Bilancio sociale, ESG e Sostenibilità

  • Gestione dei processi di raccolta dati presso le varie divisioni aziendali coinvolte
  • Affiancamento al responsabile negli assessment di materialità per l’individuazione e definizione degli indici e i relativi KPI
  • Audit interni per monitoraggio KPI e fattori ESG

Si richiedono:

  • Esperienza almeno biennale in attività di rendicontazione di progetti finanziati
  • Precedente esperienza, anche breve, in contesti aziendali/associativi strutturati nella gestione dei temi legati alla sostenibilità
  • Conoscenza dei principi di rendicontazione e del sistema contabile per la rendicontazione
  • Conoscenza di elementi di contabilità generale, contrattualistica, controllo di gestione, normativa fiscale e tributaria, amministrazione del personale
  • Conoscenza preferenziale dell’Inglese a livello medio in almeno tre nelle quattro abilità (leggere, scrivere, ascoltare e parlare)
  • Capacità informatiche:
    • pacchetto Office e in particolare Excel
    • sistemi di collaborazione e archiviazione in cloud (SharePoint, Google Drive, Dropbox, ecc.)
    • sistemi di videochat (Zoom, Meet, Teams)
    • sistemi di posta elettronica certificata e per la firma digitale della documentazione
    • software applicativi web-based per la gestione di pratiche
  • Capacità di applicare procedure contabili per la rendicontazione di progetti finanziati
  • Capacità di applicare tecniche di monitoraggio delle attività in itinere e finale
  • Capacità di applicare tecniche di redazione documentale e di utilizzare la modulistica per la rendicontazione di progetti finanziati
  • Conoscenza degli standard a GRI/IIRC/SASB
  • Conoscenza di base in marketing e comunicazione
  • Capacità relazionali e di lavoro in team
  • Capacità di organizzazione ed implementazione autonoma del lavoro
  • Flessibilità, gestione dello stress e grande capacità di adattamento
  • Conoscenza approfondita dal Terzo Settore

Modalità di invio della candidatura: inviare la propria candidature, corredata da  Curriculum vitae in formato Europass, all’indirizzo  personale.milano@csvlombardia.it.

Scadenza: 18/06/2023

Partner della formazione

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