Gli eventi sono un’ottima occasione non solo per fare raccolta fondi ma anche per potenziare la propria brand awarness su un territorio o nei confronti di specifici target.
Un evento può essere moltissime cose, può avere tantissime narrazioni e altrettanti svolgimenti: può essere una cena, un concerto, una manifestazione sportiva, uno spettacolo, una mostra, un convegno, può essere a numero chiuso o aperto a tutti, può avere la partecipazione di ospiti speciali, testimonial e personaggi famosi, insomma può davvero connotarsi in un’infinità di cose. Qualunque sia la sua forma espressiva, un evento di raccolta fondi, per essere vincente, deve avere sempre tre elementi indispensabili.
La sua definizione deve essere accompagnata da una pianificazione precisa che ponga obiettivi chiari e misurabili, si costruisca su un budget di spesa equilibrato, si avvalga di un calendario di attività accurato, preveda compiti e responsabilità precise e definisca infine i modi migliori per la raccolta fondi a esso correlata. Affinché un evento sia il più partecipato possibile, occorre che sia comunicato e diffuso secondo i canali più consoni e con gli strumenti più appropriati in termini di narrazione ed engagement. Inoltre perché un evento possa essere considerato efficace, deve essere seguito da una valutazione che unisca alla rendicontazione di spese e ricavi tangibili e intangibili anche la considerazione degli impatti che esso ha generato nel brand, nei target e nei beneficiari.
Il corso “Organizzare e gestire gli eventi di raccolta fondi” sarà un’occasione per approfondire le tecniche e strategie più utili per realizzare eventi di raccolta fondi.