La proposta progettuale è generalmente composta da due parti: la parte narrativa che delinea gli elementi chiave della progettazione e la metodologia e il budget, che dettaglia le risorse necessarie per la realizzazione del progetto. Un processo di scrittura efficace dovrebbe garantire che le persone coinvolte nella fase di proposal development siano in grado di cogliere i nessi tra le due parti. In particolare, il budget non può essere sviluppato senza una chiara comprensione degli obiettivi e delle attività del progetto. Qual è la chiave per costruire un budget adeguato e sostenibile?

  • Il Budget è uno strumento di gestione ed è importante che tutto lo staff di progetto sappia com’è stato formulato.
  • È importante partire sempre dalle attività e dal quadro logico. L’approccio top down per la formulazione del budget non è sempre la soluzione giusta. 
  • È importante che il budget sia condiviso per tempo con i partner che devono collaborare alla stesura. 

I dieci step per la costruzione del budget

  1. Studia le linee guida del donatore verifica i massimali e l’ammissibilità dei costi.
  2. Assicurati che il budget sia in linea con la proposta narrativa e prepara il piano dei costi partendo dalle attività
  3. Verifica le coperture dello staff, l’effort e i costi gestionali
  4. Condividi il budget con tutti i partner, bilancia bene attività e risorse, la distribuzione del cofinanziamento e verifica le capacità gestionali dei soggetti coinvolti.
  5. Bilancia bene i costi (cost effectiveness): un budget con il 60% di costi del personale può avere una scarsa probabilità di successo.  
  6. Impara dagli errori: studia le proposte già presentate, le valutazioni ricevute e parti sempre dai costi standard organizzativi.
  7. Considera i “costi nascosti” (audit, monitoraggio & valutazione, ecc.).
  8. Pensa al cofinanziamento (tipologia, limiti e suddivisione tra partner).
  9. Competitors: evita il rischio di over-funding e valuta riduzioni. Progetti più costosi possono essere penalizzati.  
  10. Hai dubbi? Contatta l’Help Desk del donor (con moderazione).

Di questo e molto altro si parlerà al corso "Il ciclo finanziario del progetto: dalla teoria alla pratica", che partirà lunedì 15 maggio. Il corso è composto da una parte online di 6 ore e un laboratorio in presenza che si svolgerà a Milano presso la nostra sede e che durerà dalle dalle ore 09:00 alle ore 16:00 - con pausa pranzo (compreso nel costo). Il corso online è acquistabile separatamente.

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