Fondazione Finanza Etica, Banca Etica, PerMicro e ARCI Aps intendono realizzare un'attività a sostegno di progetti imprenditoriali presentati da cittadini e cittadine con background migratorio. Il presente bando mette a disposizione di tali soggetti la possibilità di accedere a un fondo di garanzia istituito da Fondazione Finanza Etica.
Il bando, giunto alla quinta edizione è pensato per gli stranieri di recente provenienza da Paesi non appartenenti alla UE o nati in Italia da genitori immigrati titolare di una microimpresa o con un’idea per una nuova impresa in cerca di un finanziamento per iniziare.
L’obiettivo è promuovere l’imprenditorialità migrante, premiando le migliori idee innovative.
Il bando rende possibile ai partecipanti selezionati la possibilità di accedere a un micro finanziamento per ricevere l’accesso al credito necessario per far partire il progetto imprenditoriale.
Con questo bando i Partner intendono sostenere:
- idee progettuali di sviluppo di imprese esistenti, in forma di microimpresa (max. 10 addetti)
- avvio di nuove imprese
In particolare, le idee progettuali devono avere come obiettivo principale la creazione o lo sviluppo e consolidamento di imprese o associazioni condotte da soggetti con background migratorio.
Le idee progettuali potranno riguardare diversi ambiti di produzione di beni e servizi, con esclusione dei settori nei quali Banca Etica non investe per le proprie policy.
Attraverso l’accesso a tali garanzie, i soggetti interessati potranno richiedere a PerMicro un finanziamento fino a un massimo di euro 25.000.
Il presente bando è rivolto ai seguenti soggetti:
- imprese già esistenti: microimprese (max. 10 addetti) la cui governance sia composta per almeno il 50% da cittadini/e residenti in Italia ma nati/e all’estero, oppure in Italia da genitori immigrati;
- imprese in fase di startup: fondate da cittadini/e residenti in Italia ma nati/e all’estero, oppure in Italia da genitori immigrati;
- associazioni dei cittadini/e immigrati regolarmente costituite in Italia, secondo le norme del Codice Civile italiano.
Scadenza: 28 giugno, ore 13.00
_
Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.