Martedì 26 aprile alle ore 14 verrà presentata ufficialmente l’edizione 2023 del contest ideato e promosso da Rete del Dono per valorizzare e sostenere tutti i progetti in cui arte e cultura rivestono il ruolo di importanti attivatori di innovazione sociale, rigenerazione di luoghi e servizi, di nuove forme di welfare culturale.
Il Premio Crowdfunding per la Cultura ha l’obiettivo di promuovere la pratica del crowdfunding come strumento di innovazione, rigenerazione urbana e coesione sociale nel settore culturale e artistico attraverso un contest che prevede l’erogazione di un premio, sotto forma di donazione, rivolto a enti del Terzo settore che nel corso del 2023/2024 avranno gestito con successo campagne di crowdfunding sulla piattaforma retedeldono.it a sostegno di progetti culturali o artistici.
Il Premio è promosso da Rete del Dono, una piattaforma di crowdfunding per la raccolta di donazioni online a favore di progetti d’utilità sociale ideati e gestiti da enti del terzo settore (o organizzazioni non profit). Ad oggi ha raccolto 22 milioni di euro di donazioni, coinvolgendo oltre 300.000 mila donatori.
Si tratta di un vero e proprio contest di crowdfunding che offre alle organizzazioni culturali candidate l’opportunità di seguire un percorso di formazione sul crowdfunding e di capacity building per potenziare le competenze digitali, comunicative e avvicinarsi alla progettazione in un’ottica di sostenibilità.
Qui il link per iscriversi e partecipare alla presentazione