L’Unione Italiana Buddisti (U.B.I.) destina i fondi dell’8xMille al sostegno di interventi sociali, culturali e umanitari. Con questo bando intende promuovere la sperimentazione di interventi innovativi dal forte contenuto pedagogico e sociale, che possano anche favorire una collaborazione tra Enti del Terzo Settore e la creazione di reti e circuiti virtuosi in grado di affrontare il complesso tema della violazione dei diritti e della tutela dell’ambiente.
In base alla legge 245/2012, l’Unione Buddhista Italiana concorre alla ripartizione dell’8x1000 dell’imposta sui redditi delle persone fisiche (IRPEF) di cui all’art. 47 della legge 222/1985. I fondi ricevuti sono destinati a progetti culturali, sociali e umanitari anche a favore di altri Paesi, nonché assistenziali e di sostegno al culto buddhista. A tal fine, ogni anno, viene offerta la possibilità di presentare delle proposte progettuali per ottenere un contributo economico.
Gli obiettivi generali del bando 2023 sono la sostenibilità e tutela dei diritti umani, in un'ottica di prevenzione e attenuazione della sofferenza umana per garantire un equo futuro alle prossime generazioni.
Nello specifico i progetti sostenuti devono promuovere e realizzare i valori fondamentali dei quali l’Unione Buddhista è portatrice, tra i quali: il senso di appartenenza a una comunità; il senso di responsabilità; l’interconnessione - lo sviluppo armonico della persona umana con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di saperi e competenze tali da favorire una maggiore consapevolezza del ruolo fondamentale dell’individuo e della relazione tra tutti gli esseri viventi, per la costruzione di una società più libera, felice e solidale.
I progetti possono riguardare le seguenti attività divise per aree tematiche:
AMBIENTE
- Interventi di riforestazione e recupero di aree naturali,
- Interventi volti a salvaguardare le specie protette e la biodiversità,
- Interventi volti a sviluppare e sostenere l’agricoltura rigenerativa,
- Interventi volti a favorire il riconoscimento dei diritti della natura,
- Interventi atti a proteggere gli ecosistemi naturali, marini e costieri,
- Interventi atti a favorire la diffusione e l’attuazione di strategie per lo sviluppo sostenibile.
DIRITTI
- Interventi atti a garantire il diritto umano alla salute,
- Interventi atti a sradicare forme di sfruttamento o schiavitù
- Interventi atti a promuovere un’educazione più inclusiva e attenta ai nuovi bisogni emergenti,
- Interventi atti a rinsaldare il senso di appartenenza ad una comunità,
- Interventi atti a favorire lo sviluppo armonico della persona umana,
- Interventi atti a promuovere l’accesso alla cultura alle fasce più disagiate della popolazione.
Per questo bando è stato stanziato un budget complessivo di 2.750.000,00 Euro. L’importo richiesto non può essere inferiore a 15.000,00 e superiore a 150.000,00 Euro. Questo importo non può essere superiore al 70% del costo di progetto (cofinanziamento).
Scadenza: 22 maggio 2023
_
Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.