Il crowdfunding è spesso interpretato come strumento facile da gestire e in grado di dare risultati certi e veloci, ma in realtà i risultati sono sempre frutto di un grande lavoro di programmazione strategica e tantissima attività di comunicazione. Tre sono in particolare gli ingredienti che non devono mancare in una campagna di crowdfunding, scopriamoli insieme!
Negli ultimi anni abbiamo spesso sentito parlare di crowdfunding come di uno strumento davvero importante per sostenere i progetti delle organizzazioni non profit. Ed è certamente un’affermazione vera e pertinente. Il crowdfunding quale strumento di fundraising, agevola certamente il cambiamento nelle comunità perché, attraverso il coinvolgimento dei donatori, favorisce la realizzazione di progetti che hanno un impatto sulle persone e sui territori in cui questi sono realizzati. Nella sua popolarità il crowdfunding è spesso interpretato come strumento facile da gestire in grado di dare risultati certi e veloci da raggiungere. In realtà anche i casi di successo più eclatanti, non sono frutto di casualità e fortuna, ma di un grande lavoro di programmazione strategica e tantissima attività di comunicazione on e offline volta a valorizzare relazioni e a mantenere viva l’attenzione dei donatori sul progetto.
Ecco allora che sono tre gli elementi indispensabili a una campagna di crowdfunding di successo: la sostanza di un buon progetto da raccontare in cui siano evidenti gli impatti generati, l’importanza di una comunità di donatori da coinvolgere e ingaggiare per sostenere il cambiamento previsto dal progetto, l’efficacia di un piano di comunicazione multicanale che rispetti il tono di voce dell’organizzazione, racconti il progetto e le sue peculiarità e coinvolga la comunità dei donatori. E progetto, comunità e comunicazione oltre ad essere indispensabili devono però coesistere insieme, affinché il crowdfunding non sia solo una sollecitazione di donatori a elargire fondi, ma possa diventare anche uno scambio relazionale con i sostenitori e un’occasione per loro di incontrare un progetto che li realizzi come donatori, li renda partecipi di un cambiamento e dia valore alla comunità di riferimento.
Se ti interessa approfondire il tema del crowdfunding, quale strumento strategico che va oltre la raccolta fondi, non perderti il corso online "Crowdfunding & Personal Fundraising: i nuovi orizzonti della raccolta fondi" in partenza il 5 aprile. Capiremo le sue grandi potenzialità, dalla fase di progettazione, al coinvolgimento della community fino alla raccolta fondi. Non solo, scopriremo insieme quali sono i suoi pilastri portanti - Progetto, community e comunicazione – per poi procedere alla stesura del “piano di crowdfunding”.
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