Il Premio Mutualità è un’iniziativa nazionale promossa da ITAS Mutua e Reale Mutua per valorizzare i progetti che, attraverso i valori di una Mutua, mirano a costruire un futuro più sostenibile. È un bando nazionale rivolto a Fondazioni, Mutue, Associazioni, Cooperative e Imprese sociali che mette a disposizione un sostegno economico di 100 mila euro per la realizzazione di un progetto di stampo mutualistico nel campo dell’Economia Sociale. 

Il Premio vuole sensibilizzare l'opinione pubblica nazionale sul significato, l'agire e l'efficacia della Mutualità come modello economicamente e socialmente sostenibile, valorizzando le buone prassi delle organizzazioni attive sul territorio italiano.
Il Premio mira ad aiutare lo sviluppo e la crescita dell’Economia sociale, a selezionare e a sostenere il Progetto partecipante ritenuto maggiormente innovativo nell’ambito della mutualità, che sia in grado di individuare soluzioni innovative e che sia caratterizzato da un approccio mutualistico negli scopi o nel modello organizzativo. 

La commissione selezionerà un solo progetto, a cui verrà attribuito un riconoscimento pari ad un importo massimo di euro 100.000, corrisposto in 4 parti uguali in diverse fasi della sua realizzazione. Il Progetto sarà valutato sui seguenti parametri:

  • capacità di rispondere ad un bisogno/necessità della collettività;
  • capacità di esprimere i valori tipici della mutualità;
  • misurabilità, replicabilità, sostenibilità;
  • capacità di valorizzare la relazione con gli stakeholders
  • innovazione (per tematica/servizio/modello). 

Il Progetto vincitore sarà annunciato nel corso del Festival dell’Economia di Trento che si terrà dal 25 al 28 maggio 2023.

Scadenza: 30 aprile 2023.

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore. 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni