A presentare la ricerca saranno Agostino Megale (Presidente di Ires Cgil), Valerio Neri (Direttore Generale di Save the Children), Rita Bertozzi (ricercatrice di Save the Children Italia) e Anna Teselli (ricercatrice di Ires Cgil).

Le evidenze quantitative e qualitative della ricerca saranno commentate da Francesco Alvaro (Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Lazio), Franca Donaggio (Sottosegretario al Ministero della Solidarietà Sociale), Morena Piccinini (Segreteria Nazionale Cgil) e Pina Rozzo (Vicepresidente Provincia di Roma).
Le conclusioni saranno di Guglielmo Epifani (Segretario Generale della Cgil).

Il lavoro minorile nei Paesi industrializzati e quindi anche in Italia è una questione complessa ed articolata che richiede, sia in fase conoscitiva che di elaborazione delle politiche, un attento processo di analisi in grado di coglierne le numerose e spesso assai differenti sfaccettature.

In questa pubblicazione si è voluto approfondire un aspetto particolarmente complesso e controverso nell'ambito del fenomeno, ovvero il lavoro dei minori migranti.
Dall'indagine svolta da Ires Cgil emerge come il lavoro per i minori migranti rappresenti un'esperienza significativa, che segna la loro storia per le modalità di svolgimento e per i significati a questo attribuiti dai minori stessi. Un'esperienza peraltro che può rischiare di portare o amplificare percorsi di marginalità ed esclusione sociale. A questo quadro generale si aggiunge una micro-indagine monografica condotta dall'Ires Cgil sulle caratteristiche dei lavori dei minori migranti non accompagnati, in alcune aree del Lazio.

Save the Children Italia ha invece approfondito le condizioni di lavoro dei minori migranti a Roma attraverso una ricerca partecipata, basata sul diretto coinvolgimento di un gruppo di minori migranti lavoratori che hanno condotto l'indagine in prima persona, ascoltando altri ragazzi. La peculiarità di questo studio è data dalla centralità della partecipazione dei minori e dalla valorizzazione del loro punto di vista nel cercare di cogliere i significati e le caratteristiche che il lavoro può avere per i minori migranti.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa - Save the Children Italia
tel. 06.48070071 -23
press@savethechildren.it  
www.savethechildren.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni