Attraverso il presente concorso, Gilead Sciences promuove l’ideazione e l’effettiva realizzazione di progetti per interventi originali, di utilità diffusa e finalizzati a migliorare la qualità di vita e l’assistenza terapeutica dei pazienti affetti da HIV, epatiti virali, patologie oncologiche e oncoematologiche, da svolgersi sul territorio italiano.
Gilead Sciences è una società biofarmaceutica basata sulla ricerca scientifica, impegnata nella scoperta e nello sviluppo di farmaci innovativi. Il costante impegno in ricerca ha consentito a Gilead di rendere disponibili terapie innovative che hanno semplificato o trasformato la cura delle persone colpite da malattie molto gravi, migliorandone significativamente la qualità di vita come nel caso dell'HIV/AIDS o consentendone la completa guarigione come nel caso dell'epatite C.
Ad oggi sono oltre 550 i progetti premiati, su oltre 1400 progetti presentati da ricercatrici, ricercatori e Associazioni di pazienti italiani.
Il presente bando di concorso è finalizzato a sostenere l’ideazione e l’effettiva realizzazione di progetti per interventi originali, di utilità diffusa e finalizzati a migliorare la qualità di vita e l’assistenza terapeutica dei pazienti affetti da HIV, epatiti virali, patologie oncologiche e oncoematologiche.
I progetti ammessi possono avere durata massima di un anno e dovranno svilupparsi intorno alle
tematiche indicate qui di seguito in relazione a una o più delle seguenti aree di interesse: HIV, epatiti virali (HBV, HCV e HDV), patologie oncologiche (carcinoma mammario), oncoematologiche (leucemie e linfomi):
- Prevenzione e consapevolezza dei comportamenti a rischio nella popolazione generale e in gruppi di popolazione più vulnerabili (ad es. tossicodipendenti, migranti e detenuti);
- Modelli di accesso precoce ai test diagnostici (HIV, HBV, HCV, HDV e MST) e accesso alle cure (ad es. check points);
- Miglioramento della qualità di vita della persona che vive con HIV: esigenze insoddisfatte;
Servizi di educazione, formazione e supporto rivolti al paziente e/o a chi se ne prende cura (familiari, associazioni, operatori sanitari, mediatori culturali in sanità);
- Supporto e comunicazione al paziente oncologico (accoglienza, informazione e accompagnamento alla diagnosi e alla terapia);
- Supporto e comunicazione al paziente con infezioni virali (accoglienza, informazione e accompagnamento alla diagnosi e alla terapia);
- Miglioramento della qualità di vita per pazienti affette da carcinoma mammario o da patologie oncoematologiche (ad es. corsi per migliorare la propria immagine, supporto psiconcologico alle pazienti e loro famiglie, supporto nutrizionale per migliorare la propria alimentazione al fine di contrastare gli eventi avversi derivanti dai trattamenti sistemici).
Il presente concorso è riservato ad Associazioni di pazienti, Federazioni, Fondazioni e Associazioni di Cittadini (di seguito Enti), aventi per scopo statutario ed effettiva attività prevalente la tutela dei pazienti affetti da HIV, epatiti virali, patologie oncologiche e oncoematologiche che siano senza finalità di lucro e che siano state costituite in data anteriore al 1 gennaio 2022 o il cui assetto associativo ne comprovi un alto livello di esperienza nell’area del supporto al paziente, l’ideazione e l’effettiva realizzazione di progetti per interventi originali, di utilità diffusa e finalizzati a migliorare la qualità di vita e l’assistenza terapeutica dei pazienti da svolgersi sul territorio italiano.
I premi erogati per anno solare e per ciascuna associazione avranno un valore tra 5.000 euro e 50.000 euro e non potranno superare il 33% dei Ricavi dell’Ente partecipante.
Scadenza: 14/04/2023
_
Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.